Assetto perfetto ?

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HERR KTM
00martedì 11 marzo 2014 16:10
Questa nota e' dedicata prevalemntemente a chi utilizza il CB in maniera sportiva o desidera enfatizzare al massimo la maneggevolezza e la reattivita' specie nel misto strettissimo.
Premetto che avrei piacere di non vedere scritte repliche basate su leggende metropolitane o preconcetti meccanici di sorta..
Dopo un'anno e oltre 30.000 km percorsi in condizioni svariate
( autostrada,percorsi montani e utilizzo urbano giornaliero in qualsiasi condizione meteo ),sono giunto al dunque nella ricerca della perfetta ripartizione dei carichi,mirata ad ottenere un mezzo iperreattivo ma stabile come un rasoio nelle trasferte veloci.
Dopo svariati esperimenti che hanno visto,diverse quote di livellamento dell'avantreno sono arrivato al dunque.
Attualmente con + 30 mm di rialzo al posteriore e - 15 mm di sfilamento steli totale ( misurato sulla sommita' del tappo forcella ),ho ottenuto la perfezione !.
Agilissima,cade letteralmente in traiettoria senza MAI prendere sotto nemmeno nei tornanti piu' stretti,stabile a qualsiasi velocita',ottima direzionalita' anche togliendo entrambe le mani dal manubrio.
Non so' a quanti possa interessare ma i fatti sono questi.
Ho usato come testers improvvisati possessori di diverse tipologie di mezzo,ottenendo da tutti lo stesso parere.
Sconvolgente quanto maneggevolezza e rigore ciclistico !!
Che dire la sperimentazione paga..
|tuttle|
00martedì 11 marzo 2014 18:07
premesso che sono un motobradipo, avevo sfilato 5 mm gli steli.
molto più agile in entrata di curva, ma con la sensazione di poco controllo a centro curva. magari per colpa del mio settaggio non adeguato delle sospensioni.
c'è anche da dire che ho la sella un paio di cm più alta e un manubrio differente dall'originale, leggermente più basso.
col cambio gomme ho riportato gli steli come uscita di fabbrica e, complici sicuramente le scarpette nuove, non ho avvertito mancanza di agilità.
su come si comporti a centro curva ora non ti so dire: dopo che ho fatto il cambio gomme mi hanno steso in bici e, con il monsone che è passato, riprendo ora ad andare in moto fuori città
|tuttle|
00mercoledì 12 marzo 2014 10:04
capisco che il mio commento non sia altamente tecnico, ma non è detto che per tutti sia meglio avere un assetto ultrasvelto. probabilmente è il massimo per chi ha una guida aggressiva ma chi ha una guida più tranquilla potrebbe non apprezzare la sensazione di minore stabilità in percorrenza, pur gradendo l'aumentata velocità di entrata e agilità.
mi piacerebbe capire se altri (pensando a una guida non da fulmine) che hanno sfilato gli steli hanno avuto le mie sensazioni. in caso contrario potrei ripensarci e ritornare a sfilare, mettendo però mano al settaggio delle sospensioni.
HERR KTM
00mercoledì 12 marzo 2014 10:32
Mah,consenti di dissentire sulla tua affermazione,anche un moto turista può beneficiare di una maggiore reattivita' tradotta in maneggevolezza specie se,come ho precisato nella mia analisi,NON INFICIANTE DELLA STABILITA'.
Inoltre la mia analisi delle prove effettuate in questi 30.000 km va ben oltre del semplice sfilamento degli steli,avendo rialzato il retrotreno di 30 mm !
Dopo aver posseduto una 30ina di moto di svariato tipo,avendo girato la boa del 1.000.000 di km percorsi in tutta la mia vita motociclistica ed essendo operatore del settore,penso di affermare con una certa cognizione di causa di non vedere questo grande stravolgimento dinamico insito nel semplice sfilamento di 5/10 mm,reputando che ci voglia ben altro !
aldo(59)
00mercoledì 12 marzo 2014 10:35
Re:
HERR KTM, 12/03/2014 10:32:

Mah,consenti di dissentire sulla tua affermazione,anche un moto turista può beneficiare di una maggiore reattivita' tradotta in maneggevolezza specie se,come ho precisato nella mia analisi,NON INFICIANTE DELLA STABILITA'.
Inoltre la mia analisi delle prove effettuate in questi 30.000 km va ben oltre del semplice sfilamento degli steli,avendo rialzato il retrotreno di 30 mm !
Dopo aver posseduto una 30ina di moto di svariato tipo,avendo girato la boa del 1.000.000 di km percorsi in tutta la mia vita motociclistica ed essendo operatore del settore,penso di affermare con una certa cognizione di causa di non vedere questo grande stravolgimento dinamico insito nel semplice sfilamento di 5/10 mm,reputando che ci voglia ben altro !



