Erogazione irregolare

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sisar70
00mercoledì 6 giugno 2012 08:19
Ciao a tutti,
ultimamente ho notato uno strano comportamento della moto. In pratica, il motore è piuttosto irregolare soprattutto tra i 2000 e i 3000 giri a velocità costante. Va benissimo in accelerazione, è sempre pieno e corposo, ma se si viaggia a velocità costante a quei regimi si sente un continuo on-off molto fastidioso che rende francamente poco godibile la guida, specie in città dove è facile trovarsi a quei regimi in seconda o terza e gli strappi si sentono molto di più. Cosa può essere? Ho pensato a un problema alla centralina, che ne dite? A qualcuno è già successo?

Grazie,
Sisar
rombaus
00mercoledì 6 giugno 2012 09:37
ad occhio potrebbe essere un problema di candele sporche/usurate
quanti km hanno?
come usi la moto? gironzoli solo in città o fai anche qualche tirata fuori?
sisar70
00mercoledì 6 giugno 2012 09:56
Ciao,
purtroppo uso molto la moto in città. Poi faccio lunghi giri fuori città, ma ad andatura tranquilla non certo sparate.
La moto ha 18 mila chilometri, credo che le candelesia quelle originali.
rombaus
00mercoledì 6 giugno 2012 12:24
18000km sono pochi per buttare le candele, se poi sono all'iridio come nella mia, è un vero scempio, dato il costo esorbitante
l'imbrattamento delle candele è un problema che si riscontra (di solito sulle sportive) girando molto in città ed è dovuto alla carburazione non corretta ai regimi mediobassi, già ai tempi del vfr succedeva che le candele dei cilindri post facessero dannare, bastava una bella tirata fatta bene e il problema si risolveva
un paio di anni fa mi è successo in montagna con il cbr, dopo aver fatto la salita e ridiscesa dal passo del rombo in prima/seconda a causa del traffico, la moto ha cominciato a strappare, se acceleravo con la frizione tirata saliva di giri senza grossi problmei, ma in due e bagaglio sembrava che andasse a tre cilindri ho preso la super merano bolzano e ho sgorgato per bene il motore, dopo non l'ha più fatto

ps:mica devi spararti come un pazzo a 250 all'ora in mezzo al traffico, puoi fare un km in prima/seconda a cannone, per evitare il probelma velox
sisar70
00mercoledì 6 giugno 2012 13:30
Sì ma, come ti dicevo, ho appena fatto un bel giro fuori città e perquanto l'andatura fosse turistica ho dovuto fare due tappe di avvicinamento in autostrada. Non dovrebbe bastare per una bella ripulita?
Conquistador3
00mercoledì 6 giugno 2012 17:29
Di che hanno è la moto?
thebigone67
00mercoledì 6 giugno 2012 19:08
credo che altri amici del forum lamentavano qualcosa di simile;penso sia dovuto all'introduzione dell'euro 3 da MY 2008,in pratica a quei regimi la muccona è strozzata da sonda lambda e centralina con miscela magrissima.Se ho detto minc@@iate,Antonio non me ne volere [SM=x420708] [SM=x420708] [SM=x420699]
Ilsimo72
00mercoledì 6 giugno 2012 23:13
Re:
sisar70, 06/06/2012 08.19:

Ciao a tutti,
ultimamente ho notato uno strano comportamento della moto. In pratica, il motore è piuttosto irregolare soprattutto tra i 2000 e i 3000 giri a velocità costante. Va benissimo in accelerazione, è sempre pieno e corposo, ma se si viaggia a velocità costante a quei regimi si sente un continuo on-off molto fastidioso che rende francamente poco godibile la guida, specie in città dove è facile trovarsi a quei regimi in seconda o terza e gli strappi si sentono molto di più. Cosa può essere? Ho pensato a un problema alla centralina, che ne dite? A qualcuno è già successo?

