[<font class=tag>Disney</font>] Koda, Fratello Orso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Grrodon
00venerdì 6 febbraio 2004 00:42
da oggi manca un mese all'arrivo del quarantatreesimo classico disney.
questo film avrà il sapore di un ritorno alle origini per tali motivi.

-per noi italiani il 2003 è stato per la prima volta da 10 anni a questa parte un anno senza classici. intendiamoci, di film ne sono usciti ma nemo era un pixar e pimpi e jungle book 2 erano "fuoriserie", quindi non contano. ed è stata una cosa parecchio strana se si considera che ne 2001 e nel 2002 avevamo avuto ben due classici all'anno.

-segna il ritorno, dopo 4 anni, ai grandi film dal target universale, l'ultimo dei quali era stato tarzan. da allora la disney aveva creato i film "diversificati": aveva esplorato vari generi tra cui: l'avventura con atlantis, il comico con le follie dell'imperatore, la commedia con lilo e stitch. il pianeta del tesoro era stato un parziale ritorno alle origini ma rimaneva cmq inscritto nel genere di atlantis. questa scelta si rivelò poi un errore...

-segna il ritorno delle canzoni come parte fondamentale del film

-koda non vi ricorda simba? sarà anche spudoratamente copiato ma a me ha fatto piacere...

parte da oggi il conto alla rovescia e io sono molto speranzoso...[SM=x68104]
warren04
00venerdì 6 febbraio 2004 10:57
Io non sono per niente speranzoso...
Ho apprezzato la Disney per il tentativo di rinnovarsi, Le Follie Dell'Imperatore e Lilo&Stitch erano splendidi, Atlantis e Il Pianeta Del Tesoro no, però hanno avuto il coraggio di esplorare il tema dell'avventura per ragazzi.
Secondo me questo "ritorno alle origini" sarà un flop!...e poi avevano FINALMENTE eliminato le canzoni, cazzo perchè rimetterle?
Grrodon
00venerdì 6 febbraio 2004 11:13
semplicemente perchè sono una figata pazzesca!
warren04
00venerdì 6 febbraio 2004 11:29
Re:

Scritto da: Grrodon 06/02/2004 11.13
semplicemente perchè sono una figata pazzesca!


[SM=x68124] [SM=x68124]
io le ho sempre trovate un inutile e noioso buco nella trama, a parte qualche simpatico esempio (tipo Hakuna Matata:) )...comunque basta vedere Shrek per capire quanto fanno cacare a tutto il mondo!
Alepk
00venerdì 6 febbraio 2004 14:21
Le canzoncine dei film Disney non le ho mai potute soffrire:burp:
Le Follie dell'Imperatore mi ha fatto sganasciare dalle risate, il migliore dei film citati da Grrodon. Attendo comunque simb...ehm, koda.
Wago
00venerdì 6 febbraio 2004 14:30
Io credo che le canzoni siano una parte fondamentale dello spirito del cartone animato Disney. Non sono un tradizionalista conservatore, mi rendo conto che non sono piu' i tempi di Mary Poppins, in cui i personaggi si mettevano a cantare ogni due per tre. Ma come fate a trovare insostenibili le canzoni di quelli che per me sono i quattro migliori film Disney "recenti": La Sirenetta, La Bella e La Bestia, Alladin, Il Re Leone? Non vi rendete conto di cosa vi perdete, se non apprezzate le parti cantate!
Per Grrodon: non che me ne intenda particolarmente, ma ho sempre pensato che i film disney fossero divisi in Film Natalizio - Film Primaverile (almeno da noi), almeno da qualche anno a questa parte. Per me non esiste la distinzione fra classico e non classico. Atlantis era quello su cui la Disney aveva puntato di piu' per un certo anno, Nemo pure, etc. "Le Follie dell'Imperatore", "Lilo e Stitch", o anche Toy Story erano film "di contorno". Secondo me, eh.
Alepk
00venerdì 6 febbraio 2004 14:32
Re:

Scritto da: Wago 06/02/2004 14.30
Non vi rendete conto di cosa vi perdete, se non apprezzate le parti cantate!

sono canzoncine che fanno concorrenza a La vecchia fattoria, potevo apprezzarle da bambino(ma non era così), ma ora le trovo orribili.
warren04
00venerdì 6 febbraio 2004 14:52
Re:

Scritto da: Wago 06/02/2004 14.30
Non vi rendete conto di cosa vi perdete, se non apprezzate le parti cantate!