Consentici almeno di dire qualche "bischerata" ogni tanto Herr Senfter [SM=x420679]
aldo(59)
00mercoledì 12 marzo 2014 10:37
Re: Re:
aldo(59), 12/03/2014 10:35:



Ringraziandoti delle pillole di esperienza e professionalità profuse, consentici almeno di dire qualche "bischerata" ogni tanto Herr Senfter [SM=x420679]




|tuttle|
00mercoledì 12 marzo 2014 13:58
Aldo, grazie per il "bischero" [SM=x420720]
Mike the Bike58
00mercoledì 12 marzo 2014 17:02
mi aggiungo come "bischero"

sarà che bazzicando nel mondo dei 4x4 sentir parlar di mm e non di " (pollici) mi fa venire le bollicine rosse sulla pelle

sarà perchè non riesco nemmeno ad immaginare come [tuttle] abbia potuto sfilare di 5mm entrambi gli steli...ma con quegli occhiali...

sarà perchè io non credo mai alle soluzioni universali che vanno bene per tutti

sarà che se dovessi mai andar forte (ormai nella vita futura) sceglierei un'altra moto

...sarà mica che il vero bischero sia il collaudatore/ingegnere della Honda?
con gli occhi a mandorla (modo diverso di dire sbilenchi) non si è accorto che bastavan pochi millimimetri per fare la moto universale (altro che Transalp!) [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679]

[SM=x420678]

PS: l'autore della presente riconosce nella MECCANICA, la moglie del meccanico. Si è inoltre appurato che l'assenza di tracce di alcol nel suo sangue ne ha gravemente compromesso la capacità di salita al cervello. Non infierite...è un ragazzo [SM=x420700]
Ilsimo72
00mercoledì 12 marzo 2014 21:49
Re:
Mike the Bike58, 12/03/2014 17:02:

mi aggiungo come "bischero"

sarà che bazzicando nel mondo dei 4x4 sentir parlar di mm e non di " (pollici) mi fa venire le bollicine rosse sulla pelle

sarà perchè non riesco nemmeno ad immaginare come [tuttle] abbia potuto sfilare di 5mm entrambi gli steli...ma con quegli occhiali...

sarà perchè io non credo mai alle soluzioni universali che vanno bene per tutti

sarà che se dovessi mai andar forte (ormai nella vita futura) sceglierei un'altra moto

...sarà mica che il vero bischero sia il collaudatore/ingegnere della Honda?
con gli occhi a mandorla (modo diverso di dire sbilenchi) non si è accorto che bastavan pochi millimimetri per fare la moto universale (altro che Transalp!) [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679]

[SM=x420678]

PS: l'autore della presente riconosce nella MECCANICA, la moglie del meccanico. Si è inoltre appurato che l'assenza di tracce di alcol nel suo sangue ne ha gravemente compromesso la capacità di salita al cervello. Non infierite...è un ragazzo [SM=x420700]



[SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679]
aldo(59)
00mercoledì 12 marzo 2014 23:26
[SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420678] [SM=x420678] [SM=x420711]
HERR KTM
00giovedì 13 marzo 2014 00:27
Re:
Mike the Bike58, 12/03/2014 17:02:

mi aggiungo come "bischero"

sarà che bazzicando nel mondo dei 4x4 sentir parlar di mm e non di " (pollici) mi fa venire le bollicine rosse sulla pelle

sarà perchè non riesco nemmeno ad immaginare come [tuttle] abbia potuto sfilare di 5mm entrambi gli steli...ma con quegli occhiali...

sarà perchè io non credo mai alle soluzioni universali che vanno bene per tutti

sarà che se dovessi mai andar forte (ormai nella vita futura) sceglierei un'altra moto

...sarà mica che il vero bischero sia il collaudatore/ingegnere della Honda?
con gli occhi a mandorla (modo diverso di dire sbilenchi) non si è accorto che bastavan pochi millimimetri per fare la moto universale (altro che Transalp!) [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679]

