Acufeni e Medici Otorini Specialisti in Italia

Pagine: [1], 2
zaw
00lunedì 19 aprile 2010 19:39
Medici & Otorini nella cura di Acufeni
L'acufene e' una patologia difficile da trattare
In Italia sono tanti i metodi di approccio dei Medici.
Sono anche nati Centri Specializzati : ma i risultati ottenuti ?
Se si cercano persone, fra amici o su Internet che abbiano avuto soddisfazione dalle terapie proposte si fa fatica a trovarle.
La Medicina sembra offrire poco aiuto e, anzi, in molti casi e per certi versi, peggiora addirittura le cose.
Come ? Creando sconforto e delusione oltre che somministrazione di farmaci inutili e con effetti collaterali.

Sempre che qualcuno non intenda per guarigione indossare una protesi o assumere un antidepressivo per convivere con il problema.

Sarebbe invece utile cominciare a denunciare la mala sanita', l'approccio superficiale,
Forse e' giunto il momento che il popolo di internet cominci a fare un po di informazione.



maarco95
00lunedì 10 maggio 2010 16:58
si potrebbe creare un elenco di Centri specializzati o Dottori affidabili per questo tipo di problema ?
Oppure sapreste dirmi dove rivolgermi a Pordenone e dintorni ?
Grazie
zaw
00mercoledì 12 maggio 2010 15:07
In Friuli c'e la Associazione Italiana Tinnitus - Acufene

Sede: Via Micesio n° 31 - 33100 Udine

chissa se possiedono indirizzi [SM=g8268]
maarco95
00venerdì 21 maggio 2010 11:10
l'associazione non ha risposto alla email,
Per chi non ha molti ospedali o ambulatori nelle vicinanze ed e' costretto a fare km in macchina, sarebbe utile avere dei riferimenti attendibili di centri o medici specializzati. Almeno uno per regione.
Grazie per la collaborazione
zaw
00giovedì 27 maggio 2010 14:50
E' bene fare tutti gli esami diagnostici (vedi sul FORUM lista Esami Audiologici) e farli visionare a medici esperti. (piu' di uno)
Ma meglio non confidare troppo sull'aiuto dei medici.
Se il problema e' causato da patologie dell'orecchio esterno o medio esistono di e cure di sicuro aiuto.
In questo caso gli otorini sono (ma non sempre) di aiuto.
Altrimenti la faccenda diventa nebulosa : gli otorini fanno diagnosi approssimative (a cui non credono nemmeno loro) prescrivono farmaci o integratori inutili (a cui non credono nemmeno loro) [SM=g8334]

Meglio non rassegnarsi al primo parere ricevuto e (ad esempio) ritrovarsi ad accettare protesi con suoni di mascheramento, (oggetti costosi) perche' il problema (a detta del medico) e' incurabile.
Insistere invece e cercare di scoprire il problema patologico che ha causato l'acufene.


La ricerca del medico specialista va fatta con cura senza abbandonarsi pero' a troppe illusioni di ricevere un aiuto concreto, una ricetta miracolosa.

Riflettere con attenzione sulle situazioni che fanno aumentare/diminuire i sintomi (vedi stress, alimentazione, rumori, raffreddori, ecc ecc) e cercare da soli una propria terapia basata sulle esperienze dirette, nel frattempo..almeno per ridurre l'intensità del fenomeno.
maarco95
00lunedì 31 maggio 2010 10:12
Ciao a tutti, stamattina sono passato in un centro di Apparecchi Acustici e il titolare mi ha proposto una terapia con il Laser per l acufene. Ha detto che per togliere l acufene bastano 3 sedute di laserterapia,
A non ha convinto per niente e poi voleva molti euri
[SM=g11565]
zaw
00lunedì 31 maggio 2010 19:58
Re:
maarco95, 31/05/2010 10.12:

Ciao a tutti, stamattina sono passato in un centro di Apparecchi Acustici e il titolare mi ha proposto una terapia con il Laser per l acufene. Ha detto che per togliere l acufene bastano 3 sedute di laserterapia,
A non ha convinto per niente e poi voleva molti euri
[SM=g11565]



Fatti presentare qualche suo cliente che e' guarito.
Su un libro appena pubblicato scritto da molti specialisti in Audiologia e Acufene leggo : "La terapia laser non ha fornito risultati convincenti quando e' stata studiata isolatamente - Una recente ricerca dimostra come i laser non ha dato nessuna efficacia, se non un effetto placebo"

bisognerebbe approfondire, ma non sarei molto ottimista


mimmo1975
00martedì 15 giugno 2010 15:49
Re:
zaw, 12/05/2010 15.07:

In Friuli c'e la Associazione Italiana Tinnitus - Acufene

Sede: Via Micesio n° 31 - 33100 Udine

chissa se possiedono indirizzi [SM=g8268]




QUESTA E' LUNICA RIPETO L'UNICA ASSOCIAZIONE SERIA CHE SI OCCUPA DEGLI ACUFENI...

zaw
00martedì 15 giugno 2010 15:51
Re: Re:
mimmo1975, 15/06/2010 15.49:




QUESTA E' LUNICA RIPETO L'UNICA ASSOCIAZIONE SERIA CHE SI OCCUPA DEGLI ACUFENI...




Benvenuto Mimmo !! [SM=g8950]
Se vuoi puoi aggiungere qualcosa di piu'


zaw
00lunedì 21 giugno 2010 15:33
Ho piu' volte invitato una dottoressa neo laureata che si sta specializzando nella terapia chiamata Phase Out (vedi sul forum)

Non pretendiamo per forza un riscontro.
La sensazione pero' e' che i medici, specie le nuove leve, non abbiano voglia di allargare le proprie conoscenze.
Quale migliore occasione ascoltare il parere di chi vive questa situazione.
docenti e studenti in clinica otorinolaringoiatrica preferiscono la scelta accademica perseguento una strada con pochi riscontri reali di successo.
L'impressione personale e' quella di un inutile castello di carta.
Raf_72
00lunedì 21 giugno 2010 16:56
... "perseguento una strada con pochi riscontri reali di successo"...
Ti riferisci al vile denaro Zaw ???
zaw
00lunedì 21 giugno 2010 17:08
Re:
Raf_72, 21/06/2010 16.56:

... "perseguento una strada con pochi riscontri reali di successo"...
Ti riferisci al vile denaro Zaw ???



[SM=g10398]


maarco95
00martedì 22 giugno 2010 18:19
Che differenza c'e' tra un Otorino ed un Audiologo ?
Raf_72
00martedì 22 giugno 2010 19:43
Otorino: Laureato in Otorinolaringoiatria (laurea specialistica).
Audiologo: Diploma di Laurea (triennale) - non è un medico ma una sorta di tecnico del suono in grado di effettuare esami specialistici per l'udito e di applicare/coadiuvare il medico per protesi.
falknet
00giovedì 1 luglio 2010 10:50
Per completezza di informazione segnalo anche il professore presso il quale attualmente sto eseguendo una terapia che , come già detto in altri post, qualche risultato sta iniziando a darlo anche se siamo ben lontani dalla guarigione o dalla remissione dell'acufene .....ma qualcosa meglio di prima senz'altro ; inoltre la sua bio-cibernetica mi ha sistemato anche altre patologie pregresse in modo più che soddisfacente (fegato, reni, pressione sanguigna, cervicale, riequilibrio energetico in generale).

Va subito detto che è piuttosto caro , non tanto per le visite di consulto che costano come da tutti gli altri , anzi , pure qualcosa in meno , ma le terapie presso il suo studio non sono alla portata di tutte le tasche... ma ha tutti i prezzi ben esposti in tariffario (e nessuno è obbligato a seguire i suoi percorsi terapeutici).

