Duran Duran..sottovalutati perchè belli?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nickmasies
00martedì 27 settembre 2005 18:52
Oggi, in una discussione con Matteo (Serious) su MSN abbiamo parlato di musica e dei Duran e dell'apertura "mentale" dei loro fans, concludendo che siamo molto obbiettivi e che se facessimo una gara tra fans dei Duran e fans degli U2 probabilmente vinceremo noi...(non è modestia)

A Matteo poi è venuta in mente questa osservazione : il 99% dei mass media e giornalisti (a parte l'amministratore di questo forum :dance ) sottovaluta i Duran perchè sono seguiti dalle femmine e lasciano perdere l'aspetto piu importante per un'artista ovvero la musica...secondo me è una rovina essere belli e bravi allo stesso tempo..

Guardate i Blue..loro saranno belli, ma bravi nn lo sono (e difatti sono seguiti solo ed esclusivamente da femminucce), gli U2 al contrario dei Duran sono osannati dalla critica (e vero dio se gli U2 sono belli)...

Sarà la nostra cultura che ci impone questi canoni di "bellezza + importante del talento" a mutare le menti dei giornalisti? (v. Costanzo)

[SM=x580558]
Nick

[Modificato da Nickmasies 27/09/2005 18.54]

ChiaraTaylor-Le Bon
00martedì 27 settembre 2005 19:19
Re:

Scritto da: Nickmasies 27/09/2005 18.52
seguiti dalle femmine e lasciano perdere l'aspetto piu importante per un'artista ovvero la musica

[Modificato da Nickmasies 27/09/2005 18.54]




Ciao...io volevo dire (a nome di tutte le feminuccie del forum) ke non seguiamo i DD SOLO ESCLUSIVAMENTE PERCHè SONO BELLI [SM=x580565] ...io non PERDO l'aspetto più importante di un artista cioè la MUSICA...assolutissimamente mai è poi mai...perchè è la cosa più importante!!!!!!
Quindi non pensate ke noi li seguiamo perchè sono belli...
magari alcuni di voi penseranno ke io,siccome ho 15 anni li seguo per questo...e invece no,a me sono piaciuti appena ho sentito "(reach up for the) Sunrise"...lo so, lo so...li seguo da poco...ma in fondo no è colpa mia se non sono nata negli anni 80!
Un saluto
Chiara
Riogirl
00martedì 27 settembre 2005 19:30
[SM=x580566] Quoto tutto quello che ha detto Chiaretta[SM=x580566]


Io non li seguo solo per la bellezza...anzi li seguo più per la musica che per l'aspetto fisico.
Secondo me non sono stati sottovalutati perchè belli...
per esempio,guarda i blue...sono "belli" e poco bravi...ma sono sopravvalutatissimi[SM=g27829] Eppure anche loro come i Duran hanno tantissime fan che in questo caso però davvero li seguono solo per la bellezza
...
[SM=x580558]
Serious.84
00martedì 27 settembre 2005 20:18
Mi fa piacere ke NICCOLO' abbia aperto questa questione trita e ritrita ma, secondo me, sempre importante..!

Vi spiego meglio: secondo me..NEGLI ANNI '80 (quindi CHIARA e RIOGIRL..non sentitevi accusate..voi non c'entrate in questo caso..) i critici e i media odiavano, sfottevano, criticavano i DURAN DURAN perche' cmq..erano seguiti fondamentalmente da ragazzine ignoranti (dico FONDAMENTALMENTE..quindi NON tutte..)!

E quindi..probabilmente..questi giornalisti facevano questo ragionamento: "i DURAN DURAN sono amati dalle ragazzine 12enni ke non capiscono niente di musica, quindi se io giornalista parlo bene dei DURAN DURAN..e' come se mi mettessi allo stesso livello di queste ragazzine..e non posso certo fare questo.."!

E allora hanno cominciato a criticarli..!

Secondo me la colpa maggiore del fatto ke i DURAN abbiano avuto molte/troppe critiche e' stata a causa delle ragazzine degli anni '80..ke pensavano solo alla bellezza dei FAB FIVE..piuttosto ke esaltarne la musica..!

Tutto qui!

