Erbe, Pozioni e Fitoterapia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LoStregoneBianco
00domenica 27 gennaio 2008 23:57
Riapriamo questo topic
Non indifferente alle sollecitazioni di Amon e NIN mi accingo a riproporre il topic aperto nel vecchio forum circa le pinate e le loro applicazioni magiche e fitoterapeutiche. Ripartiamo dal principio dando alcune definizioni e nozioni di base, sperando poi che ognuno ci metta del suo.

Partiamo dalla definizione di fitoterapia, che cos'è?

La fitoterapiaè quella branca della medicina che studia l'impiego delle piante medicinali capaci di svolgere nell'organismo umano un'azione farmacologica. Questa branca della medicina nasce dalla rivalutazione degli studi sulle piante fatte in passato, possiamo quindi dire che alchimisti e stregoni ne siano i padri fondatori. Oggi i medici hanno ripreso queste antiche pratiche e sottoposte a delle conferme di tipo scentifico. La fitoterapia ha assunto un ruolo molto importanta, tanto che non è considerabile come una "medicina alternativa" quanto come una medicina complementare. Bisogna specificare che benchè le piante siano le stesse le applicazioni in campo fitoterapeutico risultano generalmente molto diverse dagli impieghi magici. Al giorno d'oggi non possiamo più definire un preparato fitoteraputico come una pozione, proprio per la diversità di utilizzo. Rimangono sotto la nomea di pozioni quei preparati commestibili che sfruttano la proprietà magica della pianta, la sua energia e non il principio attivo in essa contenuta.

La fitoterapia consente di affrontare molti problemi con approcci differenti, a seconda della loro entità.
1) Essa è particolarmente indicata nelle terapie di lunga durata ( per esempio, osteoporosi, arterosclerosi, obesità)perchè generalmente ben tollerata e priva di importanti effetti collaterali.
2)Può porsi come rimedio adeguato in problemi di lieve o media entità (per esempio insonnia e stress).
3)In associazione ai farmaci di sintesi può essere in grado di aumentare l'efficacia e soprattutto di ridurne gli effetti collaterali indesiderati (per esempio associando agli antibiotici piante ad azione antinfettiva).
4) Può essere ben utilizzata nei casi in cui sia necessaria un'azione preventiva; per esempio nelle infezioni ricorrenti delle vie respiratorie l'uso di Propoli ed Echinacea aumenta le difese immunitarie.
Gli effetti delle piante medicinali non sono immediati ma variano da pianta a pianta e possono raggiungere anche i 7-8 giorni.

Importante in fitoterapia e distinguere le droghe vegetali dal fitocomplesso.
Per droga vegetale si intende la parte della pianta utilizzata come medicamento o per l'estrazione di sostanze a scopo medicamentoso (per esempio le foglie di Malva, le radici di Altea, la corteccia dell'Uncaria).
Il fitocomplesso è invece l'insieme di tutte le sostanze presenti nella droga, alcune di evidentì proprietà medicamentose, altre meno ma ugualmente indispensabili nel loro insieme per garantire la completezza delle azioni tipiche della pianta.
Il concetto di fitocomplesso è diverso da quello che regola i farmaci di sintesi nei quali viene considerato il singolo principio attivo come unico responsabile dell'azione farmacologica, essendo gli altri suoi componenti rappresentati da eccipienti inerti.
I vantaggi del fitocomplesso nei confronti del singolo principio attivo sono molteplici:
1)Bassa tossicità con pochi effetti collaterali importante soprattutto nelle terapie croniche e nei soggetti particolarmente sensibili (per esempio bambini, anziani, donne in gravidanza).
2)Modulazione dell'assorbimento e quindi dell'efficacia del fitocmplesso. Per esempio non tutti i componenti della Propoli hanno capacità medicamentose, ma alcune di esse servono sia per favorirne l'assorbimento sia per esaltarne l'efficacia.
3)Molteplicità d'azione, che consente di curare con un unico rimedio un numero più grande di problemi. Per esempio il Ginkgo biloba è soprattutto indicato per trattare il decadimento cerebrale senile, ma è utile anche contro l'ipertensione arteriosa, le allergie e per combattere i danni causati dai radicali liberi.
Importantissimo è il tempo balsamico, il periodo dell'anno in cui bisogna raccogliere le piante, cioè quello in cui il vegetale contiene la massima quantità di principi attivi e la sua ottimale composizione qualitativa. E' variabile da pianta a pianta e questo si differenzia dalla raccolta delle erbe magiche che seguono invece criteri astrali. Per la raccolta delle erbe ad utilizzo esoterico è una tradizione quella della notte del 23 Giugno(notte di San Giovanni) durante la quale si bruciano le rimanenze delle erbe per rinnovarle il giorno dopo con erbe nuove da lavorare ed essiccare.
In campo magico i principali utilizzi sono:
1)Pozioni
2)Sacchettini
3)Incensi
4)Applicazioni specifiche nei rituali
5)Applicazioni generali a seconda dell'influsso dell'erba.