Personalmente ho avuto un buon feeling con lui ed è una persona molto ben disposta e simpatica; inoltre ti spiega tutto con estrema chiarezza da buon professore universitario ....sembra quasi che tu sia un suo studente [SM=g10419] Ha anche scritto qualcosa sull'argomento omotossicologia e sopratutto non è ancorato ai soliti e vecchi schemi della medicina tradizionale , è sempre ben disposto alle innovazioni tecnologiche e ricerca continuamente strade alternative; insomma , ha un buon approccio ai problemi , almeno a me è piaciuto.

Prof. De Bellis Orlando Maria
Corso Matteotti,176
62017 Porto Recanati
Tel. (+39) 0717591541
Mob. (+39) 329 7443487

Medico chirurgo - Otorinolaringoiatra - Bio cibernetica (Medicina Aerospaziale) - Terapia Olistica - Omeopatia - Fitoterapia - Agopuntura elettronica - Chirurgo estetico.



absirto
00venerdì 30 luglio 2010 19:23
qui a bs... due son e si pigliano a cornate l'un con l'altro... ho conosciuto tizie che magnificavano l'uno maledendo l'altro e viceversa. uno è a desenzano del garda, l'altro, dove sono andato io, a bs city. circa il laser fu una soluzione cavalcata da una cara persona... spendendo dindi e ricavando un cavolo: ad un ex collega insegnante appassionato di terapie al laser chiesi come potrebbe funzionare; mi disse: si spara (per dire, eh) sulla parte lesa o supposta tale. quindi mi domandavo: e dove me lo dirigerebbero il laser? mah... [SM=g8268]
mimmo1975
00domenica 1 agosto 2010 09:43
Carissimi voi tutti, io orami con gli acufeni ci convivo, voglio dare un consiglio consiglio.
Carissimi voi tutti, io orami con gli acufeni ci convivo, il consiglio che do a chi soffre di acufeni da pochi giorni di andare subito( senza pedere tempo, saltando gli otorini della mutua) presso un centro serio specializzato che tratti solo acufeni e che faccia un day ospital e che inizi subito, se necessariele, cure famacologiche e i dovuti esami clinci.

Dopo aver visto alcuni miei parenti malati terminali che mi salutavano in fin di vita, l'acufene è passato in secondo piano, e vivo nella speranza che non si aggiunga nel mio cammino di vita un'altra malattia inguaribile.

Io ho girato mezza Italia, e ne ho visti tanti dottori per l'acufene, ho speso una fortuna senza alcun successo. Voglio solo avvisare che ci sono molti dottori sciacalli; quelli che ti chiedono 310 euro di parcella , per 3 minuti di colloquio, senza vedere nemmeno un esame, senza eseguire nemmeno un esame audiometrico-petch, proponendoti una cura (a dire sua miracolosa) che si puo' eseguire solo in un carcere/ospedale, che non timbra ne' la diagnosi ne'la prescrizione, che fa firmare le ricette ad uno zoccolone russo che puo' essere sua figlia (ma che palesemente se la porta a letto), che si preoccupa solo del tempo che si sta perdendo, che ti chiede alla prenotazione della visita nel suo giro itinerante per l'Italia 50 euro di anticipo( solo per la prenotazione della visita) , che secondo lui tutti gli acufeni si curano con una sola cura da cavallo; bhe se questo non è uno sciacallo. Io ne ho girati tanti di dottori e ( io sono di giu' della provincia di Potenza) l'unico dottore/struttura che ha avuto un comportamento umano, che ha ammesso i limiti della scienza ma che ha prospettato un ottimismo nella ricerca medica, che ha sensibilizzato una struttura universitaria sulla patologia, è una dottoressa - Università degli Studi di Napoli "Federico II" ( 2-4 mesi di attesa prenotando al cup). Ovviamente non posso fare i nomi per evidenti motivi etico-legali, ma vi posso assicurare che di dottori ne trovate, ma non tutti quelli che sono dottori sono professionisti che si occupano della salute umana, prevenendo, diagnosticando e curando le malattie;
la loro attività può essere descritta nelle seguenti fasi:
eseguire l'anamnesi (storia clinica);
diagnosticare disturbi o malattie e
proporre ed eventualmente eseguire interventi e cure terapeutiche o palliative.