P.s.: quella frase ke ho scritto del giornalista..e' una frase di un ipotetico giornalista stronzo..! Non e' quello ke penso io! Non voglio assolutamente dire ke le ragazzine non capissero nulla..! Ho detto ke secondo me i giornalisti la pensavano cosi'..!

P.p.s.: so ke era una cosa scomoda da dire..e vorrei ke nessuna si sentisse offesa..! Perche' praticamente tutte le ragazze duraniane ke ho conosciuto..sono persone intelligenti e non certo oche come i giornalisti vogliono farci credere..!

Un saluto!
domytaylor
00martedì 27 settembre 2005 20:37
Beh io che ho vissuto quegli anni posso dirvi che era proprio così, purtroppo. Io li seguo dal 1984 e sono sincera quando dico che prima mi ha colpito John per la sua bellezza, ma poi ho comprato tutti i loro dischi e li ho amati soprattutto per la musica.
Negli anni 80 le mie compagnie di scuola seguivano i DD perchè belli, se iniziavo con loro un discorso musicale, anche un banalissimo "ti piace Hold Me?" mi dicevano "cos'è?" mentre se gli chiedevo quanto è alto Simon Le Bon mi sapevano rispondere. Questo l'ho riscontrato in moltissime ragazze che si spacciavano come fans dei Duran ma realmente lo erano solo per gli occhioni blu di Simon. Infatti io sono ancora qui e loro?

Però non dobbiamo dimenticarci anche che gli stessi Duran hanno sfruttato molto la loro immagine, non si sono mai nascosti, non hanno mai nascosto la loro bellezza, anzi l'hanno sfruttata, bene o male che sia questo li ha resi in pochi anni il gruppo più famoso del mondo.

Quindi secondo me è nato tutto in modo sbagliato, loro sin dall'inizio dovevano puntare più sulla musica, invece di fare i video sugli yacht. E' logico che si è creata quell'isteria di massa intorno a loro.

Poi per quanto mi riguarda, li amo per la musica, ma non posso farci niente se John mi fa ribollire il sangue nelle vene!

Domy

[Modificato da domytaylor 27/09/2005 20.38]

duranforever
00martedì 27 settembre 2005 21:06


io vorrei dire solo poke parole ....

dunque, io i Duran li ho da sempre seguiti soprattutto per la musica !(anke se ovviamente avevo/ho un debole per il nostro bel Simon!!!!)[SM=x580587]
NON POTREI MAI seguire un'artista solo perkè belloccio...sarebbe troppo stupido oltre ke mortificante.
Io sono fermamente convinta ke ,bellezza e qualità possono convivere.....tutto dipende dall'intelligenza dell'artista e da ciò ke vuole realmente esprimere o comunicare.
Basta pensare al mitico Elvis "the king of rock and roll".....è vero, era bellissimo ma nessuno può negare ke oltre alla bellezza c'era dell'altro.
Non si diventa certo "miti della musica" solo perkè si è bellocci!!!!![SM=x580558]
Serious.84
00martedì 27 settembre 2005 21:06
Secondo me non e' colpa loro per quanto riguarda i video..e la bellezza..!

Alla fine..se uno e' bello..cosa ci puo' fare?? Deve imbruttirsi per forza per poter essere amato dalla critica?
Spero proprio di no..!

E anke la questione dei video: be'..i video servono per promuovere e pubblicizzare il proprio prodotto musicale..percio' i video devono essere fatti bene, devono attirare i compratori..ed e' giusto ke venga usato ogni tipo di video ke si vuole per far leva sulla gente..e vendere il proprio prodotto..!


Ripeto: la colpa e' delle ex-ragazzine (non tutte perche' ad esempio DOMY ha dimostrato ke cmq li ascoltava anke i DURAN e li ha amati anke per la musica..)!
E, in seguito alle ragazzine, i critici e i media si sono schierati dalla parte opposta..!

Tutto qui!!

Anke perche'..pensateci: i primi 2 dischi dei DURAN DURAN..cioe' l'omonomi e RIO..non sono stati criticati dai giornalisti..o cmq non hanno avuto gli sfotto' ke invece hanno avuto tutti i dischi da SEVEN in poi..!

Perche'?
Perche' nel 1981 e 1982 ancora non c'era la DURANMANIA e i DURAN non erano bersagli facili e non stavano antipatici ai media..!
Hanno cominciato in quell'anno li'..!