In campo fitoterapeutico l'utilizzo è naturalmente curativo e le principali vie di somministrazione sono:
1)Le Polveri: piante essiccate che vengono triturate finemente.
2)Le Tisane: preparate per infusione o decozione.
3)L'Estratto Fluido: pianta essicata a macerare in un solvente.
4)L'Estratto Secco: si parte dall'Estratto Fluido e si fa evaporare il solvente.
5)Tintura Madre: macerazione del tessuto vegetale in alcol etilico.
6)Il Macertao Glicerinato: macerazione di gemme e giovani getti appena raccolti in una miscela di acqua alcol etilico e glicerina
7)Olio Essenziale: è presente naturalmente in alcune piante come Rosmarino,Salvia e Lavanda.

Questo è l'essenziale da sapere per praticare la fitoterapia, poi se qualcuno ha interessi per qualche pianta in particolare possono fornirgli ulteriori dettagli.
Riguardo l'uso esoterico delle erbe le nozioni base sono più semplici e per alcune applicazioni ci sono pochi dettagli in più che rientrano nel discorso di tessuti e colori, altrimenti seguono uno schema preciso in base ai propri influssi.

Chiedo ad Amon e NIN il permesso di poter inserire un catalogo di erbe e dei loro influssi magici.
Per ogni cosa rimango a vostra disposizione.
Sinceramente vostro
LoStregoneBianco
00mercoledì 30 gennaio 2008 20:01
Ora che la gentilissima NIN mi ha accordato il permesso di farlo, posterò, come promesso, una lista di erbe, spezie e preparati catalogati a seconda dei loro influssi. Se qualcuno vorrà aggiungere ulteriori dettaglia sarà utilissimo.

AFFARI:
Benzoino e Cannella
AMORE:
Arancia, Aster, Carvi, Coriandolo, Cumino, Gelsomino, Giaggiolo, Lavanda, Mela, Millefoglio, Mirto, Origano, Rosmarino, Sedano di montagna, Spirea, Tormentilla, Verbena, Violetta.
DENARO:
Basilico, Bergamotto, Brionia, Camomilla, Caprifoglio, Chiodi di garofano, Gelsomino, Grano, Ipomea, Issopo, Mandorla, Menta, Patchouli, Pino, Potentilla, Salvia, Sassofrasso, Verbena.
DIVINAZIONE:
Alloro, Anice, Anice stellato, Artemisia, Assenzio, Bistorta, Calendula, Cannella, Cicoria, Eufrasia, Frassino, Ginepro, Lentisco, Millefoglio, Noce moscata, Patchouli, Potentilla, Rosa, Rosmarino, Sandalo, Timo, Verga aurea.
ENERGIE MENTALI:
Balsamo del Canada, Caprifoglio, Carvi, Chiodi di garofano, Lavanda, Nocciola, Pervinca, Rosmarino, Ruta.
FERTILITA’:
Cetriolo, Girasole, Mandragola, Melograno, Mirto, Noce, Papavero, Pino, Quercia, Rosa.
GIOVINEZZA:
Lavanda, Primula odorosa, Quercia, Rosmarino, Salvia , Tiglio.
GUARIGIONE:
Amaranto, Anemone, Balsamo del Canada, Cannella, Cardo, Cipolla, Eucalipto, Frassino, Garofano, Geranio Rosso, Lavanda, Luppolo, Mela, Menta Piperita, Menta verde, Mirra, Narciso, Rosa, Rosmarino, Ruta, Salvia, Sandalo, Violetta.
PACE:
Basilico, Cumino, Incenso, Rosa, Valeriana.
PROTEZIONE:
Achillea, Aglio, Alloro, Aneto, Angelica, Assa fetida, Balsamo del Canada, Basilico, Bocca di leone, Cannella, Chiodo di garofano, Ciclamino, Cinoglosso, Consolida Maggiore, Cresta di Gallo, Dragoncello, Edera, Felce, Finocchio, Frassino, Geranio Rosso, Girasole, Iperico (erba di San Giovanni), Issopo, Mandragola, Ortica, Peonia, Rosmarino, Ruta, Salvia, Sigillo di Salomone, Sorbo selvatico, Tagete, Verbasco, Verbena, Vischio.
PURIFICAZIONE:
Alloro, Anice, Arancia, Basilico, Erba Luisa, Incenso, Issopo, Lavanda, Limone, Menta piperita, Mirra, Pino, Rosmarino, Ruta, Sambuco, Sandalo, Sangue di Drago, Sedano di Montagna, Zafferano.
ERBE PER SCOGIURARE IL MALOCCHIO:
Angelica, Cicuta Macchiata, Hyoscyamus Niger, Marrubio, Ortica, Ruta, Siglillo di Salomone, Solano, Tasso, Vischio.
ERBE PER BENEDIRE LA CASA E LE ATTIVITA’ LAVORATIVE:
Aglio, Alloro, Angelica, Basilico, Buccia d’Arancia, Canfora, Favagello, Giaggiolo, Lavanda, Mandragora, Piantaggine, Pino, Potentilla, Primula odorosa, Rosmarino, Ruta, Sambuco, Sorbo rosso.
ERBE PER SCONGIURARE IL MALE:
Achillea, Aglio, Angelica, Artemisia, Basilico, Bocca di Leone, Calamo Dragone, Cardo, Chiodi di Garofano, Cumino, Eliotropo, Fumaria, Ginepro, Incenso Puro, Legno di Sandalo, Lillà, Malva, Menta, Mirra, Pepe, Pino, Rosmarino, Ruta, Vischio.