Grazie,
Sisar




La mia è un m.y. 2008 ed ho il tuo stesso problema...si è attenuato un pochino da quando ho montato un filtro aria BMC però continua ad esserci...io mi ci sono abituato anche se a volte mi da noia e non poco...la cosa strana che ho notato è che ci sono dei giorni in cui questo "problema" si sente di più ed altri di meno...
sisar70
00giovedì 7 giugno 2012 08:06
Scusate il ritardo nella risposta.

E' la MY 2008 (quella con cerchi oro), euro 3.
In effetti so che le euro 3 hannoquesto "difetto" e la mia non fa eccezione. Solo che fino ad oggi si limitava a una certa ruvidità intorno ai 2800 giri, mentre ultimamente è aumentata l'irregolarità tra i 2000 e i 3ooo. E' davvero fastidioso, toglie piacere di guida.
rombaus
00giovedì 7 giugno 2012 09:07
dietro al monitor è complicato fare diagnosi attnedibili, potrebbe essere il corpo farfallato un po' sfasato, gli iniettori sporchi, le candele imbrattate
un mio amico aveva un problema simile ed era il negativo della batteria lento, ad un certo regime di giri vibrava di più e ela moto singhiozzava...
aldo(59)
00giovedì 7 giugno 2012 11:56
Re:
sisar70, 06/06/2012 08.19:

Ciao a tutti,
ultimamente ho notato uno strano comportamento della moto. In pratica, il motore è piuttosto irregolare soprattutto tra i 2000 e i 3000 giri a velocità costante. Va benissimo in accelerazione, è sempre pieno e corposo, ma se si viaggia a velocità costante a quei regimi si sente un continuo on-off molto fastidioso che rende francamente poco godibile la guida, specie in città dove è facile trovarsi a quei regimi in seconda o terza e gli strappi si sentono molto di più. Cosa può essere? Ho pensato a un problema alla centralina, che ne dite? A qualcuno è già successo?

Grazie,
Sisar

.... hai provato a controllare il corretto ancoraggio delle pipette alle candele ?
sisar70
00giovedì 7 giugno 2012 12:01
A dire il vero no...
Ma se una pipetta non fosse ancorata bene, l'irregolarità non si sentirebbe ad ogni regime?
aldo(59)
00giovedì 7 giugno 2012 12:14
Re:
sisar70, 07/06/2012 12.01:

A dire il vero no...
Ma se una pipetta non fosse ancorata bene, l'irregolarità non si sentirebbe ad ogni regime?



Parliamo di pipetta non ancorata bene, non staccata del tutto.
Quindi si crea un arco voltaico dispersivo che non permette di mantenere una regolarità ai regimi medio-bassi e soprattutto a velocità costante in quanto la corrente su quel cilindro varierebbe continuamente di intensità. Agli alti regimi la coppia della moto sopperisce a leggere carenze di corrente.
Naturalmente è una ipotesi [SM=x420678]


sisar70
00giovedì 7 giugno 2012 12:35
Grazie, proverò a controllare e semmai la porterò da Tresoldi. [SM=x420703]
Conquistador3
00sabato 9 giugno 2012 11:45
La mia è una 2009. 32000km. Nessun problema di erogazione: va in giro anche a 1000 giri.
Quella di mio fratello, una 2003, ne soffriva regolarmente. Ai tempi ha passato diverso tempo in officina mentre venivano implementati i rimedi suggeriti da Honda Italia. Ve li elenco:
1)Sostituzione candele
2)Pulizia e poi sostituzione del filtro dell'aria
3)Regolazione valvole starter
4)Controllo del comando dello starter

Questi rimedi hanno migliorato la situazione ma non hanno mai completamente risolto il problema che si ripresentava senza alcun preavviso o senza alcuna causa apparente.

Parlando un pò in giro è un problema che sembrava fosse più comune nelle moto pre 2005 e che coll'arrivo dei vari ritocchi all'impianto di iniezione è divenuto meno comune.

