Genealogie

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barnabino
00domenica 1 maggio 2005 18:40
Cari ebraisti,

Stavo studiando le cronologie di Genesi ed ho notato che specialmente per il primo periodo dei patriarchi ci sono notevoli differenze tra le cifre citate dal testo masoretico, il pentateuco samaritano e specialmente la LXX.

Per esempio la LXX tende a dilatare il tempo dei patriarchi aumentando sistematicamente di 100 anni le date in cui i patriarchi generavano un figlio rispetto al TM.

Queste differenze possono essere dovute a differenti fonti, ma in questo caso mi sembra troppo sistematica la correzione fatta nella versione greca.

Perchè ci sono delle differenze così macroscopiche tra i due testi? I cattolici tendono a considerare più affidabile la LXX ritenuta più antica del TM, invece per gli ebrei quali sono le più affidabili e perchè?

Ciao [SM=x511460]
1x2x
00mercoledì 21 febbraio 2007 17:21
Re:

Scritto da: barnabino 01/05/2005 18.40
Cari ebraisti,

Stavo studiando le cronologie di Genesi ed ho notato che specialmente per il primo periodo dei patriarchi ci sono notevoli differenze tra le cifre citate dal testo masoretico, il pentateuco samaritano e specialmente la LXX.

Per esempio la LXX tende a dilatare il tempo dei patriarchi aumentando sistematicamente di 100 anni le date in cui i patriarchi generavano un figlio rispetto al TM.

Queste differenze possono essere dovute a differenti fonti, ma in questo caso mi sembra troppo sistematica la correzione fatta nella versione greca.

Perchè ci sono delle differenze così macroscopiche tra i due testi? I cattolici tendono a considerare più affidabile la LXX ritenuta più antica del TM, invece per gli ebrei quali sono le più affidabili e perchè?

Ciao [SM=x511460]



Rivolgendomi principalmente a credenti, la prima domanda è: «Cosa ti dice la Scrittura sulla creazione?». Spesso ci si concentra quasi esclusivamente sull’inizio della Genesi, ma è necessario rendersi conto come i primi 11 capitoli della Bibbia proiettano la loro essenza su tutta la restante parte della Parola di Dio, Apocalisse compresa.

Nell’elenco sottostante sono stati messi i versetti biblici che richiamano in modo inequivocabile e specifico i primi 11 capitoli, suddividendoli in tre gruppi:

¦ quelli che riguardano i primi tre capitoli della Genesi;

¦ quelli che si riferiscono al Diluvio (Gn 6-10);

¦ quelli riguardanti le genealogie della Genesi.



È facile pensare alle genealogie come ad aridi elenchi da saltare ma, per esempio, la genealogia posta all’inizio dell’Evangelo di Matteo non è messa lì come fosse un dettaglio trascurabile: agli apostoli, essendo ebrei, non sfuggiva certamente la «struttura genealogica» che permea tutto l’Antico Testamento e che ha i suoi capisaldi proprio nei primi 11 capitoli della Genesi.

Alcuni tagliano corto dicendo che «bisogna predicare l'Evangelo e lasciar perdere le cose complicate e poco chiare dell’Antico Testamento», ma l'Evangelo è stato inizialmente una predicazione di ebrei in un contesto ebraico e, se trascuriamo quello sfondo, sarà facile cader vittime di scorciatoie fuorvianti.



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1. BRANI BIBLICI RICHIAMANTI GENESI 1-3 (L’ORIGINE DEL MONDO)

¦ AT: Genesi 6,7; 7,11; Esodo 4,11; 20,11; 31,17 Deuteronomio 5,13s; 32,6.18.39; 2 Re 19,15; 2 Cr 2,12; Nehemia 9,6; Giobbe 9,4-10; 12,7-10; 26,7-12; 28,25s; 32,8; 33,4ss; 35,10; capp. 38-41; Salmi 8,3-8; 19,1-6; 24,1s; 33,6-9; 74,16s; 89,11ss; 90,2; 94,9; 95,5; 96,5; 100,3; 102,25-28; 104,1-32; 115,15; 119,90s; 121,2; 124,8; 136,5-9; 146,6; 148,3-6; Proverbi 3,19s; 8,22-31; 20,12; 30,4; Ecclesiaste 12,3; Isaia 40,12, 21-28; 42,5; 43,1; 44,24; 45,12.18; 48,13; 51,13; 54,5; 66,2; Geremia 5,22; 10,11-16; 14,22; 31,35ss; 32,17; 33,20-26; 51,15-19; Daniele 2,21; Osea 6,7; Amos 4,13; 5,8; Zaccaria 12,1; Malachia 2,10.

¦ NT: Matteo 6,26-29; 19,4ss; Marco 2,27; Luca 3,38; ; Giovanni 1,3; 3,31; Atti 4,24.49s; 14,15ss; 17,24ss; Romani 1,19s; 5,12-21; 8,20s; 11,36; 1 Corinzi 6,16; 11,7-12; 15,22.45-48; 8,6; 2 Corinzi 4,6; 11,3; Efesini 5,31; Colossesi 1,16s; 1 Tm 2,11-14; 4,3s; Ebrei 1,2.10; 4,4.10; 11,3; Giacomo 3,9; 2 Pietro 3,5; 1 Giovanni 3,12; Giuda 11-14; Apocalisse 2,7; 4,11; 10,6; 12,9; 14,7; 20,2s; 22,2.14.



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2. BRANI BIBLICI RICHIAMANTI GENESI 6-9 (IL DILUVIO UNIVERSALE)

¦ AT: Isaia 54,9; Ezechiele 14,14.20.

¦ NT: Matteo 24,37ss; Luca 17,26s; 1 Pietro 3,18ss; 2 Pietro 2,5; 3,6; Ebrei 11,7.





3. IMPORTANZA DELLE GENEALOGIE RIPORTATE IN GENESI 4; 5; 10; 11: Per la mentalità moderna la genealogia di una persona non ha molta importanza. Non così nel contesto biblico-ebraico. L’Evangelo di Matteo, non a caso, comincia indicando 42 progenitori di Cristo, per dimostrare che Gesù, essendo discendente del re Davide e di Abramo, aveva titolo a essere Re e Salvatore. E quella genealogia non è un’eccezione, perché anche nell’introdurre le storie di Abramo e di Davide la Bibbia le fa precedere dalle loro genealogie (Genesi 11,10-32; 1 Cronache 2,15). Tutto l’Antico Testamento ha una cornice genealogica, che non riguarda solo la parte storica, ma anche gli scritti dei profeti. I nomi che troviamo in Genesi 10, infatti, non costituiscono un arido elenco, ma indicano i capostipiti di popoli che sarebbero stati poi protagonisti della storia successiva. Tralasciando qui di riportare i numerosi riferimenti dell’Antico Testamento, ci limitiamo a ricordare i Cananei e i Filistei, dei quali si parla spesso e che sono introdotti proprio dalla genealogia di Genesi 10 (vv. 14-19). Oltre all’inizio dell’Evangelo di Matteo, altri brani del Nuovo Testamento che citano persone introdotte in Genesi 4; 5; 10 e 11 sono, Matteo 23,35; Luca 3,36ss; 11,51; Ebrei 11,4s; 11,24; Giuda 14.


Ho trovato in queste pagine alcuni riferimenti ch credo interessanti

puntoacroce.altervista.org/Proiezioni/201-Gn1-11_in_Bb...

Ciao
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