In ITALIA poi sono scoppiati nel 1984..va be'!
Un saluto!

P.s.: complimenti a DOMY per aver ammesso la condizione "sociale" in cui vi trovavate negli anni '80..! Mi fa piacere sentire queste cose "storiche"!

E cmq..non devi vergognarti ad ammettere di aver iniziato ad ascoltare i DD per la bellezza di JOHN!!
Quello e' normale..!

L'importante e' ke dopo..si faccia un passo avanti e si cominci a pensare al gruppo per intero..e alla bravura e le canzoni..!
Come hai fatto e stai facendo tu!!

Ciao ciao!
domytaylor
00martedì 27 settembre 2005 21:39
Eh si Matteo!! Sono felice che ti piacciono i miei racconti anni 80!

Si hai ragione che i video servano a far vendere dischi, grazie ai Duran è iniziato tutto quello che c'è ora, come moltissimi sanno, sono stati i primi ha capire il business dietro ai video, infatti moltissimi artisti li hanno seguiti a ruota e ora, parlo di quelli attuali, quando scrivono una canzone la scrivono già pensando al video o addirittura il video è la prima idea, dopo vengono parole e musica.
Io resto della mia idea, i Duran se fossero stati bruttini non avrebbero avuto lo stesso successo, almeno intorno all'85. Non avremmo visto schiere di ragazzine urlanti a San Remo!! Magari avrebbero venduto lo stesso milioni di dischi (vedi U2 che sono tanto bruttini!) ma non possiamo negare che i Duran non abbiano puntato sul look.
Non dico che dovevano imbruttirsi, per carità, ma secondo me dovevano pubblicizzare più la loro musica che la loro faccia.
Poi il resto, appunto, lo hanno fatto le ragazzine isteriche!! E ripeto loro ci hanno giocato, o meglio hanno fatto la loro fortuna con le ragazzine isteriche. E purtroppo molte delle ragazzine isteriche di allora le ho ritrovate cresciute nei concerti italiani, ma sono rimaste isteriche!! Persone che sono state morse graffiate e riempite di gomitate a Milano, al Forum, solo per avere la prima fila!!!!!!!! BAH!!!!!!

Domy
Serious.84
00martedì 27 settembre 2005 23:09
Si' si'..capisco il tuo ragionamento e lo condivido..!

E' anke vero pero'..per i video ke..cmq..non e' colpa loro se le ragazzine puntavano di piu' sulla bellezza piuttosto ke sulla musica..!

Loro la musica la pubblicizzavano..pero'..bastava vedere per una frazione di secondo gli occhioni blu di SIMON o il sorriso ammaliante di JOHN..ke le ragazze si scioglievano..e puntavano sulla bellezza..!

Un saluto!
AmyLB
00mercoledì 28 settembre 2005 10:15

Scritto da: Serious.84 27/09/2005 21.06
Secondo me non e' colpa loro per quanto riguarda i video..e la bellezza..!




Ok, voglio dire anch'io la mia...[SM=x580589].. posso essere d'accordo sull'effetto deleterio che le ragazzine urlanti degli anni '80 hanno avuto sulla reputazione dei nostri, ma non posso fare a meno di chiedermi se, senza quell'isteria, saremmo ancora qui a parlare di loro con l'entusiasmo (e l'autocritica, questo ce lo devono!) di ora...

E poi...Matte, non venirmi a dire che i Duran non si sono accorti di essere fighi ed è "colpa" delle fans se spesso sono giudicati più per il loro stile che per la musica [SM=x580614] ... probabilmente nei primi anni (vedi primo album) erano ancora ingenui, inconsapevoli dell'effetto che potevano fare sulle ragazze...ma quando l'hanno capito (loro, i produttori e tutto il management..) l'hanno sfruttato, eccome se l'hanno sfruttato!
Diventando essi stessi fenomeni di costume...[SM=x580624]

Spesso, il merchandising rende più dei dischi, e, che piaccia o meno, i Duran hanno sfruttato questa cosa al massimo, negli anni dell'isteria...c'è da farne una colpa? I fans veri sanno che dietro c'è ben altro!

[Modificato da AmyLB 28/09/2005 10.16]

Serious.84
00mercoledì 28 settembre 2005 13:49
Certo!!!
Ma guarda ke l'ho detto e ammesso!
Cioe': loro durante la loro carriera hanno sfruttato questa cosa della bellezza..!