Il problema è che, mentre ci sono film in cui la parte cantata è incorporata molto bene con il resto (come ad esempio Mary Poppins, oppure Lion King), magari è solo una pausetta divertente (mi vengono in mentè La Spada Nella Roccia o Robin Hood), non bisogna considerarla per forza un obbligo, con il risultato che molte volte va ad "ammazzare" il ritmo ed è scontata e insopportabile (penso a Tarzan, il Gobbo di NotreDame e pure Toy Story)...insomma ben venga la canzoncina, se ci azzecca qualcosa, sennò possiamo anche farne a meno (ma vi immaginate Nemo con una canzone in mezzo??:burp: )
Poi non ho mai sopportato le canzoni per forza tradotte da "artisti" nostrani...quanto CAGARE fanno le canzoni di Spagna rispetto a Elton John[SM=x68114]
Wago
00venerdì 6 febbraio 2004 14:52
Ma non è per niente vero, molte di queste canzoni sono canzoni belle in assoluto, anche seprarate dal contesto! Nello specifico: In Fondo al Mar, la canzone della Bella e La Bestia (quella lenta) e The Circle of Life e Can You Feel the Love Tonight del Re Leone sono canzoni splendide!
E tornando indietro nel tempo, lo sai quanta gente ha reinterpretato le canzoni di film Disney? Da Louis Armstrong a Bill Frissel a Stevie Wonder a Suzanne Vega... Certo, tanti film hanno canzoni pessime o che non hanno fatto la storia (vedi Pocahontas), ma e' ridicolo metterle tutte sullo stesso piano e non riconoscere il valore di quelle belle! Poi, che a te personalmente possa non piacere il genre di film dove di punto in bianco si mettono a cantare, lo posso capire.
Alepk
00venerdì 6 febbraio 2004 15:05
Re:

Scritto da: Wago 06/02/2004 14.52
Poi, che a te personalmente possa non piacere il genre di film dove di punto in bianco si mettono a cantare, lo posso capire.

questa cosa la odio. Forse non ci siamo capiti, non sto parlando di colonne sonore ma di canzoncine improvvisate su argomenti assurdi (in fondo al mar:uee: , non al livello di :burp: ).
Wago
00venerdì 6 febbraio 2004 15:12
No, ci siamo capiti, io non parlo affatto di colonna sonora. Concordo abbastanza con Warren: le canzoni non devono essere li' per forza, devono essere parte integrante della narrazione. Forse non sono un elemento fondamentale, ma non capisco perche' eliminarle per partito preso. Il Re Leone e' un capolavoro e lo è anche per via delle sue canzoni. E nella Bella e La Bestia non mi dire che non ti piace la scena in cui tutte le stoviglie ballano sulla tavola, o la canzone *stupenda* che riassume il periodo in cui Belle resta dalla Bestia.
Alepk
00venerdì 6 febbraio 2004 15:23
Ma quelle sono canzoni decenti(la seconda della Bella e la Bestia e Il re Leone), quella delle stoviglie da piccolo dicevo che mi faceva schifo per fare il grosso ma poi mi sono accorto che non mi piaceva per davvero, io eliminerei canzoni improvvisate lì cantate da bambini(doppiatori) che non mi piacciono proprio.
Devo ammettere però che i film Disney famosi forse non sarebbero gli stessi senza le canzoncine, sarebbero meglio, ma non sarebbero più per bambini.
Eidolon
00venerdì 6 febbraio 2004 18:20
Re: Re:

Scritto da: warren04 06/02/2004 14.52
con il risultato che molte volte va ad "ammazzare" il ritmo ed è scontata e insopportabile (penso a Tarzan, il Gobbo di NotreDame e pure Toy Story)



TARZAN?!!?!? E' il film dove le così(da-voi)ddette "canzoncine" sono meglio utilizzate e non sono semplici canzoncine ma dei brani musicali arrangiati divinamente.

E poi, scusatemi, ma avete mai sentito parlare di Musicals? Anche lì ci sono le canzoncine stupide, ma provate a considerare la colonna sonora e le canzoni principali... non per niente la disney da 70 anni vince praticamente tutti gli anni gli oscar per colonna sonora e miglior canzone... significherà qualcosa.

Il fatto delle traduzioni italiane delle canzoni, è vero che fanno cagare, ma la colpa è di chi le traduce (da quelli che ho letto nei credits, un certo Michele Centoze e ultimamente un tizio di nome Ermavilo [SM=x68114] ) che imho non si impegnano minimamente. Comunque sono canzoni per bambini, e la traduzione italiana va fatta, ma bene. E nn diamo la colpa ai cantanti che non scrivono loro il testo (anche se molti storpiano le canzoni con le loro voci, ma non è certo i lcaso di Spagna)
warren04
00venerdì 6 febbraio 2004 18:55
Re: Re: Re:

Scritto da: Eidolon 06/02/2004 18.20
E poi, scusatemi, ma avete mai sentito parlare di Musicals?