[SM=x420678]

PS: l'autore della presente riconosce nella MECCANICA, la moglie del meccanico. Si è inoltre appurato che l'assenza di tracce di alcol nel suo sangue ne ha gravemente compromesso la capacità di salita al cervello. Non infierite...è un ragazzo [SM=x420700]




Mike non esistono di certo le soluzioni universali,ma la sperimentazione individuale puo'essere comunque utile.
Pure io vivo/vivevo nel fuoristrada,ricordando i bei 10 pollici di rialzo del mio Silverado.
Quanto all'andare forte cambiando moto e' un concetto senza senso,visto che questo forum e' dedicato a un specifico modello e ,di conseguenza,se come sostieni tu si dovrebbe cambiare moto,non avrebbe senso postare nulla al riguardo.
Inoltre sono tutti buoni ad andare forte con mezzi piu' prestanti,vuoi mettere la soddisfazione ??
Esiste inoltre una duplice corrente di pensiero,derivante dall'osservazione del CB.
Esiste chi ci vede una comoda naked sporttourer e chi un'evocazione in chiave moderna delle vecie Superbike ;io sono uno di questi !
Nessuno ha la presunzione di giudicare l'operato dell'ingegneria Jap,ma una cosa puo' nascere come compromesso e,come in questo caso, e la cura del proprietario ad affinarne le caratteristiche intrinseche .

Sono franco,mi sarei aspettato un diverso tipo di interventi ma fa lo stesso..
Mike the Bike58
00giovedì 13 marzo 2014 08:16
Herr,
non te la prendere...son ragazzi [SM=x420707]

chi ti scrive, con affetto, non riesce a non far tuning su tutto ciò, a motore,che gli capita per le mani

chi ti scrive, con simpatia, sa cos'è la soddisfazione di fare "certe cose" (od anche più)con mezzi nati meno prestanti (...e una delle mie ex Suzuki il tuo Silverado non l'avrebbe certo temuto, anzi [SM=x420701])

chi ti scrive, con la stessa passione, condivide il gusto del progettare e passare ore in officina (od in garage)

chi ti scrive è astemio! quindi, come dici tu, "nasconde qualcosa"

ma mi sa che qua (su questo specifico forum, come giustamente osservi)

tutti sotto il casco hanno "qualcosa da nascondere": i capelli (bianchi, grigi, o semi assenti, essi siano) [SM=x420679]

quindi non stupirti.... son ragazzi
fanno tutto quello che fai tu, ma...sin fanatismo (detto alla carioca), son ragazzi [SM=x420712]

[SM=x420678]
Cardanico69
00giovedì 13 marzo 2014 10:00
Herr,
l'ìnnalzamento del retrotreno come l'hai ottenuto, montando dei distanziali sull'attacco dei mono, mi pare...

Secondo te sulla S le stesse misure potrebbero necessitare di modifiche a causa del maggior peso gravante sull'avantreno? (mi pare siano +12kg, ma non ne sono sicuro).

Lamps, d.

PS: Mike, a me vengono le bollicine sulla pelle quando sento parlare di pollici in un mondo che, perfida Albione a parte, ragiona in base decimale... [SM=x420679]
HERR KTM
00giovedì 13 marzo 2014 10:06
Ciao cardanico,i 12 kg. in piu' rappresentano un deciso aumento di ripartizioni di peso sull'avantreno.
Si potrebbe tranquillamente ottenere lo stesso risultato, utilizzando le stesse quote di livellamento della mia a patto di aumentare il carico degli elastomeri anteriori .
Tale operazione sarebbe mirata a compensare i maggiori ed inevitabili trasferimenti di carico causati dal surplus di peso in staccata.
Mike the Bike58
00giovedì 13 marzo 2014 10:47
PS: Cardanico, hai ragione...a spanne [SM=x420679] [SM=x420679]
sulla luna, però, ci sono arrivati con la loro...scala [SM=x420678]

...giusto per dirlo a tutti quelli che magari non hanno dimesticheza con un "tuning personale": per la ns. amata esistono in commercio dei kit già pronti per alzare gli attacchi posteriori.
La/le modifiche sono quindi semplici (quote a parte, dove ovviamente valgono i dati di esperienza, tipo quelli di Herr)
aldo(59)
00giovedì 13 marzo 2014 11:02
Re:
HERR KTM, 13/03/2014 10:06:

......
Si potrebbe tranquillamente ottenere lo stesso risultato, utilizzando le stesse quote di livellamento della mia a patto di aumentare il carico degli elastomeri anteriori .