Ciao e alla prossima, vedetevi il link

www.youtube.com/results?search_type=videos&search_query=acufene&search_sort=video_view_count&suggested_categories=...
zaw
00domenica 1 agosto 2010 12:52
Re: Carissimi voi tutti, io orami con gli acufeni ci convivo, voglio dare un consiglio consiglio.
mimmo1975, 01/08/2010 9.43:

Carissimi voi tutti....


Caro Mimmo e' difficile resistere alla tentazione di risponderti subito.
Reputo il tuo messaggio molto importante e lo considero non un semplice e sterile sfogo ma un vero consiglio utile. Lo scopo di questo Forum (che ricordo e' l'unico indipendente in rete e non gestito da venditori, medici o parenti-amici di questi) e' fornire scambio di informazioni e consigli disinteressati.
Molti medici, la maggioranza, in buona fede o meno, rappresentano un vero ostacolo alla guarigione stessa.
La possibilita' di risolvere, ad esempio, alcune patologie, che portano tra le conseguenze l'acufene, esiste, bastano terapie tempestive.
Solo una persona su 100 ha la fortuna di trovare un bravo otorino aggiornato capace di intervenire saggiamente.
Il consiglio di un medico a questo punto diventa di notevole importanza
Rispetto la tua scelta di nascondere (... ma non troppo..) [SM=g11740] il nome dell'otorino in questione, ma puoi continuare a raccontare meglio la tua esperienza in proposito.
(..c'e una discussione dedicata se cerchi sul forum) [SM=g6957]

Il problema e' l'approccio sbagliato e superficiale della visita figlio di una prassi rigidamente accademica che definirei miope.
Le nuove leve, inoltre, non promettono niente di buono.
Questo spazio dovrebbe fare maggiore chiarezza senza troppe remore.



absirto
00domenica 1 agosto 2010 19:10
in quanto ad otorini... quello da cui sono andato io è considerato un grande... eminente... e blabla. è stato onesto: o passano o no; sorrideva... pure io.
ripeto: non è un gran male... può rendere bassa la qualità di vita, ma anche no. e io continuo ad aggiungere: gli acufeni spingono ad una introspezione che qualcuno mai fa in tutta la sua vita.
ciao [SM=g10680]
zaw
00domenica 1 agosto 2010 21:02
absirto, 01/08/2010 19.10:

gli acufeni spingono ad una introspezione che qualcuno mai fa in tutta la sua vita.


hai ragione! ci riescono davvero bene e meglio di patologie più gravi... [SM=g11398]
absirto, 01/08/2010 19.10:

in quanto ad otorini... quello da cui sono andato io è considerato un grande... eminente... e blabla. è stato onesto: o passano o no; sorrideva... pure io.


tornando agli otorini, è singolare la tua scelta di abbandonare ulteriori controlli, ti sei basato su un intuito oppure è stata una scelta razionale e ponderata ?


absirto
00lunedì 2 agosto 2010 10:47
un insieme di coincidenze e di esperienze altrui, tutte fallimentari, mi hanno spinto a darmi un termine: o ottengo una "normalità" acufenica da solo o... . le mie orecchie non hanno un tubo di niente e laddove non c'è un riscontro oggettivo io intervengo su di me. comunque ieri ho passato il dì in moto (bella cosa nel casco...) e nel letto di sera potevo distinguere ben 5 diversi suoni: resto dell'idea che la massa di inquinamento acustico diurno agisca come propellente per gli acufeni così da far loro intensificare o arricchire la loro "normalità".
[SM=g2235624]
blueboy66
00lunedì 2 agosto 2010 15:36
Re: Re: Carissimi voi tutti, io orami con gli acufeni ci convivo, voglio dare un consiglio consiglio.
zaw, 01/08/2010 12.52:


Il problema e' l'approccio sbagliato e superficiale della visita figlio di una prassi rigidamente accademica che definirei miope.
Le nuove leve, inoltre, non promettono niente di buono.
Questo spazio dovrebbe fare maggiore chiarezza senza troppe remore.