Al momento sto cercando altre informazioni in merito tramite i miei contatti e vi terrò aggiornato sugli sviluppi.
Ilsimo72
00domenica 10 giugno 2012 16:20
Re:
Conquistador3, 09/06/2012 11.45:

La mia è una 2009. 32000km. Nessun problema di erogazione: va in giro anche a 1000 giri.
Quella di mio fratello, una 2003, ne soffriva regolarmente. Ai tempi ha passato diverso tempo in officina mentre venivano implementati i rimedi suggeriti da Honda Italia. Ve li elenco:
1)Sostituzione candele
2)Pulizia e poi sostituzione del filtro dell'aria
3)Regolazione valvole starter
4)Controllo del comando dello starter

Questi rimedi hanno migliorato la situazione ma non hanno mai completamente risolto il problema che si ripresentava senza alcun preavviso o senza alcuna causa apparente.

Parlando un pò in giro è un problema che sembrava fosse più comune nelle moto pre 2005 e che coll'arrivo dei vari ritocchi all'impianto di iniezione è divenuto meno comune.

Al momento sto cercando altre informazioni in merito tramite i miei contatti e vi terrò aggiornato sugli sviluppi.




La mia infatti era migliorata un pochino cambiando il filtro dell'aria (ho messo un BMC)...poi l'anno scorso, in occasione del tagliando, con la sostituzione delle candele sembrava migliorata ulteriormente ma probabilmente con l'usura la cosa è tornata più o meno come prima...vorrei fare ancora un ulteriore tentativo sostituendo le candele "normali" con delle Iridium...
Se dovessi avere altre info fammi sapere...Grazie! [SM=g1648770] [SM=g1648770] [SM=g1648770]

sisar70
00lunedì 11 giugno 2012 13:31
Sta sera la porto dal conce e sento un po' che mi dicono.
Ho già parlato col meccanico per telefono, una persona mi pare competente, che ho già avuto modo di conoscere e che mi aveva suggerito tempo fa uno di voi che se ne intende molto. Ora, quando ha cominciato a farmi una serie di ipotesi, io gli ho detto che mi ero confrontato con alcuni cibisti di un sito dedicato espressamente alla moto, persone esperte, tra cui un loro conoscente. Risultato, mi ha risposto: "lei non deve credere a niente di quello che dicono sui forum, io butterei via tutti i forum, dicono solo cose sbagliate e hanno fatto più danni i forum della Seconda Guerra Mondiale".

Apperò!... [SM=x420689]

Ma perché tanta acrimonia verso i forum?!

Ciao
rombaus
00lunedì 11 giugno 2012 14:52
perchè i forum sono luogo di confronto e questo a chi deve vendere un prodotto o un'assistenza può dare fastidio...
dentro i forum spesso c'è gente che dice corbellerie (magari in buona fede) ma tante volte si trova il consiglio giusto per non spendere cifre assurde per cose banali, si trova l'informativa della casa che avvisa di un richiamo che i meccanici disonesti ti farebbero pagare, si trova il link per comprarsi un pezzo che il rivenditore sotto casa vende a prezzo doppio
in definitiva i forum danno fastidio a chi non fa il proprio mestiere con competenza e onestà, la controprova è proprio il fatto che tante officine/concessionarie offrono servizi di favore ad alcuni forum.
sisar70
00lunedì 11 giugno 2012 15:29
Lo so.
Ma io mi fido sia di questo concessionario, sia di chi me lo ha consigliato.
Ecco perché non mi torna...

Vabbè, staremo a vedere.
Conquistador3
00lunedì 11 giugno 2012 16:27
Ci tengo a sottolineare due cose.
I metodi non li ho suggeriti io: li ha suggeriti Honda Italia ad una loro officina autorizzata. Io ho i miei sospetti ma finché non me li confermano le mie altre fonti non dico nulla.