Elastometri ? Immagino sia qualcosa che assomigli ad una cintura Gibaud. Ho il garage pieno.
Perdonami se anche questo è l'ennesimo intervento deludente di un vecchio Toscano [SM=x420692] [SM=x420678]
aldo(59)
00giovedì 13 marzo 2014 11:03
Re: Re:
aldo(59), 13/03/2014 11:02:




Elastometri ? Immagino sia qualcosa che assomigli ad una cintura Gibaud. Ho il garage pieno.
Perdonami se anche questo è l'ennesimo intervento deludente di un vecchio Toscano [SM=x420692] [SM=x420678]



P.S. Per essere un meccanico sei piuttosto sofisticato. Complimenti !
HERR KTM
00giovedì 13 marzo 2014 11:03
Ti xe vecio e anca patocio...Elastomeri = molle
Cardanico69
00giovedì 13 marzo 2014 11:21
Minkia... 4 messaggi in pochi minuti!!! [SM=x420682]
Non credo ai miei occhi!!
E' forse il disgelo primaverile che sta estraendo dai ghiacciai pigri e cariatidi del forum? [SM=x420679]
Mike the Bike58
00giovedì 13 marzo 2014 12:17
elastoeri = molle [SM=x420682]

alla faccia dei mm [SM=x420679] [SM=x420679]

...vado ad asciugarmi, il disgelo ha i suoi fastidi [SM=x420678]
HERR KTM
00giovedì 13 marzo 2014 12:18
Mah personalmente essendo il proprietario ed amministratore di un forum da oltre 14.000 utenti con relativa pagina facebook,moderatore e responsabile tecnico di altri due,trovo normale collegarmi durante la giornata..
In effetti qua' si dorme un po'..eh.eh.eh..
HERR KTM
00giovedì 13 marzo 2014 12:19
ELASTOMERI non elastometri o elastoeri,definizione usata per parti sintetiche con proprieta' di estensione e compressione,anche se per definizione quasi solo per parti in gomma.
aldo(59)
00giovedì 13 marzo 2014 15:08
Re:
HERR KTM, 13/03/2014 12:18:

Mah personalmente essendo il proprietario ed amministratore di un forum da oltre 14.000 utenti con relativa pagina facebook,moderatore e responsabile tecnico di altri due,trovo normale collegarmi durante la giornata..
In effetti qua' si dorme un po'..eh.eh.eh..



E' un onore leggerti in questo forum di "ignoranti" e "bischeri" (non me ne vogliano quanti hanno un alta considerazione del sè [SM=x420679] )
Sai per noi che scriviamo come mangiamo, una molla è sempre una molla e un elastomero è un polimero di gomma elastica.
Comunque non mi è mai capitato di trovare un meccanico che mi ha aumentato il precarico all'elastomero [SM=x420678]. Sarà che frequento gente strana.... [SM=x420678]

|tuttle|
00giovedì 13 marzo 2014 16:42
Comunque non mi è mai capitato di trovare un meccanico che mi ha aumentato il precarico all'elastomero [SM=x420678]. Sarà che frequento gente strana.... [SM=x420678]

donne che hanno aumentato il precarico dell'elastometro no?
aldo(59)
00giovedì 13 marzo 2014 16:45
Re:
|tuttle|, 13/03/2014 16:42:

Comunque non mi è mai capitato di trovare un meccanico che mi ha aumentato il precarico all'elastomero [SM=x420678]. Sarà che frequento gente strana.... [SM=x420678]

donne che hanno aumentato il precarico dell'elastometro no?




[SM=x420679] [SM=x420679] [SM=g1648769]
doublezed
00giovedì 13 marzo 2014 22:20

Siete dei simpatici ragazzi [SM=x420678]

Devo dire che gli scritti di HERR KTM a me piacciono molto. Posso solo esortarlo a continuare su questa linea e ... ti prego:"non vendere il Caterpillar!".



