Re:
Scritto da: parliamonepino 06/12/2005 11.08
Caro Paolo,
Per citare la prima parte della frase come l'hai riportata: "B'Reshyt Bara' Elohim" (credo sia giusta).
Secondo il testo masoretico la traduzione è "In principio Dio creò..."
Il resto mi sembra una tua libera interpretazione.
Sei diventato il 41° scrittore della Bibbia? (è una battuta)
Un Caro Saluto
Pino
caro Pino, non ti offendere, ma per fare le "affermazioni forti" che fai tu
bisogna essere veramente preparati sulla Bibbia,e non affermare genericamente di esserlo... altrimenti si rischiano sempre brutte figure...
Da come parli è ovvio che tu, correggimi se sbaglio, non conosci Moshè ben Nachman, detto Ramban o Nachmanide (Gerona 1194 – Terra d'Israele 1270),
esegeta mistico catalano, medico anche lui come il Maimonide, considerato
uno dei più grandi esperti di Torah di tutti tempi. Fu autorevole guida di un gruppo di studiosi di Torah a Gerona, sua città natale, situata tra Barcellona e i Pirenei.
Come esempio di alcune sue geniali intuizioni, ti dico che, secondo il Nachmanide,
"… tutta la Torah, non è altro che un processo di amplificazione e di estensione, portata all'estremo, di una sola Parola, il Nome di Dio... - ed ancora - Il Nome di Dio è, contemporaneamente, il più breve ed il più lungo. Il più breve, perché già ogni singola Lettera Ebraica costituisce di per sè il Suo Nome, il più lungo, perché Esso si esprime nell'intera Torah, cioè l'abbraccia tutta...".
ecco, premesso questo, il Ramban, nel suo commento alla Genesi dice anche :
…. Abbiamo ancora un altra tradizione mistica, e cioè che tutta la Torah è costituita da Nomi di Dio, benedetto sia Lui, e che le lettere delle parole si suddividono nei Nomi Divini, una volta separate in modo differente, come potete intuire, a titolo d’esempio,
notando che il (primo) versetto del Bereshyt (Genesi) può scomporsi anche in queste altre parole:
BaRosh Yitbarà Elohim
Questo principio si applica ugualmente all'intera Torah, oltre che alle combinazioni ed agli equivalenti numerici dei Nomi Santi