Catapultato nel forum... con acufene post barotrauma! :(

Axelplus
00martedì 23 agosto 2016 20:36
Ciao a tutti, vorrei presentarmi .... [SM=g11052]
Mi chiamo Giuseppe e ho 45 anni. Non avrei mai immaginato di entrare in questo mondo "acufenico"... a me sconosciuto fino al mese scorso!
Tutto è nato dopo un semplice volo aereo nazionale dove, in fase di atterraggio, non riuscendo a compensare in alcun modo per un forte raffreddore in atto, mi sono ritrovato con la classica sensazione di "fullness" (pienezza e percezione di suoni molto ovattati) alle orecchie.
La cosa non mi ha preoccupato da subito (speravo si risolvesse in poche ore), ma perdurando nei giorni successivi con la comparsa di una sorta di ronzio (o suono acutissimo in frequenza, forse 7500 - 8000 Hz?? [SM=g6797] ... difficile da catalogare con facilità) che predomina nell'orecchio sx, ma a giornate sembra essere bilaterale :(

Mi reco da uno specialista otorino (piuttosto sicuro di sé nella diagnosi e cura), che dopo visita generale con audiometria e timpanogramma sentenzia:
otite barotraumatica per scompenso pressorio, con acufene sx.
Il tutto, a detta sua, sarebbe rientrato dopo 6-7 gg. di cura, il tempo di "asciugare" il muco interno (terapia: dirahist capsule + uno spray nasale decongestionante, credo a base cortisonica).

Ha rilevato anche una forte ipoacusia sui 4000 Hz, ma ha detto che è quasi la norma in persone che, come me, sono musicisti [SM=g2284381] ... ma non mi ha drammatizzato la situazione.

Risultato dopo 30 gg?: raffreddore risolto da giorni, orecchio dx direi ok, ma al sinistro siamo messi ancora non bene... [SM=g11398]
Avverto un classico "click" o rumore sordo quando deglutisco all'orecchio sx, e - da quanto ho letto - ritengo che la tromba di Eustachio non riesca a compensare bene le differenze di pressione tra interno ed esterno.
Per quanto riguarda il mio acufene: è sempre lì... [SM=g2235624] [SM=g7041]

Di giorno tutto sommato, con i rumori ambientali, ci si passa sopra... ma di notte lo percepisco chiaro e tondo... con le solite difficoltà e depressioni che voi, prima e più di me, già conoscete... dunque mi risparmio la filippica, non serve né a me né a voi.
In tutto questo sto leggendo pagine e pagine di forum, compreso questo che trovo splendido e mi sta regalando un minimo sollievo, se non altro psicologico, in quanto realizzo di non essere SOLO, e di capire che in tanti condividiamo queste sensazioni di impotenza, a volte rabbia, e incertezza sulla cura.
Mi incXXXXXo da morire [SM=g7041] al pensiero che un semplice volo aereo sia stata la causa scatenante di tutto questo, e quasi mi maledico di averlo fatto in condizioni non ottimali di salute. A saperlo!?! [SM=g6797]
Volevo sapere se qualcuno come me ha da condividere una esperienza simile... (c'era un post di un utente tempo fa, simile, ma purtroppo nessuno ha risposto).
Fra due mesi per lavoro dovrei effettuare un volo intercontinentale in Sud est asiatico, e sono terrorizzato di incorrere (nonostante tutte le precauzioni di sorta: spray vasodilatatori, terapie preventive con aerosol, chewing gum, otovent, ecc) in ulteriore peggioramento di questo sibilo che, al momento, è di moderata entità.
Grazie a voi tutti, se vorrete anche lasciarmi un parere, un consiglio o un saluto mi farà piacere e sentire meno solo, in questa valle di.... suoni! [SM=g2235624]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com