Mi hanno sempre fatto cagare i musicals. (tranne Blues Brothers, ma non è un musical, è un film demenziale)
Secondo me le canzoni di Tarzan sono strapallose, ma tutto il film non è un granchè (personal opinions)
Spagna non storpia la voce??[SM=x68124]

Wago
00venerdì 6 febbraio 2004 21:13
Credo che il problema sia vostro, e non dei film Disney... Le canzoni sono sempre state una componente fondamentale, a partire da Biancaneve (anzi, da prima). Se non volete le canzoni, allora non volete nemmeno i bei classici di una volta, che, senza canzoni, sono inconcepibili.
Tarzan non l'ho visto, ma la musica mi pare buona (Phil Collins sarà anche passato al pop da trent'anni a questa parte, ma è pur sempre Phil Collins).
Grrodon
00sabato 7 febbraio 2004 02:21
l'idea che qualcuno si metta di botto a cantare, si sa, è assurda.
il segreto sta nel riuscirla ad integrare in modo organico al film, spostando l'attenzione dello spettatore su altri elementi o introducendola in modo pressocchè indolore.
lo sapeva bene walt che nelle scene in cui biancaneve cantava evitava di inquadrarla e spostava l'attenzione dello spettatore su altre cose come ad esempio i nani. in questo modo ricreava il fuori-campo e rendeva tutto più naturale.
oppure prima di una canzone preparava il "terreno" rendendo tutto più lirico e ritmato per non far avvertire troppo il passaggio alla canzone.
inoltre una canzone può essere funzionale alla storia. può essere una comoda soluzione per descrivere i cambiamenti, è il caso delle "canzoni della crescita" come "son of man","farò di te un uomo"...
le canzoni sono qualcosa di delicato: possono rendere indimenticabile o distruggere un film, ho visto pochi film non-disney in cui le canzoni erano usate bene.
@ wago: capisco, ma non dimentichiamo che le date di uscita dei film disney non sono le stesse che ci sono in america...
manfroze
00sabato 7 febbraio 2004 13:08
Ne ho viste tante da raccontar... giammai un elefante volar!
:D :D :D
Sismassyk
00sabato 7 febbraio 2004 14:29
Re:

Scritto da: Grrodon 07/02/2004 2.21
l'idea che qualcuno si metta di botto a cantare, si sa, è assurda.



Invece un ragazzo che parla con le scimmie e gli elefanti è una cosa normale no? [SM=x68097] [SM=x68097] [SM=x68097]

Ah, comunque, tornando IT:

Brother bear negli U.S.A. ha fatto un'incasso di 84milioni di dollari più o meno... risultato che non è "storico", ma non lo si può neanche definire un flop(anche se nemo ha incassato 4 volte di più)...

[Modificato da Sismassyk 08/02/2004 7.41]

Wago
00domenica 8 febbraio 2004 09:02
Ho visto ieri il trailer e devo proprio dire che mi ispira un casino! Le musiche sembrano molto belle, tralaltro.
Grrodon
00domenica 8 febbraio 2004 23:41
questo è proprio il prodotto che voglio dalla disney...
Grrodon
00venerdì 20 febbraio 2004 14:29
- 14 giorni...
LK
00venerdì 20 febbraio 2004 15:44

Scritto da: Grrodon 20/02/2004 14.29
- 14 giorni...


Gia comprati i biglietti (fila centrale, posti centrali)?

Alepk
00venerdì 20 febbraio 2004 17:05
Chi saranno i doppiatori si sa?
Grrodon
00venerdì 27 febbraio 2004 02:03
- una settimana.
PkGamer
00venerdì 27 febbraio 2004 10:38
Ho visto il trailer prima di Nemo... dopo che gli alci si sono messi a parlare al pubblico, ho deciso di andarlo a vedere assolutamente... [SM=x68094]
Eidolon
00venerdì 27 febbraio 2004 16:47
Re:

Scritto da: Alepk 20/02/2004 17.05
Chi saranno i doppiatori si sa?



notizia del 26 febbraio: Olcese e Margiotta daranno la voce agli Alci.

Alex Polidori (quello che dava la voce a Nemo) doppia Koda
Grrodon
00venerdì 27 febbraio 2004 18:12
ecco, avevi ragione.
ma nei trailer che vedo ora la voce non è la stessa che in quello vecchio.
ora si che somiglia a nemo.


"Babbo!, perchè piangi?
Perchè...sei morto, figliolo.
No! non sono morto!
Si, sì, lo sei, stai giù."

[Modificato da Grrodon 27/02/2004 18.13]

[Modificato da Grrodon 04/03/2004 0.20]

Grrodon
00giovedì 4 marzo 2004 00:25
ancora un paio di giorni.
non andrò lo stesso giorno che esce. prima devo mettere d'accordo i miei amici sul giorno in cui andare. operazione che richiederà una settimana.

a proposito avete visto che schifo di pubblicizzazione? il trailer per la tv è brevissimo e lo fa apparire una cazzata, alla tv lo trasmettono pochissimo.
su topolino gli hanno dedicato la copertina e due pagine misere all'interno. FINE

ricordate quando uscì la bella e la bestia?[SM=x68120] .


"Babbo!, perchè piangi?
Perchè...sei morto, figliolo.
No! non sono morto!
Si, sì, lo sei, stai giù."

[Modificato da Grrodon 04/03/2004 0.26]

Sismassyk
00giovedì 4 marzo 2004 07:56
Per non essere il film di Natale mi sembra che lo stiano pubblicizzando anche più di altre volte...di "le follie dell'imperatore" non mi ricordo la minima pubblicità...
Grrodon
00giovedì 4 marzo 2004 15:29
non ce n'era tanta, ma un trailer demenziale per le follie era un toccasana, rendeva l'idea.
qui l'epicità c'è ma non viene mostrata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com