In dubbio tra Hypermotard e KTM 990 SM !!

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Federikus78
00lunedì 21 luglio 2008 14:44
Ragazzi mi presento:

sono Federico, 30 anni dalla provincia di Pisa.
Sono sempre stato un motociclista 'abbastanza' tranquillo (ho una Yamaha TDM 900) ma recentemente mi è scattato il pallino delle motard ed adesso sono rosicato dal dubbio:

Hypermotard o KTM 990 SM ???

Estetica e fascino 'Made in Italy' mi spingerebbero verso la rossa, le prestazioni invece verso l'aranciona.

Ma questo solo sulla carta perchè ancora non sono riuscito a provarle.

C'è qualcuno che le ha provate entrambe e che possa esprimere un giudizio che non sia smaccatamente di parte ?

Grazie, Federico



FroZen83
00lunedì 21 luglio 2008 15:00
non le ho provate ma ho girato con delle 950 (manco i 990...) e dall'andare che facevano ti posso tranquillamente dire che qualsiasi delle due tu scelga avrai in mano un mezzaccio che ti farà godere non poco...

Le prestazioni sono sicuramente a favore delle kappa ma sinceramente la hyper con qualche accorgimento va già fin troppo per le nostre strade....vedi tu...
hyperuspio
00lunedì 21 luglio 2008 15:15
ciao vai sul hyper [SM=g8814] che è un gusto guidarla e guardarla.ma prima vai a presentarti su hypermotardisti altrimenti ti cazziano
piedicolle
00lunedì 21 luglio 2008 15:18
secondo me come qualità meglio ktm, come bellezza meglio Hyper, prestazioni se non vai come un pazzo vanno bene tutte e due. Forse è + affidabile la K ma regge meno il mercato, ogni anno tirano fuori un modello nuovo.
IL GURRA
00lunedì 21 luglio 2008 15:19
Se cercho SOLO le prestazioni certo il Kappone ti dà di più!Ho guidato il SuperDuke...la KTM fa moto davvero fantastiche!

Ma se desiderei prestazioni non certo da poco( la Hyper va parecchio con qualche ritocco fa paura), fascino, design, libidine ogni volta che apri il BOX e un fantastico prodotto italiano...sei sul sito giusto!!!

Entrambe sono ottime moto...a mio parere la Hyper (oltre ad essere bellissima e orgasmica [SM=x1490473] ), è un po' più fruibile...insomma quello che si dice moto trasversale!
Dipende quindi anche dall'uso che ne fai..

io ci vado al lavoro,giretti in coppia..e faccio i miei spari in montagna appena posso!!...perfetta!

Entrambe ottime moto...qualsiasi scelta andrà bene!! [SM=g8431]
[SM=g10429] [SM=g11106]
IO PERO' TI CONSIGLIO L'HYPER...POI NON DIRE CHE NO TE LO AVEVO DETTO! [SM=g8814]
redbarons
00lunedì 21 luglio 2008 16:21
ho provato il 990 di un amico ,grande motore ,veramente potente ,ma per il genere di moto mi sembra troppo ,lìimpostazione di guida è differente con il grande serbatoio ,che ti copre fino al petto ,è piu' stabile nei curvoni in velocita',ma paga dazio nello stretto dove l'hyper è piu agile e piu' pronta di motore ,in definitiva gran bella moto ,ma l'hyper è un'altra cosa [SM=g8814] [SM=g8814]
Ragno67
00lunedì 21 luglio 2008 16:28
Siccome la moto non è solo prestazioni ma anche fascino, ti consiglio la Hyper anche io avevo il tuo dilemma, ma quando ho visto dal vivo le 2 moto ho scelta la Ducati.
Sarà un a cazzata, ma quando sei in giro la gente si ferma a guardare l' hypermotard che ha un magnetismo molto particolare...
piter3
00lunedì 21 luglio 2008 16:54
Re:
piedicolle, 21/07/2008 15.18:

secondo me come qualità meglio ktm, come bellezza meglio Hyper, prestazioni se non vai come un pazzo vanno bene tutte e due. Forse è + affidabile la K ma regge meno il mercato, ogni anno tirano fuori un modello nuovo.




bhè affidabili mica tanto [SM=g9589] se vai sul sito tenerside della ktm 950 pullula di guasti, richiami ecc(motorino di avviamento che si rompe, silenziatori che ti arrostiscono le dita ecc [SM=g11488] ) per non parlare poi della qualità [SM=g7531] , sulle ultime 990 hanno migliorato di parecchio le finiture, il cruscotto e le plastiche....ma prima ti assicuro che erano orende...nulla a che vedere con la verniciatura e i preziosismi dell'hyper [SM=g10815] continuiamo poi con i consumi [SM=g11748] hanno aggiunto mi pare 5-6 litri perchè deve peggio di un alcolista