Pero' non sono d'accordo quando mi si dice ke loro hanno puntato TUTTO sulla bellezza e non sulla musica!!
Ecco: questo no!

Capito?

Cioe'..non sono d'accordo col concetto ke alcune persone hanno dei DURAN dicendo ke sono nati per vendere per la loro bellezza..!

Questo non e' assolutamente vero..!

Lo hanno fatto solo dopo qualche mese/anno..quando (produttori..manager..major e loro stessi forse..) hanno visto ke facevano colpo sulle ragazzine..ecc..!

Li' allora lo hanno capito e l'hanno sfruttato!
Ma di certo NON SONO PARTITI con questo intento e cioe' con l'intento di far prevalere la bellezza alla musica..!

Questo lo dicono i giornalisti..!
Serious.84
00mercoledì 28 settembre 2005 13:50
Sulla questione VIDEO: se notate..i DURAN non hanno mai fatto dei gran video "sexy" cioe' per attirare le ragazzine! Loro erano presenti nel video..e gia' questo bastava per piacere..!
Ma non c'e' nessun video in cui vedi SIMON nudo o JOHN nudo..ecc..!
In quel caso vi avrei dato ragione e avrei detto ke usavano e sfruttavano i video per la loro bellezza..!
Pero'..gli unici video un po' SEXY sono GIRLS (tra l'altro censurato e cmq per un pubblico maschile..), un pochino SAP (in cui sono mezzi nudi..) e nient'altro mi sembra!
JNT
00mercoledì 28 settembre 2005 16:06
Non ho vissuto i primi anni dei Duran e dunque non posso dirlo con certezza. Ma sono estremamente convinta che i primi Duran Duran abbiano deciso di formare un gruppo più per la possibilità di diventare famosi, di avere molte ragazze e di fare molti soldi, che per vera passione della musica.
Sto parlando dei primi DD, s'intende.
Credo che abbiano cavalcato parecchio il fatto di essere dei bei ragazzi, e sono convinta che la musica anche per loro fosse solo un elemento secondario.
Il problema è che hanno scoperto di essere bravini, con gli strumenti. Hanno scoperto che potevano fare qualcosa di originale insieme, e ci hanno preso gusto.
A poco a poco la musica è diventata importante per loro e sono quindi convinta che senza la passione per la musica i DD non sarebbero passati indenni dagli anni bui, quelli in cui Siomn Le Bon poteva girare per strada senza che nessuno se lo filasse (testimoninza diretta di una mia amica che nel 1999 lo ha incontrato a Roma e ha avuto modo di constatare che nessuno se lo filava nemmeno un po. era vecchio, grasso e sciupato. Un uomo normale, quasi insignificante...), gli anni in cui SLB doveva ammettere su un tabloid di non avere nemmeno i soldi per portare la famiglia in vacanza, gli anni in cui nessuno nel music businnes avrebbe scommesso un solo euro sulla loro musica.
Ecco, quegli anni hanno permesso ai DD di essere quello che sono adesso: un gruppo al cui centro, finalmente, c'è la musica!
domytaylor
00mercoledì 28 settembre 2005 17:06
Non sono d'accordo. I primi Duran amavano la musica e hanno fatto musica. John era un pischello dietro ad un paio di occhiali a fondo di bottiglia, Simon andava in giro con i pantaloni maculati rosa.. forse Simon si credeva bello ma John no, assolutamente. Tutti sappiamo che John e Nick erano appassionati di musica, che John suonava la chitarra ma è dovuto passare al basso. Mi dispiace ma i Duran non sono nati per essere una band per ragazzine. Questo no. Quelli che sono nati per esserlo sono i Blu, Take That, backstreet boys e altri di cui mi sfugge il nome, che nn sanno nè suonare nessuno strumento e a voce.. insomma li hanno messi lì a cantare per il bel faccino e non per le doti musicali. I Duran no!! Loro suonavano nei locali di Birmingham, facevano gavetta!!

Domy
Nickmasies
00mercoledì 28 settembre 2005 17:17
Innanzitutto grazie delle vostre risposte...

