Acufene pulsante, ipoacusia, vertigini e tachicardia

Chiara-13
00giovedì 18 luglio 2013 13:39
Prossimi step?
Mi scuso anticipatamente per questo post prolisso.

Da quando sono piccola (che io ricordi già a 9/10 anni) ho un disturbo all'orecchio destro –pulsazioni, come fosse il flusso del sangue o il battito del mio cuore ovattato- che negli anni si è rivelato essere un acufene (anche mio padre ne soffre). Inoltre da sempre soffro di frequenti giramenti di testa che sembrano peggiorati nel tempo . Vorrei premettere che non sono una persona ansiosa o agitata, che nonostante gli acufeni e i giramenti di testa sono riuscita a vivere tranquillamente convivendo con questi fastidi che solo ora sto effettivamente considerando. Ma ho sempre avuto una sorta di "pigrizia" e stanchezza latente oltre alla fatica di concentramento e spesso di scrittura. Negli ultimi tempi questa cosa si è un po’ acuita e mi sento spesso in uno stato di ovattamento e lieve confusione. In particolare quando muovo la testa o quando faccio un po’ di movimento sento come delle pulsazioni ampie che mi "tappano" le orecchie.

Nel 2010 ho fatto un esame audiometrico e clinico vestibolare, ecco l'esito:
ECODOPPLER TSA NEI LIMITI DI NORMA
OTOSCOPIA NELLA NORMA
NY SPONTANEO,ESAURIBILE NELL'ESTREMITA DELLO SGUARDO BILATERALMENTE
HST NEGATIVO
ROMBERG INSTABILE CON TENDENZA ALLA ANTEROPILSIONE DX
NON NY IN POSIZIONE DI ROSE, MC CLURE E DIX-HALLPIKE
PROVA DEGLI INDICI:NON DEVIAZIONI DI LATO

LIEVI DEFICIT ZONALE SUGLI 800 hz,,NY BILATERALE NELLO SGUARDO ESTREMO E ACUFENE PULSANTE e mi erano stati quindi prescritti una RM rocche petrose con gadolino , visita neurologica ed esame vestibolare.
Dopo pochi mesi però ho avuto un incidente (caduta da un letto a castello di 3 piani con conseguente rottura di vertebre e intervento di stabilizzazione d1 l12) seguito a distanza di altri 3 mesi da una gravidanza extrauterina presa d'urgenza. Quindi non ho più approfondito la cosa.

Quest'anno, volendo fare un corso di sub e avendo avuto dei dolori acuti all'orecchio destro a seguito di una nuotata in mare (a proposito di questo, ormai nn riesco più a compensare perché la cosa mi provoca fortissimi giramenti di testa) ho deciso di fare dei controlli. Ho quindi fatto una visita dall'otorino presso il S. Raffaele di Milano che mi ha prescritto la RM e un esame otovestibolare dal dottore Roberto Teggi.

L'esito della RM con MDC è questo:
La tonsilla cerebellare destra affiora leggermente nel forame magno.
Non si evidenziano lesioni espansive nei pacchetti acustico-facciale, né prima né dopo contrasto.
Libere le cisterne degli angoli ponto- cerebellari.
Non lesioni focali nel cerveletto e nel tronco.
In sede sovratentoriale si evidenzaa unicamente qualche puntiforme iperintensità di segnale in T2 nella sostanza bianca latero- trigonale bilaterale con significato del tutto aspecifico.
Ventricoli in asse, di normali diemnsioni.
Normiampliati i solchi corticali.

Una cosa che non ho fatto presente all'otorino del S.Raffaele, è che negli ultimi due anni ho come una sensazione di stringimento alla gola, ho fatto delle analisi per la tiroide qualche anno fa perché mia madre è ipotiroidea, ma è tutto ok.

Ultimamente però ho delle tachicardie e la sensazione di stringimento alla gola sono più frequenti. Queste tachicardie ho la sensazione che siano collegate alle orecchie, come se ad ogni battito corrispondesse la pulsazione e ovattamento nelle orecchie. MIO PADRE E MIA NONNA HANNO SOFFERTO DI ANEURISMA (mio padre è stato operato 5 anni fa ad un aneurisma dell'aorta) Inoltre mi capita di avere dei mal di testa che si manifestano con delle pulsazioni dolorose nella perte del cervelletto, il dolore aumenta se faccio anche piccoli sforzi come salire le scale.

Potete consigliarmi i prossimi step? Visita neurologica o otovestibolare come consigliato dall'otorino?

Grazie per il vostro tempo.
lucab68
00giovedì 28 dicembre 2017 10:44
info
Ciao Chiara,
Cortesemente ti chiedo se hai risolto il problema dell'acufene pulsante ecc.. in quanto mi trovo nella stessa situazione per la quale dovrò a breve iniziare a fare una serie di esami... Vorrei capire quali esami specifici devo fare per una diagnosi precisa e veloce.

Grazie
Luca
Furio.84
00lunedì 5 marzo 2018 16:50
ciao Chiara

l'AIRS di Roma credo sia una tappa obbligata...ti consiglio di andare la
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com