In conclusione, concordando sulle migliore prestazioni della K, mi tengo bella stretta la mia motoretta
skywalker2006
00lunedì 21 luglio 2008 18:32
Re: Re:
scusa.. ma..in un forum di hypermotardisti.....
chi potrebbe consilgiarti di comprare una KTM???????? [SM=g8862]
[SM=g8878]

piedicolle
00lunedì 21 luglio 2008 18:40
io
Hypermax
00lunedì 21 luglio 2008 18:48
Re:
piedicolle, 21/07/2008 18.40:

io



perchè allora hai comprato ducati? [SM=g8862] [SM=g8878]
skywalker2006
00lunedì 21 luglio 2008 18:49
Re:
piedicolle, 21/07/2008 18.40:

io[/QUOTE

non avevo dubbi... [SM=g9589]
piedicolle
00lunedì 21 luglio 2008 19:02
dai ragazzi, un pò l'ho scritto di proposito, volevo vedere che mi diceva Sky.... [SM=g7566] cmq un pò lo penso sul serio, ho comprato ducati perchè mi piace, perchè è una bella moto, però devo ammettere che su alcune cose mi ha deluso, forse sono troppo pretenzioso, tutto qui....
skywalker2006
00lunedì 21 luglio 2008 19:03
Re:
piedicolle, 21/07/2008 19.02:

dai ragazzi, un pò l'ho scritto di proposito, volevo vedere che mi diceva Sky.... [SM=g7566] cmq un pò lo penso sul serio, ho comprato ducati perchè mi piace, perchè è una bella moto, però devo ammettere che su alcune cose mi ha deluso, forse sono troppo pretenzioso, tutto qui....




vendila...
[SM=x1586369] [SM=x1586369]
piedicolle
00lunedì 21 luglio 2008 19:05
fra qualche mese....
piedicolle
00lunedì 21 luglio 2008 19:06
spero però non si rompa prima.....
skywalker2006
00lunedì 21 luglio 2008 19:09
Re:
piedicolle, 21/07/2008 19.05:

fra qualche mese....




[SM=g8814] [SM=g8814]

thor03
00mercoledì 23 luglio 2008 14:44
sky e piedicolle...a Firenze si dirrebbe che siete "du fave" [SM=g8891]

cmq anch'io ho la curiosità di andare a provare il 990...e poi la Dorsoduro...quoto chi dice che l'hyper avrà 1000 difetti, ma me la tengo strettissima [SM=g9428]
Angiohlins
00mercoledì 23 luglio 2008 15:20
Re:
Si dice che K abbia una guida più da naked (vedi anche serbatoio più grosso da stringere in mezzo alle gambe) mentre l'hyper sia un pò più radicale...

Infatti sull'hyper ci vuole un pò più tempo per acquistare il feeling necessario mentre sulla K ci si ritrova meno spiazzati....

Feeling per esempio che dati i pochi km in sella a hyper non ho mai trovato.. motivo che mi ha fatto scegliere multistrada.

per quanto riguarda il giudizio estetico è troppo personale.. a me piace una moto che ho comprato che a molti fa letteralmente vomitare. e più la guardo e più son soddisfatto di tutti i mila euro spesi.

Prendi quella che più ti soddisfa e vedrai che, spiazzato o no, prima o poi imparerai a guidarla... Io quel manubrio così vicino al busto e quelle forcelle con il vuoto intorno non sono proprio mai riuscito a farmele piacere (hyper). Certo è che l'hyper è un giocattolino..

Federikus78, 21/07/2008 14.44:

Ragazzi mi presento:

Hypermotard o KTM 990 SM ???

Estetica e fascino 'Made in Italy' mi spingerebbero verso la rossa, le prestazioni invece verso l'aranciona.

Ma questo solo sulla carta perchè ancora non sono riuscito a provarle.

C'è qualcuno che le ha provate entrambe e che possa esprimere un giudizio che non sia smaccatamente di parte ?

Grazie, Federico







Fra HM
00mercoledì 23 luglio 2008 15:22
Re: Re:
Angiohlins, 23/07/2008 15.20:

Si dice che K abbia una guida più da naked (vedi anche serbatoio più grosso da stringere in mezzo alle gambe) mentre l'hyper sia un pò più radicale...

Infatti sull'hyper ci vuole un pò più tempo per acquistare il feeling necessario mentre sulla K ci si ritrova meno spiazzati....

