...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sothis78
00mercoledì 10 dicembre 2003 14:31


sto leggendo "Henry e June" di Anais Nin...a dir poco sconvolgente e meravigliosamente poetico e labirintico..
dadauuumpa
00mercoledì 10 dicembre 2003 15:41
non ho mai letto il libro (recupererò), ma ho visto il film. Bellissimo. Te lo consiglio, così magari ci confrontiamo!!
buona giornata sothis
Madil
00mercoledì 10 dicembre 2003 21:06
Anais Nin
Di Anais Nin ho letto alcune pagine dei Diari: il terrore di svelare, attraverso essi, chi era veramente, le suggerì di tenerli chiusi in cassaforte. Li diede alle stampe solo a cinquantanni passati, quando pensò di non aver nulla da perdere dal punto di vista della seduttività femminile.[SM=g27829]

Una vita intensa e profondamente vissuta, quella della Nin, che a questo proposito diceva: "La vita ordinaria non mi interessa. Cerco solo i grandi momenti... Voglio essere una scrittrice che ricorda agli altri che questi momenti esistono".


Buona serata ragazze!
Madil [SM=g27823]

sothis78
00giovedì 11 dicembre 2003 20:06
..

non sapevo dell esistenza del film..non vedo l'ora di vederlo..ma prima voglio finire di leggere il libro...è un mondo affascinante e intrigante quello della Nin, soprattutto dal punto di vista della seduttività femminile, un pò come fa Jeanette Winterson..
Madil
00venerdì 12 dicembre 2003 18:58
Winterson
I personaggi della Winterson sono inquietanti ed eccessivi, ma tutti agitati da uno spasmodico amore per la vita, dalla passione vista come “esplosione di sogni e desideri che non trovano sfogo nella vita quotidiana”, vissuta fino all’ultimo respiro.
E i romanzi Passione, Scritto sul corpo e Non ci sono solo le arance ne sono l’espressione più evidente, li hai letti Silvia?


L’amore pretende l’espressione. Non starà fermo, zitto, non sarà buono, schivo, visibile, non rimarrà muto, no. Irromperà in canti di lode, la nota acuta che spezza il bicchiere e ne fa versare il liquido. Non è un conservatore l’amore. E’ un cacciatore e del suo gioco ne siamo la preda. Maledetto sia il suo gioco. Come si può essere preda quando le regole cambiano continuamente? Mi chiamerò Alice e giocherò a croquet con i fenicotteri. Nel Paese delle meraviglie tutti barano e l’amore è il Paese delle meraviglie, no? L’amore fa girare il mondo. L’amore è cieco. All you need is love. Nessuno è mai morto d’amore. Ti passerà.

Scritto sul corpo, Jeanette Winterson

Buona serata
Madil [SM=g27823]

sothis78
00venerdì 12 dicembre 2003 20:27
Sull'amore

"Riuscirai a capire? Non sono nemmeno sicura di riuscirci io, a capire. Dammi la tua mano. Portala alla bocca. Ti bacio. [...] Ti voglio dire...e così mi tuffo alla ricerca delle parole, le riporto in superficie con reti scintillanti, sparse sui nostri piedi menytre sostiamo stupefatte davanti al mare. Ti voglio dire di come...e coisì queste sono le parole che ho preso per te alla fiocina, gustate per te, messe in bocca una per una. [...] Voglio dirti quanto...ci estendiamo, liberi da impedimenti, apertura alare di uccello marino a dritta delle stelle. Stelle nei tuoi occhi, nella tua infinitezza, nella galassia della mia fanciulla che esploro. Tu, così tanta, più di quanto avessi mai osato sperare. [...] Questo amore era la sorpresa delle ali. Siamo sfuggite alla gravità. Se ho volato troppo vicino al sole, perdonami. Eri tu quella che comprendeva la teoria del volo.Eri tu a insegnarmi l'aereodinamica del rischio. Avrei dovuto confidare in te. Il fallimento è stato mio, Alice, non la sofferenza di aver parlato senza aver detto nulla. Non la sofferenza delle parole che si spaccano in gola. Rivendica in pieno diritto ogni mio granello. Imprimimi. Pronuncio il tuo nome come un incantesimo e lascio qui la mia ultima parola perchè sia tua, Voglio dirti quanto ti amo. Amo te"

da "Simmetrie Amorose"

..è amore omosessuale, si..ma come si può ridurre l'essenza vera dell'amore, questo magico legame a una parola così squallida e convenzionale? L'amore non è convenzione, l'amore è ciò che vive nell'anima in maniera spontanea e trasparente..e ciò che vive nell'anima è divino..non esiste amore eterosessuale, non si può parlare di amore omosessuale, perchè l'amore basta all'amore...esiste solo il pulsare del cuore, il suo vibrare ignoto che ci fa gridare dal dolore e dalla gioia perchè a volte nn comprendiamo quanto arcane e misteriose siano le vie che ci conducono a esso..

Silvia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com