Alle Eolie si naviga con il Wi-Fi di Siemens

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabiano1987
00domenica 17 luglio 2005 14:28
Domenica 17 Luglio 2005
La Fondazione Italiana Nuove Comunicazioni e Siemens hanno avviato un progetto pilota per il superamento del digital divide nelle isole minori e per la valorizzazione del prodotto turistico locale, basato sull'utilizzo di innovative tecnologie di telecomunicazioni.

In collaborazione con la Fondazione ed in accordo con le amministrazioni locali, Siemens ha realizzato una rete Wi-Fi per la copertura del porto turistico di Santa Maria di Salina nell'Isola di Salina, arcipelago delle Eolie, che consentirà a turisti e naviganti di collegarsi a banda larga in modalità wireless per accedere ad informazioni di vario genere.

Grazie alla rete Wi-Fi, le imbarcazioni da crociera in arrivo nell'arcipelago potranno accedere ad un portale web ed ottenere in tempo reale le più importanti informazioni di tipo meteorologico e turistico in genere (storia, geografia, manifestazioni, alberghi, ristoranti).

Per i turisti a terra la fruizione dei servizi avverrà tramite un totem multimediale posizionato in un luogo di pubblico accesso. Il sistema consente, inoltre, la gestione dei posti barca, comunicando alle imbarcazioni in rotta di avvicinamento al porto di Santa Marina di Salina la disponibilità dei posti e consentendone in futuro la prenotazione via web.

"La Fondazione - ha affermato Francesco Chirichigno, Presidente FINC - ha la convinzione di poter essere utile a questo Paese per cercare di sviluppare la ricerca scientifica nelle applicazioni cosiddette di business solutions che dobbiamo dedicare alle piccole imprese ed alle amministrazioni locali."

"Come gruppo leader nel settore delle telecomunicazioni sia in Italia che a livello mondiale - ha dichiarato Mario Enrique Guidi, Responsabile Business Integration & Development Marketing di Siemens Com in Italia e membro del Comitato Scientifico FINC - Siemens è sempre attenta a tutte le indicazioni che prevengono dal mercato cercando di anticiparne le esigenze. Per questo ci siamo interessati immediatamente ad un'iniziativa come questa che punta a favorire lo sviluppo delle infrastrutture e delle applicazioni di telecomunicazioni in Italia." /R3

[Copyright © 2000 - 2005 www.Portel.it]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com