Feeling per esempio che dati i pochi km in sella a hyper non ho mai trovato.. motivo che mi ha fatto scegliere multistrada.

per quanto riguarda il giudizio estetico è troppo personale.. a me piace una moto che ho comprato che a molti fa letteralmente vomitare. e più la guardo e più son soddisfatto di tutti i mila euro spesi.







alla fine conta solo questo ! [SM=g11106] [SM=g11106]

Puncture
00mercoledì 23 luglio 2008 15:23
Le prestazioni del 990 sono ottime sulla carta, superiori in tutto e per tutto alle ducati. Tieni però conto che con la forma che hanno dato al serbatoio e in genere una dimensione maggiore in ogni frangente se cerchi pura efficacia in percorsi stretti (Es.: Passo delle Radici, Passo del Cerro) la Hyper si riesce a far andare di più.

L'estetica non dovrebbe essere in discussione, a meno che non ti piacciano i cetacei arancioni (di profilo sembra un beluga... ma lo hanno visto quel serbatoio prima di metterla in produzione?)

In ultimo, la K è consigliabile se ci vai in due più della DHM per la presenza (ancora lui...) del serbatoio che aiuta (di molto) l'appoggio dell'eventuale zainetto.

Concludo: nello stretto la K non sfrutta i cavalli che ha in più quindi non ha senso. Da Pisa sei sui passi della Garfagnana/Lunigiana velocemente quindi è consigliabile la Ducati. Se invece vuoi "andare tranquillo" hai semplicemente sbagliato scelta nelle due moto [SM=g8891]

PS: cmq il concetto di "motard" è preso molto alla lontana da ste due moto... un po come le suv predono alla lontana il concetto di fuoristrada...

[SM=g10429]
Angiohlins
00mercoledì 23 luglio 2008 15:25
Re: Re: Re:
si .. indubbiamente..

l'ho comprata pur sapendo che è nuova ma un progetto già vecchio, pur sapendo che uscirà la nuova. ma in quel istante facendo 1 milione di valutazioni ho dedotto che era la scelta migliore per me.
Al momento del contratto avevo il sederino stretto a spendere tutti quei soldi... Però poi quando ti rendi conto che non sono stati spesi male ma che servono per accrescere il proprio stato di felicità ti rendi conto che non hai fatto una cazzata....

Fra HM, 23/07/2008 15.22:



alla fine conta solo questo ! [SM=g11106] [SM=g11106]





Angiohlins
00mercoledì 23 luglio 2008 15:28
Re:
Nel misto in generale per quel che vedo io i cavalli non contano praticamente mai.

Se consideriamo che un amico con un supersport 400 mi stava tranquillamente dietro in un pezzo dove davo tutto pure in uscita di curva... non so come faceva.. ma l'ho provata e la sua non andava veramente niente.. avrà avuto 40cv... Ma oh.... io uscivo con la coppia esplosiva del nostro 1100 e lui stava li...

Puncture, 23/07/2008 15.23:


Concludo: nello stretto la K non sfrutta i cavalli che ha in più quindi non ha senso. Da Pisa sei sui passi della Garfagnana/Lunigiana velocemente quindi è consigliabile la Ducati. Se invece vuoi "andare tranquillo" hai semplicemente sbagliato scelta nelle due moto [SM=g8891]

[SM=g10429]




Puncture
00mercoledì 23 luglio 2008 15:31
Re: Re:
Angiohlins, 23/07/2008 15.28:

Nel misto in generale per quel che vedo io i cavalli non contano praticamente mai.

Se consideriamo che un amico con un supersport 400 mi stava tranquillamente dietro in un pezzo dove davo tutto pure in uscita di curva... non so come faceva.. ma l'ho provata e la sua non andava veramente niente.. avrà avuto 40cv... Ma oh.... io uscivo con la coppia esplosiva del nostro 1100 e lui stava li...







Nel misto ti trovi un pincopallino qualunque con un vero motard (TM o Husaberg) e ti lascia li dove sei con le nostre moto, manico o meno che puoi avere.

Angiohlins
00mercoledì 23 luglio 2008 15:34
Re: Re: Re:
oh beh si si.. vi avevo già parlato di quando due ragazzini con una derbi 125 e l'altro una RS mi hanno passato in una curva che stavo pennellando (quindi non fuori mano ma a corda vicino alla striscia di mezzeria)? mi hanno passato contemporaneamente uno all'esterno e uno all'interno.... e poi dopo 1 curva li ho persi.. io stavo spingendo parecchio.. ma loro mi hanno passato almeno almeno con 20/30 kmh in più di me... Rimasi veramente impressionato. Io più di come stavo andando non sarei riuscito veramente...