Secondo me quello che dice Domy è vero..perchè penso che John e Nick abbiano fondato il gruppo prima di tutto per suonare insieme e poi per divertimento..poi, sono stati fortunati, hanno fatto gavetta e sono riusciti a diventare una delle band piu influenti degli ultimi 25 anni...e poi se erano belli..beh..bon per loro, almeno andavano con tante donne..[SM=x580560] [SM=x580560]

Scherzi a parte..la mia era un'osservazione generale di come viene visto il mondo nel 2000 dai mass media..tutto qui..cmq ho notato che le fans dei Duran, se prima la maggior parte capiva il giusto di musica, adesso quelle che frequentano questi forum conoscono la musica sanno fare autocritica....

[SM=x580558]
Nick
Serious.84
00mercoledì 28 settembre 2005 17:22
Concordo con DOMY..!

GIORGIA..col tuo discorso..hai praticamente distrutto la carriera dei DURAN DURAN![SM=g27828]
E hai dato tanto pane per i denti dei critici..![SM=g27824]

No..a parte gli scherzi..!
Se c'e' una cosa ke proprio non hanno fatto e' cominciare a suonare per la bellezza..!

Cioe'..loro proprio non ci pensavano..!
Anke io ho visto delle foto di JOHN di fine anni '70..faceva cagare..! Sembrava uno di quei secchioni a scuola..ke non fanno nient'altro..!
Va be'..ma questo e' un altro discorso..!

Per me cmq..e' proprio tutto il contrario..!
Loro hanno cominciato perche' volevano fare musica..ed era la loro passione..!

Poi..dopo il secondo album..i produttori..la casa discografica..i manager..ecc..hanno visto ke attiravano molto il pubblico femminile (e qui arriva il punto: sono state le ragazze ad amare i DURAN e non i DURAN ke si sono voluti fare amare per forza..); in piu'..eravamo nel pieno degli anni '80..col boom della pubblicita'..dell'IMMAGINE..ecc..!
Insomma..hanno unito le 2 cose..e hanno capito ke potevano creare davvero qualcosa di straordinario..!

E allora..hanno cominciato ad avere successo soprattutto per la bellezza (per pochi anni..visto ke gia' da BIG THING in poi..erano cambiate molte cose..)!
gipizone
00mercoledì 28 settembre 2005 18:42
Oh! Mamma mia! Ma com'è possibile che si dica una cosa del genere? Va bè che sono opinioni, ma dire che i Duran si siano accorti solo in un secondo momento di poter suonare perchè puntavano solo sulla bellezza, mi sembra l'insulto più brutto che potessero ricevere...
Sono d'accordo con Domy. Sarà perchè anch'io li seguo dal lontano 83 e da subito li ho conosciuti SOLO in qualità di musicisti. E' pur vero che quando li vidi in tv ne restai piacevolmente colpita e sentii la necessità di approfondire ulteriormente l'argomento...
Cara JNT non ce l'ho mica con te, ci mancherebbe, ma non lo dire più ti prego...[SM=x580588]
JohnECory
00mercoledì 28 settembre 2005 19:18
I iornalisti sparlano mlte cavolate o.O UhMadò..
AMe ad esempio mi è venuta la DuranMania ascoltando +o- 3AnniFà saveAPrayer(VedendoIlVideo) e poi m sn innamorata d john ;O) ma li seguo sopratt x la musika ^^ ..
Kmq ho sentito dire dai giornalisti,pare ke..si vendeva + diski sekondo alla posa d Simon in kopertina del Disko/Cd o.O Mah !!
Khanada
00giovedì 6 ottobre 2005 17:48
Ciao a tutti!

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace...si dice così no? Io non credo che i D2 sono stati sottovalutati musicalmente, penso solo che per colpa di alcune cosiddette fan ma che per me erano solo ragazzine insicure e isteriche (e che secondo me non conoscevano neanche le loro canzoni), si è creata questa cosa del "belli ma scarsi musicalmente". Ricordiamoci che è stato fatto un film veramente allucinante dal titolo "Sposerò Simon Le Bon" che mi sono sempre rifiutata di vedere, frutto di questa pazzia.

Non è vero che i Duran Duran sono tutti belli, come non è vero che gli U2 sono brutti, o i Blue sono belli (per me personalmente è carino solo quello con gli occhi azzurri).

Wow che bello partecipare a questo forum!!

[SM=g27811]
Khanada
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com