[Ricerca]: Un manuale di letteratura ebraica contemporanea?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Polymetis
00venerdì 16 maggio 2008 18:22
Qualcuno sa consigliarmi un libro che introduca alla letteratura ebraica contemporanea, anche poesia?

Ad maiora
Topsy
00venerdì 16 maggio 2008 19:51
Manuali che introducano alla letteratura contemporanea ebraica, non ne ricordo, ma sei interessato la letteratura ebraica contemporanea, israeliana e della diaspora, è assai vasta e variegata.

Io al momento sto sfogliando:

"L'elefante e la mia questione ebraica" di Nissenson Hugh.
Varsavia, Tel Aviv, New York, il Golan, la Lione del processo a Barbie: tanti scenari diversi, del presente come del passato, ma tutti teatro al dramma insolubile della ricerca di un equilibrio fra senso e non senso, fra curiosità e appagamento, fra conoscenza e coscienza. Scenari popolati da figure di ieri come figure dell'oggi, da ebrei credenti e ebrei miscredenti, da ortodossi ed agnostici, da pacifisti e oltranzisti, ognuno con la propria risposta privata alla stessa domanda: Dov'è Dio? Dove era Dio, allora? Né‚ importa che a volte la domanda non venga posta, ché‚ essa è pur sempre presente anche se muta. E le tante risposte, nel contesto polifonico della loro concertata contraddittorietà, ci appaiono, come in effetti sono, tutte precariamente valide per quel breve tratto di strada concesso al loro portatore, tutte tormentosamente inadeguate a soddisfare l'ansia altrui. (dalla Postfazione di M. Materassi)


"La Modernità della Parola" (Lettere scelte 1918-1938 )di Martin Buber.
Negli anni Venti e Trenta, Buber è l'interlocutore privilegiato non solo degli intellettuali tedeschi o di lingua tedesca, bensì anche di persone che, pur non occupandosi di filosofia, di teologia, di politica, di psicologia o di letteratura, vengono spinte dai suoi scritti ad aprirsi ad una nuova dimensione religiosa, ad un nuovo modo di percepire la relazione con il mondo e con i propri simili. Per tale motivo abbiamo deciso di intitolare il presente lavoro La modernità della Parola. "Parola" ha qui un duplice significato: da una parte, indica la Bibbia, l'Antico Testamento, il latte materno, per così dire, con cui Buber è cresciuto e da cui si origina il suo concetto della relazione dialogica Io-Tu, e, dall'altra, la parola come parola umana rivolta al prossimo, al re'a, in ebraico, al compagno di viaggio. Attraverso la sua vita e la sua opera, così come queste ci vengono presentate nelle lettere che qui abbiamo scelto, Buber mostra la concreta possibilità di unire queste due parole nella dimensione del dialogo che abbraccia tutti i campi dell'esistenza, incluso quello personalissimo del rapporto con Dio. (dall'Introduzione di F. Albertini).

Fra gli scrittori israeliani prediliggo Amos Oz.
Tempo fa lessi : "Contro il fanatismo" Giangiacomo Feltrinelli Editore.
ALtre sue opere: www.feltrinellieditore.it/SchedaAutore?id_autore=186099


In diversi mi hanno suggerito sempre dello stesso autore: "Una storia di amore e di tenebra".




In breve
Il libro più importante di Amos Oz. Un’autobiografia che affonda le radici nella storia dell’ultimo secolo. Le vicende di una famiglia e di un popolo. Un romanzo che fa ridere e piangere, colmo di bellezza e intriso di dolore.

Il libro
Amore e tenebra sono due delle forze che agiscono in questo libro, un’autobiografia in forma di romanzo, un’opera letteraria complessa che comprende le origini della famiglia di Oz, la storia della sua infanzia e giovinezza prima a Gerusalemme e poi nel kibbutz di Hulda, l’esistenza tragica dei suoi genitori, e una descrizione epica della Gerusalemme di quegli anni, di Tel Aviv che ne è il contrasto, della vita in kibbutz, negli anni trenta, quaranta e cinquanta.
La narrazione si muove avanti e indietro nel tempo, scavando in 120 anni di storia familiare una saga di rapporti d’amore e odio verso l’Europa, che vede come protagonisti quattro generazioni di sognatori, studiosi, uomini d’affari falliti e poeti egocentrici, riformatori del mondo, impenitenti donnaioli e pecore nere. Questa vasta galleria di personaggi mette a punto una sorta di "cocktail genetico" da cui nascerà un figlio unico, nutrito di fantasia, che, in un fatale momento di rivelazione avvenuta attraverso un dolore scioccante e atroce, scoprirà di essere un artista, uno scrittore.
Amos Oz ci consegna la storia della sua infanzia e dell’adolescenza colma di aspirazioni poetiche, zelo politico e una paura costante di un altro genocidio degli ebrei, questa volta nella stessa Israele, a opera degli arabi, degli inglesi, dell’intero mondo cristiano, dell’intero mondo islamico. Il giovane Amos temeva che il mondo intero stesse tramando per uccidere tutti gli ebrei, bambini compresi, giovani sognatori fanatici compresi, proprio come era lui. "A quell’epoca speravo di diventare un libro una volta adulto," scrive Oz, "non un autore ma un libro… sapevo ovviamente che anche i libri possono bruciare, ma se fossi diventato un libro, avrei avuto almeno la possibilità di sopravvivere in una dimenticata libreria…"
Al centro di questo romanzo autobiografico sta il grande tabù di Oz: il suicidio della madre, nel 1952. L’esplorazione dolorosa e coraggiosa di questa tragedia viene condotta con lucidità, nostalgia e rancore, con pietà e travaglio, con schiettezza e un "flusso di coscienza" incredibilmente poetico che, con immediatezza, giunge al cuore del lettore.







Shalom
Topsy
00venerdì 16 maggio 2008 20:01
Re:
Topsy, 16/05/2008 19.51:

Manuali che introducano alla letteratura contemporanea ebraica, non ne ricordo, ma sei interessato la letteratura ebraica contemporanea, israeliana e della diaspora, è assai vasta e variegata.




(...)




Prova a dare un'occhiatina alla bibliografia del programma di Emanuela Trevisan:
www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=27351&istanza=307000645

Shalom


Polymetis
00sabato 17 maggio 2008 01:27
Grazie dei suggerimenti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com