Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gino l'acufene...presentazione

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2010 23:39
Autore
Stampa | Notifica email    
(Lorina)
[Non Registrato]
19/10/2010 16:45

Buonasera a tutti, mi chiamo Laura ed ho 29 anni.
Convivo con Gino, il mio acufene, da metà agosto ormai..
Per parlarvi della mia storia, devo andare per punti..
- nel 1998, avevo 17 anni, mi è stata riscontrata una ipoacusia bilaterale, ma nn ho approfondito perchè i due tecnici mi dissero che sarei rimasta sorda prima dei 30 anni..il medico poi confutò, ma la cosa mi colpì e decisi di fermarmi con gli accertamenti
- fino ai 15 ho praticato nuoto agonistico, e lì erano piaghe all'interno dell'orecchio, sanguinanti..il medico di base diceva che nn erano nulla..bah
- negli ultimi 6-7 anni soffro di emicranie, il centro cefalee 2/3 anni fa la classificò come di tipo mestruale ereditario, e siccome sono solo 3 giorni al mese, nn valeva la pena fare la profilassi
- a maggio 2009 ho avuto un brutto attacco di vertigini, anche qua i medici han ricondotto il tutto alla labirintite, perchè labirintite era stata diagnosticata a mia mamma in un caso simile...nel mio caso, da stress. Contemporaneamente prendo una pillola antiandrogena, perchè pare che il mio ciclo abbonandante sia causato dal delta4 alto (risultati: nulli)
- inverno 2010 decido di riprendere in mano la mia ipoacusia, ma il medico non fa nulla e dopo 3 visite in cui nn si fa/dice nulla, abbandono in cerca di altro specialista
- a luglio 2010 mi tuffo da una barca e mi si tappa un orecchio, nel giro di una notte l'uso di otomidone pare risolvere tutto.
- agosto 2010, sono in ferie, zona ventosa..una notte attacca un fischio forte, smette dopo un'oretta..il giorno niente, la notte dopo invece ho un rumore come di risacca...di giorno niente..mi faccio subito visitare al ps, poi dallo specialista, poi ancora da 2 medici della guardia turistica: tutti tranne la specialista (che mi toglie un tappo) dicono che ho un'otite..vado avanti di bentelan 1mg 3 volte al di e augmentin 2 volte al dì, ma nulla migliora, anzi, il rumore inizia a presentarsi di giorno e sento il retro dell'orecchio indolenzito..Visito uno specialista, una volta a casa..ma questo diciamo che nn mi guarda quasi. Approdo dal prof P., il quale, esami alla mano, appura che nn ho nulla di che, la mia ipoacusia è probabilmente dovuta ad una parotite da bimba ma nn è mai peggiorata, invece collega emicrania, vertigini ed acufeni, sostenendo che nn ho alcuna labirintite ma c'è una causa neurologica o circolatoria e mi da sandomigran e prisma.

Come va il mio acufene.
A me sembra meglio...forse mi sto abituando..io ascolto tanto rumore bianco e vedo che mi calma l'acufene..che si scatena nel rumore, se vado forte in moto (forte..i 60-70..) ascolto musica un po' rock (a me piace lo stoner, fate voi..), se mi sforzo e di mattina.
Ieri per esempio era zitto zitto, ascolto un po' di musica e la notte, appena mi corico, eccolo lì ad urlare..stamattina tranquillo, arrivo in ufficio, c'è gente che parla a voce alta e tutti insieme e questo parte..a casa si calma, ma vado in moto e riprende..
Fra l'altro fa 2-3 suoni diversi, di varia entità.
La cosa strana è che riproduce, a volte, suoni, per esempio di ambulanza, oppure una volta ho ascoltato un pezzetto di enya e quando ho tolto le cuffie l'acufene mi ha riproposto la melodia per minuti e minuti..
Il doc dice che la variazione è un bene..
Noto inoltre che, quando è forte, mi sento indolenzito il retro dell'orecchio..a giorni devo tornare dal doc..
Questa è la mia storia..qualche suggerimento?
OFFLINE
Post: 1.331
19/10/2010 17:58

Hai sicuramente le orecchie delicate e non sei riuscita ad ottenere mai una diagnosi precisa sulla tua situazione da questi specialisti (...)
Gli acufeni si sono presentati dopo molti anni malgrado le precedenti vicessitudini. Chissa quale e' stata la cosa che li ha generati.
Hai fatto tutti gli esami possibili per valutare lo stato generale delle orecchie ?
Se il vento ti da fastidio anche i timpani sono fragili, delicati. ma non penso che il vento possa essere la causa dell'acufene, forse hai avuto un raffreddore ? e da li un otite, e poi ... (? non so)
OFFLINE
Post: 84
19/10/2010 19:03

ciao
ciao,
sì ci sono molte "disavventure" prima dell'acufene, relative alle orecchie o ad altro: pensavo all'antibiotico che hai preso... io lo guardo con odio nell'armadietto di casa: ne ho prese scatole intere nell'anno precedente l'ovattamento e poi l'acufene, a causa dei tre ascessi contemporanei. eppure ogni medico a cui ho chiesto dell'antibiotico, mi ha risposto che di a. ototossici... ce n'è solo uno, e vattelapesca se mi dicono qual'è, non l'augmentin comunque. la musica è secondo me l'unica soluzione universale per quel che riguarda l'aiuto per la somatizzazione dell'acufene... ed è vero che sembra che il fischio poi insegua la melodia...
ciao [SM=g10488]
OFFLINE
Post: 1.331
20/10/2010 15:27

