Allenamento estivo al 100 %

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TheManWithNoName
00domenica 3 giugno 2012 15:03
Quest'estate, a differenza della scorsa, ho il palazzetto libero quando voglio e avevo in testa di allenarmi due volte al giorno e ogni tanto di fare una partitella rilassante la sera :P
Vorrei migliorare in tutto, ma soprattutto nelle penetrazioni perchè ho molta esplosività ma nell'1-contro-1 mi sento come "bloccato".
Vorrei migliorare il tiro, il palleggio e il salto.
E nell'ultimo periodo estivo vorrei fare una preparazione che mi permetta di entrare(o almeno provarci) nella prima squadra della mia società (C1) ...
Mi potete dare un programma da seguire?

Quali sono i dati che vi servono?Per adesso vi dico altezza,peso e salto ...

Altezza : 183 cm (senza scarpe)
Peso : 73/74 kg

Per il salto vi dico l'altezza raggiunta ...

Salto a due piedi : 3,08/3,09 m
Salto da fermo : 3,05 m
Salto in terzo tempo : 3,20 m (con una mano) - 3,08 m (con due mani)


Grazie in anticipo :P
HAWK 97
00lunedì 4 giugno 2012 16:41
ciao!servirebbe anche a me ...sto aspettando risposta qui al forum..speriamo di ottenerle a presto!
una curiosita:dove giochi??
TheManWithNoName
00martedì 12 giugno 2012 15:38
Cassino (FR), Tu?
Mourne
00martedì 12 giugno 2012 23:11
183 senza scarpe a 14 anni direi che non è male xD se mangi come dio comanda cresci ancora garantito :P .

Domanda....vedo che hai le idee ancora un po' confuse su quello che vuoi migliorare.
Ora, tu non puoi migliorare tutto contemporaneamente..o sbaglio? di vite ne hai solo una.....o sbaglio? :)

Butta giù una scaletta dei fattori che vuoi migliorare, in ordine di importanza...da li vediamo che si può fare..
TheManWithNoName
00venerdì 15 giugno 2012 12:41
Sinceramente penso che con il fisico e l'atleticità(penso si dica cosi xD) che ho mi basti solo un po di sicurezza in piu per sbloccarmi e sfondare ... comunque è vero quello che dici riguardo ai fattori da allenare però non so proprio come gestire il lavoro D: ... penso che la cosa piu importante da allenare sia il palleggio (per questo penso che bastino degli esercizi di ball handling ogni giorno) e poi il tiro ...
Comunque volevo chiederti se puoi darmi una dieta corretta, o darmi almeno qualche consiglio, perche la mia alimentazione è scorrettissima (l'unica cosa fissa della mia alimentazione sono i quasi 2 litri di latte al giorno, per il resto mangio a tutte le ore cose che non fanno per niente bene u.u)
Mourne
00venerdì 15 giugno 2012 12:52
il latte di persè di sicuro ti ha dato una bella spinta :) non tralasciare le uova e i latticini fermentati, tipo il gorgonzola.
La carne non tralasciarla, se hai delle fette di salmone divorale....e se sei una persona a cui piacciono gli organi...non importa di quale animale, vacci giù tranquillo che sono una bomba.
Il brodo di carne e di ossa è anche una bomba, quello originale che ottieni facendo cucinare per ore la carne e le ossa in acqua e togliendo la schiuma che si forma in superficie....è una bomba inaudita.......già se riesci ad aggiungere anche solo parte di queste cose nella tua dieta, beh, sei a cavallo.

Chiaro, questi sono tutti consigli personali e ognuno è diverso!! io ad esempio le uova e il latte me li bevo crudi/non pastorizzati :)

io non so come giochi, non posso venirti a dire quello che devi o non devi migliorare....per cui la scaletta me la devi dire tu, non ci sono così tanti fattori da allenare in fin dei conti.
TheManWithNoName
00mercoledì 27 giugno 2012 18:25
Mourne, scusa il ritardo nella risposta ...
comunque inizierei con il palleggio dato che l'elevazione è buona (ieri ho schiacciato in 180 con il pallone taglia 5 e normalmente con la 7 :D)
e il tiro l'ho allenato in questi 10 giorni e, anche se non è tanto tempo, adesso ho migliorato tantissimo la media ( da 3 adesso sto su 11-12/15 mentre prima facevo nei giorni buoni 6-7/15 u.u), ieri in allenamento abbiamo fatto 2-contro-2 e mi sono accorto di essere migliorato anche nelle penetrazioni e nei rimbalzi (la crescita fa miracoli *-*) quindi direi che devo concentrarmi soprattutto sul palleggio, che per adesso è buono però in confronto ai miglioramenti degli altri fondamentali è cambiato poco :) Che esercizi mi consigli?

P.S. : Di solito in una giornata bevo 1,5 l di latte crudo direttamente dalla bottiglia e un'altro mezzo litro con un po di zucchero ( raramente con nesquik o caffè) e qualche biscotto :D
Mourne
00mercoledì 27 giugno 2012 20:15
Fami sapere come ti trovi con il latte crudo e se riscontri qualsiasi tipo di intolleranza....se inizi a percepirne cala le dosi ad un litro e poi a mezzo litro fino a trovare un buon compromesso.

Per il palleggio, come per gli altri fondamentali, la frequenza e la durata dell'allenamento in periodo lucido è la chiave di volta....allenarti ogni giorno senza arrivare MAI a stancarti, a costo di farlo in 2-3 sessioni separate.....questo ti garantirà dei tempi di miglioramento INAUDITI....ti invito a sperimentare :P .

