Fabri Fibra contro tutti

ilBarone73
00venerdì 9 novembre 2007 16:00


Il rapper: demolisco il mondo dello spettacolo. E salvo solo Lapo Elkann, una persona fragile e spaventata

MILANO — Un disco pieno di nomi famosi. Elisabetta Gregoraci, Flavio Briatore, Anna Falchi, Laura Chiatti e il pm Woodcock. Quasi tutti sbeffeggiati da Fabri Fibra che, nel nuovo album «Bugiardo» (esce oggi), prende di mira il mondo dello spettacolo. «Voglio demolire quel mondo di bugie. Non c'è limite, tutti vogliono andare in tv dove tutto è perdonato. Quando ci vado capisco che mi guardano ma non mi ascoltano. Mi danno importanza come fossi il Taricone dei bei tempi e penso al potere che ha chi è in video ogni giorno», spiega il rapper. In un brano definisce la tv un «gran sedere»: «Produce molti str..., ma come quello delle ragazze non si può fare a meno di guardarlo».

Alla fine si salva soltanto Lapo Elkann. Anche lui è nel disco: come ospite, non come citazione. Nell'intro di «Andiamo a Sanremo» augura «in bocca al lupo» al rapper. «Mi ha detto che quando era in disintossicazione il mio cd lo ha aiutato — ricorda Fabri —. Ci siamo incontrati e mi ha fatto tenerezza. Ti aspetti il diavolo è invece è una persona fragile e spaventata dal peso del potere e della famiglia». Nella stessa canzone ci sono anche la Chiatti e la Falchi. Della prima Fibra dice di volerla «rapire e sposare » e anche di più... «L'ho incontrata a una festa. Ero ubriaco e le ho detto proprio quelle cose. Non l'ho più rivista, avrà una vita da cinema e tronisti. Tanto io preferisco le ragazze punk». Della seconda che si è sposata con Ricucci perché è «miliardario »: «È un'opportunista. Si fa vedere in giro con la nipotina per salvarsi la faccia... Troppo tardi».

In questo album ci sono meno parolacce rispetto al centinaio del precedente. Scelta, censura o autocensura? «Volevo valorizzare un italiano semplice — aggiunge —. Nessuno, tranne la Nannini, scrive più testi interessanti. Voglio fare un rap di classe (ma nel cd si sentono anche rumori corporali ndr). Le parolacce le lascio alle radio: le usano per paura che la gente cambi canale. A proposito di censura, l'avvocato della casa discografica ha detto che ci sono 22 punti perseguibili. Ne ho tolto solo uno per rispetto a Zucchero». Nel mirino di Fibra non c'è solo il mondo dello spettacolo. I pugni nello stomaco sono molti. Qua e là, come in uno zapping incontrollato, emergono frasi sull'ipocrisia delle famiglie «normali» con i figli che fumano spinelli e mariti che vanno a puttane, sui cafoni che pensano solo al macchinone, sul bullismo.

E il passaggio sugli immigrati che sono il «male»? Razzista? «Non dico cose scomode, ma pensieri comuni. La gente ha paura perché il fenomeno non è controllato. E i politici intervengono solo quando qualcosa esplode». «Potevi essere tu» parla dell'omicidio del piccolo Tommy. «Mi veniva la pelle d'oca a vedere quelle immagini ovunque. Sembrava che non fosse più un fatto vero. Il padre potrebbe dirmi che mi faccio pubblicità su una tragedia, ma descrivo quello che accade in Italia». Fra gli spunti presi dalle news anche lo scandalo dei preti pedofili: «Sono schifato. Dico solo che ora ho una visione diversa della religione rispetto a quella che avevo da piccolo». Con «Tradimento », il disco precedente, è arrivato al numero uno in classifica. Ha svoltato? «Vivo ancora in un 15 metri quadri a Sesto. La mia fama è superiore al mio conto in banca».

A proposito di soldi, in «Bugiardo» dice di volere quelli di DJ Francesco. «Artisticamente è morto. Si parla ancora di lui solo per il gossip. Suo padre (Facchinetti dei Pooh ndr) invece ha scritto la colonna sonora di generazioni. In Italia è sempre così: quando lavoravo in un'azienda di forniture alberghiere i figli dei titolari e i loro amici facevano carriera».

Andrea Laffranchi
09 novembre 2007



Corriere della Sera

Numero6
00venerdì 9 novembre 2007 16:44
[SM=x48769]
Pres.Belluscone
00venerdì 16 novembre 2007 17:27
Fabri Fibra è il più montato che c'è in circolazione.
50 CENT o KANYE WEST a confronto sono cantanti dello Zecchino d'Oro.
Numero6
00sabato 17 novembre 2007 14:21
Re:
Pres.Belluscone, 16/11/2007 17.27:

Fabri Fibra è il più montato che c'è in circolazione.

Spero gli bruci orribilmente il culo, allora.


Pres.Belluscone
00sabato 24 novembre 2007 10:11
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com