Re: ciao
absirto, 19/10/2010 19.03:

ed è vero che sembra che il fischio poi insegua la melodia...
ciao [SM=g10488]


Hai ragione ! stanotte stavo dormendo quando e' scattato un allarme di una macchina sotto casa. L'allarme era praticamente il suono del clacson (di quelli forti a 3 toni) continuo. Ho cominciato ad ascoltare quel suono e gli ho rivolto attenzione, da li e' iniziato un fischio forte (in aggiunta) .. Penso che i suoni esterni inneschino l'acufene ma non senza la nostra complicita' mentale (anche involontaria).


OFFLINE
Post: 487
20/10/2010 19:04

Re:
(Lorina), 19/10/2010 16.45:

Buonasera a tutti, mi chiamo Laura ed ho 29 anni.
Convivo con Gino, il mio acufene, da metà agosto ormai..............



Ciao Laura e "malvenuta" (sempre con molta simpatia) a te e , sopratutto a "Gino" [SM=g6957]

Effettivamente hai una storia clinica piuttosto articolata che sembra mostrare una certa vulnerabilità fisica proprio nel tuo udito che ,probabilmente , non è propriamente il tuo "cavallo di battaglia" ahimè.

Le cause di un acufene , come io sostengo sempre , possono essere molteplici e spesso non uniche ma concomitanti: cioè , quando diverse situazioni o patologie anche pregresse giungono a maturazione il nostro fisico reagisce attraverso dei sintomi scatenati proprio dove siamo più deboli , nel tuo caso , ed in quello di molti altri qui presenti , me compreso , nell'apparato auditivo.

Cause fisologiche (pressione , microcircolo, trauma acustico , idrope , farmaci ototossici , ipoacusia e/o iperacusia e che più ne ha ne metta) o psicosomatiche (ansia , depressione , stress , dolori psichici e/o affettivi molto forti , dispiaceri ecc.....) è ormai provato che possono facilmente scatenare gli acufeni.

Dunque , che fare?

Per prima cosa cerca di escludere possibili cause fisiologiche attive e ciò può avvenire facendo tutta una serie di esami (alcuni dei quali , mi sembra , però hai già fatto con esiti negativi) che possano preludere ad autentiche malattie in altre parti del nostro corpo.
In fin dei conti un acufene è sempre un sintomo e mai la malattia in sè , per cui esso è derivato da altre situazioni come già detto sopra.

Ovviamente non farti nemmeno impressionare da ciò che a volte si legge in giro.... anche la Sclerosi Multipla come sintomo ha l'acufene ma i malati di SM che soffrono anche di questo sintomo , ben presto , molto , troppo , ne accusano altri molto più decisivi , dunque...... tu ce l'hai dal mese di Agosto e se il tuo problema fosse quello ti posso dire che già , ora , te ne saresti di certo accorta , ahimè.

Anche i malati di neurinoma , tra l'altro tumore si, ma benigno, sono molti ma molti di meno di quanto si possa presumere , quindi .........

Fatta audiometria , otoemissioni , vestibolari , evocati, RM e TAC senza che essi evidenzino nulla di particolarmente serio quello che resta sono solo qualche "centinaio" di cause altrettanto valide ,ma non letali di certo, per le quali ti possa "venire un acufene".

Detto ciò , pare però , che qualche indizio tu lo possa avere proprio dalla tua storia clinica.

Ma parliamo, a titolo esemplificativo, un attimo di me , cosa delle quale ho una certa cognizione di causa" [SM=g6794] [SM=g6794]

Sono iperarterioso da una vita , ho subito un'angioplastica al cuore nel 2007 (2 stent nelle coronarie) , ho fatto 2 anni di farmaci salvavita ma fortemente ototossici, ho una rachide cervicale "da paura, nel 2008 sono stato attaccato da un brutto cytomegalovirus conosciuto proprio per la forte aggressività verso occhi ed orecchie (certo che a pensarci bene a sfiga sulla salute non mi sono fatto mancar nulla) .......ed ora dal gennaio del 2009 , dopo un improvviso episodio di forte ipoacusia curato in ospedale attorno ai 4khz , poi rientrato, anche se mi ha fortemente indebolito l'udito (prima ottimo per la mia età) dagli 11khz in su , ho un fastidiosissimo acufene all'orecchio sinistro sui 10khz che a volte mi fa impazzire.

Certo , che con tutto quello che ho passato , il minimo che mi venisse era proprio un acufene , no?

Aggiungi anche che ,a causa di questi 3 anni infernali, sono anche caduto in depressione (ora fortunatamente rientrata quasi completamente) ed il quadro è completo.