Per gli esercizi in sè puoi fare quello che ti pare, lo spider drill è ottimo, compreso la versione in movimento e a occhi chiusi :) .
Anche fare qualsiasi esercizio di palleggio mentre rispondi a delle domande che ti fa un tuo compagno di squadra è ottimo..ossia tenendo la testa bella alta e non guardando MAI la palla....parti da li....e poi gradualmente aumenta la velocità del palleggio.
MASSIMA enfasi nei cambi di direzione e nelle finte, ricordandoti che le finte si fanno sempre con tutto il corpo.

Detto ciò, ogni tanto durante i tuoi allenamenti verifica il tuo miglioramento unilaterale facendo degli 1 on 1 con un braccio solo...tenendo l'altro dietro la schiena....così potrai misurare e renderti conto di quanto migliori.........così facendo tirare è più difficile e sei obbligato a fare più uso della tua abilità nel palleggiare e nell'entrare a canestro.
TheManWithNoName
00giovedì 28 giugno 2012 00:31
Non ho nessun tipo di intolleranza ai latticini (anche se non ho mai mangiato nessun tipo di formaggio), il latte me lo consigli intero, parz. scremato o scremato? (io per gusto vado sull'intero ma mi trovo bene anche con gli altri)...
Comunque per le finte e i cambi di direzione non ho problemi , imparo dagli errori, infatti tempo fa facevo solo finte di testa e non di corpo facendomi rubare sempre palla perchè non erano efficaci ... C'è stato un periodo (breve, tipo una settimana xD) in cui facevo sempre lo spider drill e dopo le prime 2 volte andate male ricordo di aver acquisito subito padronanza del movimento infatti riuscivo a farlo molto bene e veloce ... riguardo alle varianti non le ho mai provate ... quello con il compagno di solito lo facevo tenendo la testa alta e guardando il numero che faceva con la mano :) il problema che ho però è solo uno nel palleggio : LA MANO SINISTRA -.-'
Quella fottuta mano che non riesco a usare come vorrei ... con la destra posso fare anche 1 milione di palleggi alla velocità della luce ma con la sinistra sono penoso -.-' per non parlare del tiro u.u ho una sensibilità quasi nulla alla sinistra ... vorrei infatti migliorare quello che da anni è il mio più grande problema :\ proverò gli 1-on-1 solo con la sinistra e vedrò di migliorare subito ... il mio allenatore mi ha detto di fare tutto con la sinistra, di fare per un periodo tutto quello che faccio normalmente solo con una mano.. ma non ci riesco :\
Mourne
00giovedì 28 giugno 2012 12:33
devi acquisire efficienza, ogni cosa necessita del suo tempo, abbi pazienza =)
TheManWithNoName
00mercoledì 1 agosto 2012 18:18
E' passato piu di un mese e mi sono allenato con coerenza e molto impegno e vedo dei grandissimi miglioramenti... per il mese di agosto però non potrò utilizzare il palazzetto (se non negli ultimi giorni per la preparazione atletica) ... secondo te iniziando con la palestra farei una caz*ata?(non intendo una cosa intensiva ma comunque ci metterei un po di impegno anche per aumentare velocità,resistenza e esplosività) :\
Mourne
00venerdì 3 agosto 2012 08:28
dipende da quali sono i tuoi obiettivi e sopratutto le tue priorità.
devi sempre avere bene impresse le tue priorità, e possono pure cambiare...non è un problema, l'importante è che le tieni sempre in mente.

se senti che l'atleticità viene prima dei fondamentali o di altre abilità...allora persegui quella strada mettendo il resto in secondo piano.

considera cmq che ci sono anche i campetti eh, non è detto che non puoi prendere il meglio di entrambi i mondi.
TheManWithNoName
00venerdì 3 agosto 2012 11:10
Nel mio paese non ci sono campetti -.-' il piu vicino è a tipo 30 km u.u
Mourne
00venerdì 3 agosto 2012 11:20
azzarola...allora temo che ci sono poche possibilità..
TheManWithNoName
00venerdì 3 agosto 2012 13:38
Eh si ... vabbè aspetterò il 20 per la preparazione ... :\
Comunque mi sono rimisurato dopo 2 mesi e adesso senza scarpe sono 1.86 m peso 71 kg e con il salto a due piedi arrivo piu o meno a 3.15m(volevo solo aprire questa parentesi per aggiornare un po i dati xD)
Mourne
00sabato 4 agosto 2012 17:33
vai che schiacci ;)
TheManWithNoName
00sabato 4 agosto 2012 18:00
A schiacciare schiaccio xD Anche in maniera "pulita" ... l'altra volta alzandomela ho schiacciato anche saltando a due piedi e ci riesco quasi bene in terzo tempo a due mani :))
Mourne
00mercoledì 8 agosto 2012 21:29
molto bene =) non puoi che migliorare, e con l'età migliorerai automaticamente! =)
TheManWithNoName
00mercoledì 22 agosto 2012 17:52
mourne, siamo arrivati quasi alla fine di Agosto, sono fermo da 22 giorni e il 29 comincerò la preparazione con la prima squadra (C1)...
Non ho nemmeno la minima idea di come sono messo, cosa potrei fare in una settimana per migliorare atleticamente?
Mourne
00mercoledì 22 agosto 2012 22:54
qualche scatto, ma in una settimana fai poco.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com