Puncture, 23/07/2008 15.31:



Nel misto ti trovi un pincopallino qualunque con un vero motard (TM o Husaberg) e ti lascia li dove sei con le nostre moto, manico o meno che puoi avere.





Federikus78
00mercoledì 23 luglio 2008 16:54
Grazie per i consigli ragazzi.

Io, visto che per ora non c'è verso di provare l'Hyper, ho provato la Multistrada 1100 di un amico, che dovrebbe avere pari pari lo stesso motore.

Molto più piena ai bassi rispetto al bicilindrico in linea del TDM. Nel misto stretto va benissimo ed è divertentissima. Manca secondo me di un po' di allungo e nel misto veloce soffre un po'. Forse con 4 valvole per cilindro si potrebbe trovare il giusto compromesso e non capisco come mai la Ducati, sia per la Multi sia per l'Hypermotard, non abbia pensato di montarlo.
Sapete nulla a riguardo ?
Non è che l'anno prossimo uscirà una Hypermotard S4 ??? [SM=g7564]

La prossima settimana il conce di Monsummano mi ha promessso che avrà una KTM 990 SM in prova, nel frattempo l'ho solo guardata e devo dire che plastiche e verniciature, pur non essendo all'altezza di quelle Ducati, sono molto migliorate rispetto alla 950 SM.

Nel frattempo se qualcuno di voi conoscesse un conce Ducati non troppo lontano che faccia provare l'Hyper sarei molto grato se me lo segnalasse.

Ciao !!






mbuto76
00mercoledì 23 luglio 2008 17:02
Re:
Federikus78, 23/07/2008 16.54:

Grazie per i consigli ragazzi.

Io, visto che per ora non c'è verso di provare l'Hyper, ho provato la Multistrada 1100 di un amico, che dovrebbe avere pari pari lo stesso motore.

Molto più piena ai bassi rispetto al bicilindrico in linea del TDM. Nel misto stretto va benissimo ed è divertentissima. Manca secondo me di un po' di allungo e nel misto veloce soffre un po'. Forse con 4 valvole per cilindro si potrebbe trovare il giusto compromesso e non capisco come mai la Ducati, sia per la Multi sia per l'Hypermotard, non abbia pensato di montarlo.
Sapete nulla a riguardo ?
Non è che l'anno prossimo uscirà una Hypermotard S4 ??? [SM=g7564]

La prossima settimana il conce di Monsummano mi ha promessso che avrà una KTM 990 SM in prova, nel frattempo l'ho solo guardata e devo dire che plastiche e verniciature, pur non essendo all'altezza di quelle Ducati, sono molto migliorate rispetto alla 950 SM.

Nel frattempo se qualcuno di voi conoscesse un conce Ducati non troppo lontano che faccia provare l'Hyper sarei molto grato se me lo segnalasse.

Ciao !!










a parte il fatto che u 4valvole è molto più ingombrante di un 2valvole, in più mettici il raffredamento a liquido col radiatorone( solo al pensiero vomito)...

Ho avuto l's4, quella potenza, quell'allungo sull'hyper vuol dire morte sicura, soprattutto nei curvoni, per non parlare dei vari cappottamenti a qualsiasi marcia...
skywalker2006
00mercoledì 23 luglio 2008 17:19
Re:
Federikus78, 23/07/2008 16.54:

Grazie per i consigli ragazzi.

Io, visto che per ora non c'è verso di provare l'Hyper, ho provato la Multistrada 1100 di un amico, che dovrebbe avere pari pari lo stesso motore.

Molto più piena ai bassi rispetto al bicilindrico in linea del TDM. Nel misto stretto va benissimo ed è divertentissima. Manca secondo me di un po' di allungo e nel misto veloce soffre un po'. Forse con 4 valvole per cilindro si potrebbe trovare il giusto compromesso e non capisco come mai la Ducati, sia per la Multi sia per l'Hypermotard, non abbia pensato di montarlo.
Sapete nulla a riguardo ?
Non è che l'anno prossimo uscirà una Hypermotard S4 ??? [SM=g7564]

La prossima settimana il conce di Monsummano mi ha promessso che avrà una KTM 990 SM in prova, nel frattempo l'ho solo guardata e devo dire che plastiche e verniciature, pur non essendo all'altezza di quelle Ducati, sono molto migliorate rispetto alla 950 SM.

Nel frattempo se qualcuno di voi conoscesse un conce Ducati non troppo lontano che faccia provare l'Hyper sarei molto grato se me lo segnalasse.