A parte le evidenti dimostrazioni di sciacallaggio come quella raccontata da mimmo


dimarsaba1
00venerdì 6 agosto 2010 09:23
Re: Carissimi voi tutti, io orami con gli acufeni ci convivo, voglio dare un consiglio consiglio.
mimmo1975, 01/08/2010 9.43:

l'unico dottore/struttura che ha avuto un comportamento umano, che ha ammesso i limiti della scienza ma che ha prospettato un ottimismo nella ricerca medica, che ha sensibilizzato una struttura universitaria sulla patologia, è una dottoressa - Università degli Studi di Napoli "Federico II" ( 2-4 mesi di attesa prenotando al cup). Ovviamente non posso fare i nomi per evidenti motivi etico-legali, ma vi posso assicurare che di dottori ne trovate, ma non tutti quelli che sono dottori sono professionisti che si occupano della salute umana, prevenendo, diagnosticando e curando le malattie;
la loro attività può essere descritta nelle seguenti fasi:
eseguire l'anamnesi (storia clinica);
diagnosticare disturbi o malattie e
proporre ed eventualmente eseguire interventi e cure terapeutiche o palliative.


Do confermo a mimmo del centro citato, sono anch'io in cura presso questo centro e presso alla stessa dottoressa (piccolina e riccioluta), tolto le estenuanti attese, dopo tutto è tutto gratis a carico del servizio sanitario, e a parte le decine di bambini che sono li con te e che ti fanno pensare che forse c'è chi sta peggio di noi, al momento mi sono trovato benissimo e a settembre (motivi mie personali) mi passerenna la cura e vedremo.
Questo è il link del sito (un po spartano ma funzionale) del centro:

Area Funzionale di Audiologia e vestibologia Federico II Napoli

Ciao
mimmo1975
00venerdì 6 agosto 2010 09:45
Re: Re: Carissimi voi tutti, io orami con gli acufeni ci convivo, voglio dare un consiglio consiglio.
dimarsaba1, 06/08/2010 9.23:


Do confermo a mimmo del centro citato, sono anch'io in cura presso questo centro e presso alla stessa dottoressa (piccolina e riccioluta), tolto le estenuanti attese, dopo tutto è tutto gratis a carico del servizio sanitario, e a parte le decine di bambini che sono li con te e che ti fanno pensare che forse c'è chi sta peggio di noi, al momento mi sono trovato benissimo e a settembre (motivi mie personali) mi passerenna la cura e vedremo.
Questo è il link del sito (un po spartano ma funzionale) del centro:

Area Funzionale di Audiologia e vestibologia Federico II Napoli

Ciao



ovviamente il centro in questione è per il sud , al nord ed al centro ovviamente ce ne sono molti molti altri e piu' attrezzati e specializzati. Ma per noi del sud il policlinico Federico II -Napoli ce lo teniamo stretto stretto, una piccola isola di speranza del futuro della ricerca medico scientifica. E vi assicuro che qui' molti non hanno i soldi per permettersi cure costosissime private e lontane da casa.

