Bere molta acqua tutti i giorni? Non c'è prova che faccia bene

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00giovedì 3 aprile 2008 08:12
ROMA (2 aprile) - Tutti quei bicchieri d'acqua buttati giù a forza, anche quando la sete non si faceva sentire, non si ha alcuna prova che siano serviti a qualcosa. Niente benefici per la pelle e nemmeno un aiutino alla dieta? Tutto da dimostrare e di prove non ce ne sono. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista ufficiale della società americana di Nefrologia.

Due ricercatori dell'università della Pennsylvania hanno esaminato tutti gli studi sugli effetti dell'acqua sull'organismo in letteratura, a caccia di prove scientifiche dell'adagio popolare, che negli Usa si traduce con la regola secondo cui otto bicchieri d'acqua da 8 once al giorno (un po' meno di due litri) facciano bene all'organismo.

Le prove però non sono state trovate. «Ci sono evidenze che alcuni soggetti, come gli atleti o chi vive in climi secchi e caldi, hanno benefici dal bere acqua, così come chi ha alcune patologie - scrivono gli autori - ma non coi sono dati che dicano che bere abbia qualche effetto sugli individui sani, né si riesce a risalire a dove sia nata questa raccomandazione». La conclusione a cui arrivano gli autori, comunque, dopo aver demolito anche gli altri luoghi comuni, cioè che l'acqua fa bene alla pelle o che aiuti a dimagrire, è salomonica: «Non ci sono né evidenze sperimentali a favore delle proprietà dell'acqua, né che le contestino - concludono - semplicemente non ci sono evidenze».
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com