Acufene aiuto

alex-acufene
00martedì 7 aprile 2015 12:56
Ciao ragazzi,
Sono un nuovo iscritto...se sono qua è per quel nostro problema che ci accomuna, purtroppo.
In breve vi racconto la mia storia...a seguito di un trauma acustico ( utilizzo senza cuffie della smerigliatrice angolare volgarmente chiamata flex per circa 5/10min) esattamente un mese fa,ho iniziato ad avvertire inizialmente sensazione di ovattamento e fischio all orecchio dx.ora avverto solo il fischio di intensità variabile a volte il fischio si sposta al centro della testa,ma principalmente la sera,comunque dormo regolarmente!
Sono un po' depresso...speravo mi lasciasse sto maledetto fischio invece dopo un mese è ancora qua!!ho consultato otorini, dottore di famiglia ecc...sto ancora facendo la cura a base di vitamine A+E,Stugeron due pastiglie al gg..all inizio del calvario dopo una settimana ho iniziato cura cortisonica deltacortene 25mg una compressa al gg per 10gg,poi a scalare.
Devo dire che il cortisone qualche effetto l ha fatto,il ronzio era calato,mai scomparso ma calato.
Ora purtroppo non so dove sbattere la testa...se dovermi abituare alla convivenza eterna, se sperare come a qualcuno è successo e cm dicono i medici pazientare che passerà da solo col tempo, stando a riposo acustico.
Ah giusto diamanticavo dall audiometrie fatte risulto normo acustico.
Ora volevo chiedervi, è possibile che abbia subito un danno cocleare?sapere se qualcuno veramente è guarito da una situazione cm la mia?
Vi ringrazio tantissimo!
Rolando!
00martedì 21 aprile 2015 15:56
Re:
Anch'io ho subito un forte trauma acustico da esposizione ravvicinata a esplosioni, il tutto si è protratto per una decina di minuti, altro che smerigliatrice!!!

Il mio esame audiometrico, come è normale dopo un siffatto incidente, evidenzia ipoacusia monolaterale, in sostanza alcune cellule ciliate dell'orecchio sx sono irrimediabilmente danneggiate.

Nel tuo caso, verosimilmente, le cellule ciliate sono ancora integre quindi al tuo posto sarei ottimista.
zaw
00martedì 21 aprile 2015 22:24
Rolando che esame audiometrico hai fatto per dire di avere cellule danneggiate ?
L'esame audiometrico è molto sommario, le cellule sono come una spazzola e l'esame verifica solo 8 punti dell'intera lunghezza.
Fra un punto e l'altro (4 KHz e 8 kHz ad esempio ci possono essere punti critici isolati che l'esame audiometrico non può rilevare)
Quindi la diagnosi delle cellule è stata fatta in base a cosa ?
Ciao
alex-acufene
00mercoledì 22 aprile 2015 09:17
Grazie per le rassicurazioni!:)
Anche se a distanza di un mese e mezzo non noto miglioramenti...ma solo mi sto iniziando ad abituare!:/
Vi chiedo avete testimonianze di guarigione spontanea dopo trauma acustico?
Grazie!:)
Rolando!
00sabato 25 aprile 2015 21:28
@ zaw

L'esame audiometrico a cui mi ha sottoposto l'otorino è quello "classico" chiuso nella cabina insonorizzata con le cuffie. L'esame di per se non dice che le delicatissime cellule ciliate sono andate distrutte, è ovvio, dice solo che c'è ipoacusia su determinate frequenze. E' stato l'otorino a dirmi che tali cellule in seguito all'esposizione al forte rumore sono "come impazzite" per cui mandano impulsi in modo continuo e tali impulsi il cervello li traduce in fischio.

In ogni caso, come saprai meglio di me, non esiste nessun esame in grado di rivelarci lo stato di salute di suddette cellule. Considera che per distruggere le cellule ciliate dei roditori usati come cavie non si fa altro che prendere il povero topo, sedarlo, ed esporlo per circa 3/4 d'ora al suono fortissimo di una sirena, dopodiché i ricercatori, con il microscopio, hanno modo di constatare che le cellule ciliate sono morte.

Quindi l'equazione: (esposizione continuata ad una forte e ravvicinata sorgente rumorosa) = (lesione/morte delle cellule ciliate) è praticamente scontata. Del resto nel mio caso, che è appunto un trauma acustico acuto (peraltro cagionato da due o tre cialtroni improvvisatisi fuochisti) se le cellule fossero intonse da cosa sarebbe scaturito allora il calo di udito, l'iperacusia, e il fischio ormai costante che mi affligge ?

@ alex-acufene

Mi spiace, ma di testimonianze di guarigione non ne conosco e, a dire il vero, non me ne ha parlato nemmeno l'otorino. Del resto, io prima di ottobre 2014 non sapevo neanche cosa fossero le cellule ciliate. E se qualcuno mi avesse parlato di un fischio continuo alle orecchie che si protrae 24 ore su 24 per sempre, non ci avrei nemmeno creduto.

Però ti ripeto, io nelle condizioni in cui sto firmerei per un acufene senza ipoacusia, per me significherebbe che danni cocleari non ce ne sono e di conseguenza sarei anche fiducioso per quanto riguarda la scomparsa dello stesso con il trascorrere del tempo.

alex-acufene
00domenica 26 aprile 2015 11:20
@zaw
Ti ringrazio per la risposta.
Ho letto su un altro forum (acufeneforum) di una guarigione dopo un anno per la stessa mia causa...Non so quanto siano attendibili queste guarigioni ma non vedo neppure il motivo di riportare testimonianze false.
La domanda che mi pongo però è questa..se io avverto un fischio all orecchio penso che una determinata frequenza venga coperta dal fischio perciò anche se con l audiometria risulto perfetto, magari qualche altra frequenza è compromessa.
In ogni caso io non perdo la speranza spero sempre di svegliarmi un giorno e non sentire più fischi/ronzii/rumore tipo modem vecchio che si connette...:)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com