Airbag d'epoca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giodil1962
00venerdì 26 settembre 2014 08:32
Ciao a tutti
una targhetta in tedesco all'interno del cassettino mi
ricorda ogni volta che la (suppongo)garanzia decennale sull'airbag
della mia 500 SEL scadeva nel luglio 1995 [SM=g27992]
Non che ne faccia particolare affidamento [SM=g27987] ma che potrebbe
succedere in caso di incidente?
Prima ipotesi..il sensore non si attiva per lunga inattività e
l'airbag non scoppia anche se lo potrebbe ancora fare.
Seconda...il segnale arriva ma non c'è scoppio per "decadenza" della
carica.
terza...la carica si attiva ma il sacco si rompe per vetustà
quarta... tutto funziona miracolosamente.
Qualcuno ha conoscenza di casi simili?
grazie1000
Giovanni
1 airbag del 1985 in dotazione
2 airbag del 1996 in dotazione
eboati
00venerdì 26 settembre 2014 09:55
Re:
giodil1962, 9/26/2014 8:32 AM:

Ciao a tutti
una targhetta in tedesco all'interno del cassettino mi
ricorda ogni volta che la (suppongo)garanzia decennale sull'airbag
della mia 500 SEL scadeva nel luglio 1995 [SM=g27992]
Non che ne faccia particolare affidamento [SM=g27987] ma che potrebbe
succedere in caso di incidente?
Prima ipotesi..il sensore non si attiva per lunga inattività e
l'airbag non scoppia anche se lo potrebbe ancora fare.
Seconda...il segnale arriva ma non c'è scoppio per "decadenza" della
carica.
terza...la carica si attiva ma il sacco si rompe per vetustà
quarta... tutto funziona miracolosamente.
Qualcuno ha conoscenza di casi simili?
grazie1000
Giovanni
1 airbag del 1985 in dotazione
2 airbag del 1996 in dotazione




se non ricordo male MB aveva fatto un test nel 2000 con le prime W126 del 1980 dotate di airbag - a 20 anni dalla loro produzione tutto funziono a meraviglia..

pero..c'é un Service Bullettin del 2002 che dice che gli airbag MB montati prima del 1992 hanno una durata di 15 anni, quelli montati posteriormente non hanno data di scadenza [SM=g27991]


Quoto dal Service Bullettin:

SI91.60-P-0001B Service Information on airbag units 9.4.02

MODELS 107, 123, 124, 126, 129, 140, 163, 168, 170, 201, 202, 203, 208, 210, 211, 215, 220, 230, 461, 463
with airbag

Replacing airbags at end of service life or expiry date:
Airbags, that were installed in Mercedes-Benz passenger vehicles up
to January 1992 have a service life of 15 years. After this service life
has elapsed, the airbags must be replaced at the customer's cost. The
service life is evident from a sticker that is either on the
B pillar (driver's side) or on the inside of the vehicle's glove
compartment lid.

New airbag technology has made lifelong functional
reliability possible, which means that the airbag service life restriction
no longer applies.



1wm067
00venerdì 26 settembre 2014 10:22
ad un mio amico qui in paese su una vecchia fiat punto gli e' asploso l'airbag mentre guidava.
enorme spavento, piu'petto,collo e faccia completamente lividi e dritto in opedale per accertamenti.
l'auto aveva 18 anni
giodil1962
00venerdì 26 settembre 2014 10:33
Re:
1wm067, 26/09/2014 10:22:

fiat punto



credo che ad una MB difficilmente possa
accadere la stessa cosa.
Giovanni
s.13
00venerdì 26 settembre 2014 16:34
Re:
1wm067, 26/09/2014 10:22:

ad un mio amico qui in paese su una vecchia fiat punto gli e' asploso l'airbag mentre guidava.
enorme spavento, piu'petto,collo e faccia completamente lividi e dritto in opedale per accertamenti.
l'auto aveva 18 anni




Questa cosa mi inquieta e sarebbe interessante approfondire la cosa, visto che in molti credo abbiano gli airbag scaduti fra di noi. [SM=g27994]
DMIHNEA
00venerdì 26 settembre 2014 17:28
RE
Nicola.sei partecipe qui da vari ani.Se ancora te o qualcun altro critica invece di apprezzare l'anzianità delle auto VERE,e se potete paragonare le cosi dette auto fatte alla FIAT(io non riesco chiamarle auto)con le vecchie MB,mi risulta che ho sprecato il fiato,almeno io.
alfaemme
00venerdì 26 settembre 2014 18:16
A proposito di airbag datati sto pensando alla mia "nuova" E 200T. Probabilmente ha 20 anni come la vettura e la sua sicurezza di funzionamento credo possa essere dubbia....
Che fare ? Sostituirlo "d'ufficio" (con una spesa piuttosto robusta...) ? Lasciare tutto così confidando nello stellone ? Oppure "disinnescarlo" e fare conto di non averlo per niente [SM=g27995] ?
DMIHNEA
00venerdì 26 settembre 2014 20:28
RE
Secondo come stai messo e quanto vorrai prendere se venderai la auto,se investi 5000 euro piu il suo valore,prenderai di sicuro 1500 se dovrai rivenderla...Per prima volta ho messo due gomme usate ESTIVE su w124-dietro, domenica,e dopo 100km una e quasi esplosa,per fortuna avevo una ruota di scorta.Adesso metto le termiche nuove,anche se un po presto su A3,e le estive dietro del A3 le passo dietro a W124.E solo un ritardo,dopo l'inverno devo comprare 8 estive nuove [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com