In seguito aggiungerò anche la corrispondenza di alcune piante con i pianeti.
Sinceramente vostro
lizard7
00venerdì 1 febbraio 2008 02:34
Re:

Ringrazio LoStregoneBianco come sempre per il suo apporto di cultura.

Trovo che sarebbe interessante sapere se le varie erbe nei vari utilizzi
debbano essere impiegate in tutto o in parte (solo foglie, solo fiore, solo petali, ecc).

Ringrazio chi saprà integrare a riguardo.


LoStregoneBianco
00venerdì 1 febbraio 2008 03:18
Posso rispondere io alla tua domanda. Se ti riferisci al loro uso magico non importa quale parte della pianta sia, è la pianta stessa che possiede quelle vibrazioni. Io personalmente prendo tutte le parti perchè possono tornare tutte utili, ad esempio le foglie le essicco, le trituro e le metto da parte per qualunque necessità oppure ne faccio degli incensi; con il fusto della pianta posso fare dei bastoncini da bruciare o sminuzzare anche quelli; quindi per l'uso magico non ci sono parti preferite, a meno che non sia esplicitamente dettato e consigliato dall'incantesimo che vuoi eseguire o creare.
Per l'uso fitoterapeutico invece la parte della pianta da usare è molto importante e non è riconducibile a degli schemi generali. Ogni parte della pianta viene utilizzata qualora utilizzabile a seconda della pianta e del rimedio che si vuole creare, cercando sempre di sfruttare la pianta o le sue parti in modo da ricavarne il principio attivo più ricco ed efficace.
Stefaniskos
00sabato 2 febbraio 2008 21:57
Che bel Topic, che bel Topic! [SM=g6889]

Bravissimo Stregone!

Ps: è da un pò che non ci si sente eh?

LoStregoneBianco
00domenica 3 febbraio 2008 10:59
Grazie Stefaniskos...sono contento che ti piaccia!!!
In effetti è parecchio, cercherò di ritornare presto anche su msn!! [SM=g8429]
Stefaniskos
00domenica 3 febbraio 2008 15:12
Re:
LoStregoneBianco, 03/02/2008 10.59:

Grazie Stefaniskos...sono contento che ti piaccia!!!
In effetti è parecchio, cercherò di ritornare presto anche su msn!! [SM=g8429]


Ok, a presto allora mio caro! [SM=g8429]

banshee_80
00giovedì 14 febbraio 2008 09:37
la sera quando ho bevuto e fumato un po' troppo,dopo le mie serate spesso mi soffermo a bere uno di quegli intrugli che mi ha regalato a natale mia madre.mi sono incuriosito e ho letto gli ingredienti.ce ne se sono alcuni che avete messo nella lista purificazione.c'entra qualcosa?
bimbasperduta
00giovedì 14 febbraio 2008 10:03
Re: Re:
lizard7, 01/02/2008 2.34:


Ringrazio LoStregoneBianco come sempre per il suo apporto di cultura.

Trovo che sarebbe interessante sapere se le varie erbe nei vari utilizzi
debbano essere impiegate in tutto o in parte (solo foglie, solo fiore, solo petali, ecc).

Ringrazio chi saprà integrare a riguardo.




