Koji Suzuki

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frankifol
00lunedì 27 febbraio 2006 15:26
Ho appena letto dark water, romanzo da cui è stato tratto l'omonimo film. Si tratta di sette racconti inseriti tra un prologo ed un epilogo che fanno da cornice unificando il testo. Devo dire che ho trovato il tutto abbastanza piacevole. I racconti sono vari e non ripetitivi, morbosi al punto giusto. Ho travato interessante la fissazione di suzuki per le malattie e la sua abitudine di dipingere in toni cupi e foschi i bambini, siano essi vivi o morti. In più ho trovato edificante il messaggio finale, abbastanza ottimistico.
frankifol
00domenica 8 ottobre 2006 12:31
riesumo il thread per commentare "ring", il romanzo che ha reso suzuki famoso. Innanzi tutto dai racconti che mi han fatto, è abbastanza diverso dal film (almeno quello americano).
Gli aspetti interessanti di questo horror sono rappresentati dalla presenza di elementi della tradizione giapponese quali demoni, fantasmi, esorcismi cui si affiancano elementi "comuni" che si evincono dai comportamenti dei personaggi (attività lavorativa, rapporti con i superiori, rapporti uomo/donna).
La storia di per sè è un po strampalata, ma tutto sommato non troppo. Come in dark water, anche qui suzuki mette in piedi una serie di paranoie mediche che, per quanto poco plausibili, sono divertenti.
La vera nota di merito però, è nella caratterizzazione dei personaggi. Sono tutti molto ben fatti.
Infine tra i vari temi mi è paiciuto quello secondo cui nell'uomo alberga una forma di terrore primordiale per tutta una serie di situazioni che sarebbe indipendente dalle esperienze (vedi la bimba di meno di un anno che senza mai averne sentito parlare piange di fronte alla maschera di un demone percependone la natura malvagia a priori).

Credo leggerò il seguito, spiral.
frankifol
00domenica 26 novembre 2006 13:24
come dicevo sopra, in quest thread in cui mi sento molto "autonomo", ho iniziato spiral. E' il seguto di the ring, inizia proprio alla fine di questo. Suzuki sa come attirare l'attenzione del lettore. Commenti a fine volume
gnattino
00martedì 28 novembre 2006 20:19
se vuoi leggeti o guardati Shutter: non so se dello stesso autore ma comunque un vero horror [SM=x494528]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com