>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea
HERR KTM
00giovedì 13 marzo 2014 23:54
Re: Re:
aldo(59), 13/03/2014 15:08:



E' un onore leggerti in questo forum di "ignoranti" e "bischeri" (non me ne vogliano quanti hanno un alta considerazione del sè [SM=x420679] )
Sai per noi che scriviamo come mangiamo, una molla è sempre una molla e un elastomero è un polimero di gomma elastica.
Comunque non mi è mai capitato di trovare un meccanico che mi ha aumentato il precarico all'elastomero [SM=x420678]. Sarà che frequento gente strana.... [SM=x420678]




In primo luogo io non mi sono permesso di dare dell'ignorante a nessuno!
E neppure del bischero che suppongo sia la traduzione nel tuo dialetto del mio " mona ".
Detto cio',la mia considerazione su quanto faccio o sono su alcuni forums era motivata dallo stupore dimostrato nel vedere piu' di un messaggio qua' sopra,essendo abituato a rimanere collegato piu' volte al giorno.
Se poi lo hai visto come una forma di esternazione di ego beh...non e' affar mio .
Non e' la prima volta che ho avuto a che fare con i tuoi interventi " singolari " ( vedi il teatrino per la mia firma sul 3D di presentazione ) ma fa' lo stesso.
Rimane il fatto che su altri forums,le sezioni tecniche siano regolamentate al fine di limitare ragionevolmente interventi non strettamente legati alla sezione.
In soldoni,si posta un dato argomento e rimane a discrezione del singolo utente intervenire o meno a seconda dell'individuale interesse per lo stesso.
Mi pare che non ci sia interesse,interazione,scambio di opinioni...
E' una mia impressione ?
Indubbiamente l'ilarita' scatenata da un termine che non ho ne inventato e ne utilizzato per primo nella meccanica ha preso il sopravvento !!
Scusate lo sfogo .

Mike the Bike58
00venerdì 14 marzo 2014 10:16
dai Herr non stare a prendertela...son ragazzi

personalmente concordo con ZZ, apprezzo sempre interventi sul tuning (tecnico e/o estetico), e penso ci sia sempre da imparare

ma lo sai che i motociclisti sono un pochino come i pescatori: tutti hanno preso il pesce più grosso (e qui si apriranno le cateratte di tutti gli spiritosoni del forum...ma non me la prenderò)

continua a dare i tuoi contributi tecnici, ma magari lascia un pochino di frizione sul mulinello così che anche gli altri "pescatori" possano dissentire senza tirare troppo la corda....ops, il filo [SM=x420718]

vedi l'essere astemio: mai pescato in vita mia! [SM=x420678]
doublezed
00venerdì 14 marzo 2014 11:03

Buongiorno a tutti.

Vedo con piacere che, in questo preciso momento, ci sono HERR KTM e Mike the Bike58 on line. E' raro vedere così tanti amici contemporaneamente collegati. Bene, questo è un buon segno.
A mio modestissimo parere, i problemi che possono scaturire nella discussione in un determinato thread, sono dovuti principalmente al fatto che non ci si conosca di persona e che quindi non ci si possa immaginare quale espressione del viso possa avere chi ci risponde in quel preciso momento. Io conosco alcuni di voi ed ogni volta che vedo lo scritto di qualcuno che conosco, ne sento la voce e ne vedo il viso ed immagino anche il tono con cui pronuncerebbe quelle parole scritte. Sono sicuro che quando Aldo ed HERR si conosceranno, all'incontro che riusciremo ad organizzare questa primavera (vero che riusciremo ad organizzarlo ragazzi??), si piaceranno senzìaltro (non nel senso biblico eh [SM=x420679] )
Poi ci sarebbe da dire che anche gli emoticons non ci aiutano gran che, vista la limitata quantità disponibile, non permettendoci di esternare cio che vorremmo in quel momento.


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea

P.S. c'è collegato anche Aldo, evvai [SM=x420718]
aldo(59)
00venerdì 14 marzo 2014 11:08
Re:
doublezed, 14/03/2014 11:03:


Buongiorno a tutti.

.....Sono sicuro che quando Aldo ed HERR si conosceranno, all'incontro che riusciremo ad organizzare questa primavera (vero che riusciremo ad organizzarlo ragazzi??), si piaceranno senz'altro (non nel senso biblico eh [SM=x420679] )


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea



----- MESSAGGIO NON TECNICO ---
Ma perché c'è qualche "bischero" che s'è offeso ? [SM=x420679] [SM=x420678]
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