E pensare che il bravissimo dottore del video è un dottore dell'asl, mi fa pensare di stare in un altro mondo........


mimmo1975
00venerdì 6 agosto 2010 10:01
Re: Re: Carissimi voi tutti, io orami con gli acufeni ci convivo, voglio dare un consiglio consiglio.
zaw, 01/08/2010 12.52:


Caro Mimmo e' difficile resistere alla tentazione di risponderti subito.
Reputo il tuo messaggio molto importante e lo considero non un semplice e sterile sfogo ma un vero consiglio utile. Lo scopo di questo Forum (che ricordo e' l'unico indipendente in rete e non gestito da venditori, medici o parenti-amici di questi) e' fornire scambio di informazioni e consigli disinteressati.
Molti medici, la maggioranza, in buona fede o meno, rappresentano un vero ostacolo alla guarigione stessa.
La possibilita' di risolvere, ad esempio, alcune patologie, che portano tra le conseguenze l'acufene, esiste, bastano terapie tempestive.
Solo una persona su 100 ha la fortuna di trovare un bravo otorino aggiornato capace di intervenire saggiamente.
Il consiglio di un medico a questo punto diventa di notevole importanza
Rispetto la tua scelta di nascondere (... ma non troppo..) [SM=g11740] il nome dell'otorino in questione, ma puoi continuare a raccontare meglio la tua esperienza in proposito.
(..c'e una discussione dedicata se cerchi sul forum) [SM=g6957]

Il problema e' l'approccio sbagliato e superficiale della visita figlio di una prassi rigidamente accademica che definirei miope.
Le nuove leve, inoltre, non promettono niente di buono.
Questo spazio dovrebbe fare maggiore chiarezza senza troppe remore.






carissimo dottore La Torre avete ragione, la cosa piu' brutta della vostra cura è non poter bere il caffe''''
zaw
00venerdì 6 agosto 2010 11:03
mimmo1975, 06/08/2010 10.01:


carissimo dottore La Torre avete ragione, la cosa piu' brutta della vostra cura è non poter bere il caffe''''


[SM=g2305342] non credo che il dott. La Torre abbia il tempo di venire a leggere il nostro forum, le persone che hanno riportato la loro testimonianza in merito si trovano in questa discussione :
http://acufene.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9226010
Questo spazio sembra l'unico che raccoglie e pubblica sia quelle positive che quelle negative.
Mimmo raccontaci meglio la tua esperienza [SM=g6957]
zaw
00venerdì 17 settembre 2010 14:43
vorrei riportare in quota anche questa discussione.
Puo' darsi che i nuovi utenti che frequentano il forum abbiano argomenti per un aggiornamento.
falknet
00venerdì 17 settembre 2010 14:59
Altro specialista nelle Marche
Per dovere e per accertata competenza da parte di molti pazienti (me compreso che l'ho visto proprio ieri per la prima volta ma ne ho avuto una buona impressione) riporto anche questo specialista proprio in acufeni :


Dr. Giovanni Pinzi

Medico Chirurgo
Specialista in AUDIOLOGIA

AUDIOLOGY
Aut. 3/7/2006

OTONEUROLOGIA
MALATTIE ORL
"TINNITUS CLINIC"
Centro TRT per l'Acufene
Centro di Riabilitazione Vestibolare
Trattamento dell'Ipertrofia dei Turbinati
Terapia della Roncopatia
Allergologia

Via Piave 25,
60019 Senigallia (AN)
ITALIA
Telefono: 3356380029
Fax: 1782252380
P.IVA: 01248620427

web : www.giovannipinzi.com


Monako
00sabato 18 settembre 2010 11:05
www.acufene.it chi conosce questo centro?
Ciao! ho provato a controllare sulle varie discussioni se esiste menzione dello staff dell'Ing. Luca Del Bo (sono sicuro che ne avete già parlato ma..... mi sono sempre perso tra le tante interessantissime discussioni e non sono mai riuscito a trovare questa info!!!).
Qualcuno ci è stato? Ci sono feedback in merito?
In attesa di una risposta... continuo la caccia! [SM=g11052]
pikap
00martedì 21 settembre 2010 16:05
Psichiatra in Sardegna specializzato in acufeni
Ciao,
Qualcuno conosce uno psichiatra o simile specializzazione medica (es: neurologo...) In SARDEGNA, specializzato nel trattamento di acufeni?



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com