Inoltre se stavo ad aspettare che BMW mi risolvesse il problema che ho avuto colla sonda della temperatura estern dell'aria sarei ancora al palo. La soluzione me la hanno suggerita proprio su un forum ed è costata la principesca somma di 18€ incluse le spedizioni...
x-lite
00martedì 12 giugno 2012 08:37
e si purtroppo potrebbe essere un po di tutto
se vuoi risolvere i problemi dell'euro 3 bisogna motare una power commander e settarla al banco prova..

poi potrebbe essere un disallineamento del corpo farfallato
pompa benzina con errata pressione
sonda lambda sporca e legge valori errati
sensore aria e sfasa carburazione

però sono tutte ipotesi che si possono risolvere con il tester ufficiale o texa, detto questo probabile che ad ogni tagliando facendo un aggiornamento della centralina facciano correzioni alla mappa fuel e questo seghetamento si possa risolvere cosi semplicemente..
sisar70
00martedì 12 giugno 2012 08:52
L'ho portata ieri sera, ora non rimane che attendere il verdetto.
Il meccanico di primo acchito tende a escludere problemi di centralina, vedremo. Spero solo che il meteo sia così clemente da consentire una prova su strada adeguata. [SM=x420680]
Ovviamente appena so qualcosa vi aggiorno. Intanto vi ringrazio per i preziosi intereventi e commenti.

Lamps
aldo(59)
00martedì 12 giugno 2012 14:41
Re:
sisar70, 12/06/2012 08.52:

L'ho portata ieri sera, ora non rimane che attendere il verdetto.
Il meccanico di primo acchito tende a escludere problemi di centralina, vedremo. Spero solo che il meteo sia così clemente da consentire una prova su strada adeguata. [SM=x420680]
Ovviamente appena so qualcosa vi aggiorno. Intanto vi ringrazio per i preziosi intereventi e commenti.

Lamps


..... è già tanto se ti riconosce il problema. I meccanici sono tutti ostili ai forum perchè gli aumentano i problemi. Pensa ad esempio quando un difetto comune riscontrato nei forum su di un veicolo, non viene riconosciuto invece dalla casa madre. Il meccanico o ti dice che è la prima volta che si presenta o addirittura che non sente il difetto. In questo senso i forum sono un problema ! [SM=x420678]


Conquistador3
00martedì 12 giugno 2012 17:07
Esatto Aldo. Honda è andata avanti per quattro anni a dire che i problemi di erogazione sul VFR VTEC erano solo soggettivi. Poi nel 2006 è arrivato il nuovo modello con nuova centralina, nuove sonde O2... risolto un problema che ufficialmente non esisteva.
Stesso discorso per i primi V-Strom 1000 e le Kawasaki KLV1000 che sporcavano le candele... anche lì si è intervenuti sull'accensione nei modelli successivi per risolvere un problema che ufficialmente non esisteva.
Ilsimo72
00martedì 12 giugno 2012 22:03
Re:
sisar70, 12/06/2012 08.52:

L'ho portata ieri sera, ora non rimane che attendere il verdetto.
Il meccanico di primo acchito tende a escludere problemi di centralina, vedremo. Spero solo che il meteo sia così clemente da consentire una prova su strada adeguata. [SM=x420680]
Ovviamente appena so qualcosa vi aggiorno. Intanto vi ringrazio per i preziosi intereventi e commenti.

Lamps




Tienici aggiornati...potrebbe interessare anche me...
[SM=g1648770] [SM=g1648770] [SM=g1648770]
rombaus
00mercoledì 13 giugno 2012 17:35
Re:
Conquistador3, 12/06/2012 17.07:

Esatto Aldo. Honda è andata avanti per quattro anni a dire che i problemi di erogazione sul VFR VTEC erano solo soggettivi. Poi nel 2006 è arrivato il nuovo modello con nuova centralina, nuove sonde O2... risolto un problema che ufficialmente non esisteva.
Stesso discorso per i primi V-Strom 1000 e le Kawasaki KLV1000 che sporcavano le candele... anche lì si è intervenuti sull'accensione nei modelli successivi per risolvere un problema che ufficialmente non esisteva.