Cara Lizard,
rispondere alla tua domanda è semplicissimo: dipende.
In alcuni casi si usano solo le foglie, in altri i petali, in altri i fiori e così via... una regola generale è impossibile da stabile e allora come si fa? [SM=g10296]

Semplice, si studia [SM=g8954]
Reperire queste info è facile, basta fare un giretto in libreria o su internet, si trova davvero tanto.
Insomma, in magia qualsiasi cosa ti voglia fare l'ingrediente principale è l'impegno e l'iniziativa personale.
Perchè non provi a postare tu qualcosa in merito all'utilizzo delle parti delle piante? Tutto ciò che devi fare è una piccola ricerca, sarà molto più istruttivo e divertente così invece di attendere che altri lavorino al posto tuo.
Ed imparerai anche più in fretta.
Infine, una domandina per te, per questa non ti servirà nessuna ricerca nè in libreria nè in internet dovrai solo riflettere:

Cosa è davvero, la magi con le piante? A cosa serve? Cosa, davvero bisogna conoscere per poterla usare?
Aspetto con ansia una risposta profonda ed illuminante, spero che finalmente ti farai conoscere da noi,
Un abbraccio, Bimba.


bimbasperduta
00giovedì 14 febbraio 2008 10:10
Re:
banshee_80, 14/02/2008 9.37:

la sera quando ho bevuto e fumato un po' troppo,dopo le mie serate spesso mi soffermo a bere uno di quegli intrugli che mi ha regalato a natale mia madre.mi sono incuriosito e ho letto gli ingredienti.ce ne se sono alcuni che avete messo nella lista purificazione.c'entra qualcosa?




Ciao Banshee,
credo che quesgli "intrugli" che ti ha regalato tua mamma si chiamino "tisane".

Per saperne di più ti dico quanto ho detto a Lizard: ricerca un po' e poi illuminaci.
Davvero è un consiglio spassionato, dovete solo provare a seguirlo.
A presto.

[SM=g1488783]
banshee_80
00giovedì 14 febbraio 2008 10:21
Re: Re:
bimbasperduta, 14/02/2008 10.10:




Ciao Banshee,
credo che quesgli "intrugli" che ti ha regalato tua mamma si chiamino "tisane".

Per saperne di più ti dico quanto ho detto a Lizard: ricerca un po' e poi illuminaci.
Davvero è un consiglio spassionato, dovete solo provare a seguirlo.
A presto.
[SM=g1488783]


ma si bimbasperduta so che sono tisane.li ho chiamate intrugli perchè non li ho mai bevuti con piacere.ma cn i mei stili di vita adesso sento questa esigenza.chiedevo se aveva un nesso il contenuto e la definizione che avete dato.ma si ho capito cerchero' un po' in giro anche se non mi piace prendere le cose su internet,non ho libri.


bimbasperduta
00giovedì 14 febbraio 2008 14:03
Per iniziare internet non è male Banshee,
poi, in quanto ai libri puoi comprarli, il più delle volte i testi che ti servono esistono in edizioni non troppo costose, se i soldi non bastano sarà sufficiente fumare una o due canne in meno e comprerai i testi che ti servono.

Hai detto che alcune delle erbe contenute nelle tisane che ti ha regalato tua mamma purificano, almeno a quel che hai letto qui, e che con il tuo attuale stile di vita ne senti la necessità, credo che tu non abbia bisogno di ulteriori risposte in merito non credi?

Forse dovresti riflettere sul perchè tu abbia bisogno di tisane che hanno la proprietà di purificare, perchè hai bisogno di purificarti?
Se conduci uno stile di vita che ti induce ad avere bisogno di purificazione credi di condurre uno stile di vita adeguato?

Le risposte ce le hai solo tu, non ne esistono di giuste o sbagliate ma solo di sincere e false, se sei sincero ti fai un favore se non lo sei avrai perso l'occasione di farti del bene, qualsiasi sia la risposta, l'importante è conoscere le conseguenze delle proprie azioni e accettarle in piena consapevolezza.

A presto.
Stefaniskos
00sabato 8 marzo 2008 10:59
A proposoto Stregone caro, ti devo parlare....

Ps: lo scrivo anche qui nell'eventualità che il caro Stregone
non legga le FFZ-mail....

LoStregoneBianco
00sabato 5 aprile 2008 15:32
Re:
Stefaniskos, 08/03/2008 10.59:

A proposoto Stregone caro, ti devo parlare....

Ps: lo scrivo anche qui nell'eventualità che il caro Stregone
non legga le FFZ-mail....





Oh Stefaniskos, sono davvero mortificato per l'attesa. Sono stato via parecchio e sono tornato a casa pochi giorni fa. Comunque ho cercto nella posta ma non è arrivata nessuna ffz. Che volevi dirmi?
A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com