La Struttura della salsa...
Spero possa interessarvi...e non dimenticate mai la buona musica!
SAPENDO COSA STAI BALLANDO
RIUSCIRAI A BALLARE MEGLIO
STRUTTURA MUSICALE DELLA SALSA
Ce ne sarebbero di cose da dire...tipo parlare delle squadrature del pezzo che dal punto di vista musicale sono estremamente interessanti....ecc...
iniziamo invece da questo,poche nozioni,semplici ma precisi dettagli che potranno esserti utili per “interpretare” una salsa……….
La quasi totalità delle salse presenta una ben precisa struttura musicale che si compone tipicamente delle seguenti sezioni:
1. introduzione --> tipicamente 2 o 4 battute,quasi sempre è solo strumentale,in questa fase viene accennata la melodia del pezzo.
2. melodia --> parte cantata dal singolo cantante...in questa sezione non ci sono particolari accenti degli strumenti...l'enfasi è tutta sul cantante
Nel prime due sezione dal punto di vista degli strumenti che vengono suonati sia hanno: pochi fiati (solo deboli accenti che spesso cadono in corrispondenza della parte 3 della clave), bongocero suona il bongo, e il timbalero suona la cascara (ossia i pattern [ figure ritmiche] musicali sull'esterno dei timbales).
3. montuno --> è la parte centrale del pezzo in cui inizia il colloquio cantante - coro...avviene dopo uno stacco ben preciso che è inserito per dare ancora più enfasi al crescere dell'intensità del pezzo.
In questa sezione, dal momento che l'intensità va crescendo, si ha il bongocero che smette di suonare i bongo e suona la campana de mano, il timbalero che suona la Campana Mambo, e i fiati che accentuano sempre più la loro presenza con maggiore intensità.
4. descarga --> in questa sezione si da libero sfogo ai virtuosismi dei musicisti. Le Descargas possono essere di percussioni (timbales, congas, bongo...) o di strumenti (tipicamente piano,ma anche fiati!!!)
5. mambo --> parte in cui riprende il colloquio cantante coro, ma questa volta in una cornice ancora più intensa, con la presenza di fiati, desgargas varie dei timbales...è la parte in cui
Nel Mambo si ha il top dell'intensità...fiati, campana de mano e mambo bell e/o piatti, cantante, coro, virtuosismi di congas in sottofondo, piano...suonano tutti insieme!!!
6. giro di chiusura...in tale giro viene tipicamente ripreso il tema dell'introduzione, con un abbassamento netto dell'intensità musicale per cui qui vale quanto detto all'inizio (pochi fiati (solo deboli accenti che spesso cadono in corrispondenza della parte 3 della clave), bongocero suona il bongo, e il timbalero suona la cascara (ossia i pattern musicali sull'esterno dei timbales)