senza parlare dei telai suzuki che si dividevano all'altezza del canotto di sterzo o del cerchio anteriore della ninja1000
solo dopo qualche sollevazione popolare sono stati fatti interventi seri
sisar70
00lunedì 18 giugno 2012 08:41
Allora, come promesso vi aggiorno sulla vicenda.
Venerdì pomeriggio sono andato a ritirare la mucca e ho parlato lungamente col capo meccanico il quale, dopo una serie di controlli diciamo di routine, trova un "cappuccio che serve a serrare una serie di contatti elettrici" un po' allentato. Lo sistema e secondo lui la soluzione potrebbe essere questa. Dopodiché ci fa un bel giro di prova e la moto è perfetta. Non sono riuscito a capire meglio a quale "cappuccio" si riferisse ma sta di fatto che la moto è parsa subito migliorata anche a me. Sabato ho fatto un lungo giro nelle Alpi svizzere (a breve scriverò il resoconto nell'apposita sezione del forum)ed è andata da dio, con consumi pure più bassi del solito.
Aggiungo che, avendo finito le pastiglie ant. e post, erano ancora quelle originali e la moto ha 18k chilometri, ne ho chiesto la sostituzione, poi filtro aria (pare fosse particolarmente sporco), e controllo dello stato di salute generale con il tester. Più i vari tentativi per risolvere il problema dell'erogazione: tot 308 euro, cifra che mi pare ragionevole, specie se consideriamo che le sole pastiglie viaggiano sui 200 euro, poi c'è il filtro aria la manod'opera e controlli vari.
Domenica altro giro, più breve stavolta ma con donzella al seguito che pretedeva andature regolari e moderate, e anche qui tutto ok.

Che dire, stiamo a vedere, per ora sembra tutto a posto. Devo dire che mi ha parecchio convinto il discorso del meccanico circa la difficioltà delle centraline ad adattarsi a condizione climatiche molto variabili, umidità, caldo, ventole in funzione, parzializzazioni del gas e quant'altro, tutte condizioni che inviano messaggi ben più complessi da comprendere che non la spalancata di gas. Anche questi, messi tutti insieme, possono essere motivi di qualche ruvidità.

Vabbè, comunque sia, adesso la moto va benone [SM=x420678] [SM=x420693]
rombaus
00lunedì 18 giugno 2012 09:08
se la moto è ok siamo tutti contenti
però 200 sacchi per un set di pastiglie sono una follia...
sisar70
00lunedì 18 giugno 2012 10:12
Dal concessionario e con ricambi originali il prezzo è quello.
Io invece ho trovato più che onesto il comportamento del concessionario che, a fronte di un problema lamentato piuttosto difficile da individuare e non essendo io un espertissimo tipo Superbalcons, ha semplicemente raccontato di un problemino elettrico decisamente secondario e subitaneamente sistemato, quando invece altri avrebbero approfittato della circostanza per millantare spiegazioni complesse e propinare conti conseguentemente salatissimi.
Conquistador3
00lunedì 18 giugno 2012 11:37
Visto che i miei contatti tardano a rispondere il mio sospetto era simile: sulle SP buona parte dei problemi di natura elettrica partono dal grosso connettore coperto che c'è sul lato sinistro anteriore sotto la carena. Sulla CB l'equivalente dovrebbe trovarsi sul lato destro vicino alla spina del telaio (dietro la fiancatina.
Sulle SP generalmente il problema si risolve pulendo tutto, controllando che non ci siano cavi molli e sigillando il connettore con vaselina tecnica.
Non so dire se il problema sulla CB parta dallo stesso connettore (se in futuro puoi farmi sapere quale connettore era, ti sarei molto grato), ma mentre sulla SP il connettore è in un punto dove può essere disturbato durante la manutenzione, sulla CB bisogna letteralmente andare a cercarlo. Strano.
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