Ciao !!









non l'hai ancora provata e già pensi a consigli per la ducati?
[SM=g8862] motore diverso... bla bla bla...
mah...
io saròs trano..però... [SM=g10130] [SM=g10130]



Puncture
00mercoledì 23 luglio 2008 17:54
Re:
Federikus78, 23/07/2008 16.54:

Grazie per i consigli ragazzi.

Io, visto che per ora non c'è verso di provare l'Hyper, ho provato la Multistrada 1100 di un amico, che dovrebbe avere pari pari lo stesso motore.

Molto più piena ai bassi rispetto al bicilindrico in linea del TDM. Nel misto stretto va benissimo ed è divertentissima. Manca secondo me di un po' di allungo e nel misto veloce soffre un po'. Forse con 4 valvole per cilindro si potrebbe trovare il giusto compromesso e non capisco come mai la Ducati, sia per la Multi sia per l'Hypermotard, non abbia pensato di montarlo.
Sapete nulla a riguardo ?
Non è che l'anno prossimo uscirà una Hypermotard S4 ??? [SM=g7564]

La prossima settimana il conce di Monsummano mi ha promessso che avrà una KTM 990 SM in prova, nel frattempo l'ho solo guardata e devo dire che plastiche e verniciature, pur non essendo all'altezza di quelle Ducati, sono molto migliorate rispetto alla 950 SM.

Nel frattempo se qualcuno di voi conoscesse un conce Ducati non troppo lontano che faccia provare l'Hyper sarei molto grato se me lo segnalasse.

Ciao !!









Lasciamo perdere il discorso Hypermotard S4 che sa di cazzata come il tesoretto italiano... Ad ogni modo guarda che qui c'è un problema di fondo. Innanzitutto un motore 4 valvole raffreddato a liquido porta con se peso e dimensioni completamente inadatta a una Supermotard. E già Hypermotard e 990 NON sono nemmeno lontanamente delle motard, vedi discorso dei suv e delle jeep. Inoltre il TDM è una TRANQUILLA moto turistica, non puoi nemmeno paragonare quella moto alle due che vorresti prendere. Se poi mi dici che la Multi manca di allungo significa che sei da mondiale... oppure ci vai nei rettilinei autostradali. Riuscire a tirare il motore di HM o 990 è, per chi non fa praticamente per mestiere il pilota, praticamente impossibile, e dalle domande che poni non mi pare tu sia un pilota, e cmq se ci vai in autostrada sono moto sbagliate per il tuo utilizzo...

Un consiglio vero, da un motociclista ad un altro, attento a non fare il passo più lungo della gamba e comprare un mezzo che poi faticheresti a gestire, l'Hypermotard NON va piano, il 990 NON va piano, il TDM VA piano. Almeno così hai le misure...

Angiohlins
00giovedì 24 luglio 2008 09:38
Re:
Secondo me è semplicemente xchè non sei molto abituato ad usare questo motore.... Più lo uso e più mi rendo conto che è il contrario degli altri.... più lo tiri e meno vai.... ovvero.. se dai gas e continui a insistere stai "fermo" se continui a buttar dentro marce sui 6mila giri vai via come una fucilata... Io sinceramente ho praticamente tutto quel che voglio anche sul veloce (e vengo da un 4cilindri)...

Il 4 valvole: consuma di più, scalda di più, è più complesso, ha ingombri maggiori, sarebbe esagerato su un hyper/multi che sono perfettamente equilibrate così, non avrebbe lo stesso tiro ai bassi che DEVE avere una moto del genere. poi è sempre la stessa storia della coperta corta.... se avesse il 4 valv diresti.. mmmhh ma non ha un grandissimo scatto fuori dai tornanti...

2 cilindri 2 valvole la morte sua su strada..

p.s. tieni conto che la multi 1100S ha ohlins avanti e dietro ed è moooooolto diversa come guida... "senti" 10 volte di più l'avantreno...

x questo ho una 1100S RRRROSSA!


ppsss.... poi venendo da un cancello quale è il tdm come fai a dire che il 1100 ti manca di allungo????? senza offesa è solo che il tdm l'ho provato [SM=g8891]

Federikus78, 23/07/2008 16.54:

Grazie per i consigli ragazzi.

Manca secondo me di un po' di allungo e nel misto veloce soffre un po'. Forse con 4 valvole per cilindro si potrebbe trovare il giusto compromesso e non capisco come mai la Ducati, sia per la Multi sia per l'Hypermotard, non abbia pensato di montarlo.
Sapete nulla a riguardo ?







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