Ecco , questo è quanto , per cui nel mio caso penso proprio di aver individuato con ragionevole certezza il motivo , anzi , i motivi , per cui ho l'acufene.

E nel tuo? Magari la risposta è racchiusa nella tua storia clinica ........ [SM=g6957]

Noi , qui , siamo sempre a tua disposizione e di nuovo (questa volta) benvenuta , "sorella in disgrazia", ma tanto noi , come te e lo sai , non ci arrenderemo a questo simpatico ma scomodo inquilino, dunque ad ognuno di noi il proprio Gino , no?

Ora che ci penso ......l'idea di dargli un nomignolo è realmente positiva .....hummm ; e il mio come [SM=g9128] lo chiamo ora ?????? [SM=g6957] [SM=g6957]

Aloha




[Modificato da falknet 20/10/2010 19:20]
[FalKneT]
[A tutto c'è rimedio , fuorché alla morte ...... ma anche lì ci sto lavorando :-) ]
OFFLINE
Post: 6
21/10/2010 15:31

Re: Re:
Dunque grazie del benvenuto caloroso...
Io la mia idea me la sono fatta...in realtà...credo che la cosa parta dal mio sistema ormonale, così normale eppure così sbagliato, perchè quelm delta4 nn dovrebbe essere alto..allora che succede, secondo me?succede che la circolazione viene alterata in modo anomalo durante il ciclo, questo incide sul trigeminio e quindi anche sul sistema nervoso dell'orecchio, già debilitato dalle otiti che mi hanno abbassato l'udito...da lì, mesi e mesi di infiammazione hanno danneggiato le cellule ciliate che al minimo colpo di vento o al minimo stress, hanno prodotto gino..questo spiegherebbe perchè da tac, risonanze nn viene fuori nulla.
La cosa che mi rincuora è che se prima impazzivo sempre, ora impazzisco un'oretta o più, poi Gino diventa meno invadente..e confido nel fatto che, cambiando sempre il suono, il danno nn dovrebbe essere irreparabile..o almeno così dicono..
OFFLINE
Post: 1.331
21/10/2010 15:49

Re:
(Lorina), 19/10/2010 16.45:

Buonasera a
La cosa strana è che riproduce, a volte, suoni, per esempio di ambulanza, oppure una volta ho ascoltato un pezzetto di enya e quando ho tolto le cuffie l'acufene mi ha riproposto la melodia per minuti e minuti..


Lorina il tuo primo messaggio e' ricco di spunti davvero particolari. Il desiderio di capirci qualcosa e' enorme. Tu hai dato tutti questi indizi e servirebbe un mago per rimettere tutto insieme.

Sembrerebbe, a tuo dire che il sistema nervoso dell'orecchio sia il motivo del fenomeno. Forse con la complicita' dell'ipoacusia. (?)

Ci spieghi meglio questa storia dei suoni diversi che ascolti, per favore ?
(lorina)
[Non Registrato]
25/10/2010 09:47

Re: Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:107054362=zaw, 21/10/2010 15.49]
Lorina il tuo primo messaggio e' ricco di spunti davvero particolari. Il desiderio di capirci qualcosa e' enorme. Tu hai dato tutti questi indizi e servirebbe un mago per rimettere tutto insieme.

Sembrerebbe, a tuo dire che il [C]sistema nervoso dell'orecchio [/C] sia il motivo del fenomeno. Forse con la complicita' dell'ipoacusia. (?)

Ci spieghi meglio questa storia dei suoni diversi che ascolti, per favore ?
[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Beh devo dire che ho fatto caso a molte cose...per esempio stamattina è forte, e ieri sera ho bevuto (parecchio) vino e sono stata nel caos (festa...), ed ho ascoltato musica in cuffia.
Gino si agita la mattina, per l'alcool, per i rumori, e per i suoni che nn siano rumore bianco, è felice se faccio movimento, anche faticoso, e mi consente di ascoltare musica ma non in cuffia e cmq nn troppo alta, è più affezionato all'orecchio destro, e chiama a raccolta qualche altro acufene, ci sono delle volte che ho 2-3 suoni insieme, ma per lo + è 1 solo...se ascolto per esempio enya con l'iphone, i cui brani sono quasi esclusivamente nenie, quando tolgo le cuffie lui riproduce il brano. Stamattina è passata un'ambulanza e lui ha riprodotto suoni di ambulanza per un po'..
A volte poi faceva questo suono particolare, è una canzoncina che mettono nei centralini quando sei in attesa e ti passano una chiamata...da delirio!
Ora sto facendo una terapia "alternativa", ne parlerò quando i risultati saranno concreti, ma posso dire che in effetti sono fortunata nel mio convivere con Gino: io dormo serena, difficilmente l'acu diventa ingestibile, per ora nn mi permette soltanto di andare ai concerti stoner che amo, ma ad un certo punto le mie funzioni vitali nn sono alterate...per dire, ieri sono uscita e c'era, ma alla festa nn l'ho sentito, vado a casa, faccio per andare a nanna e noto che è zitto zitto..insomma, ho tregua e quando c'è raramente è da delirio!
OFFLINE
Post: 1.331
25/10/2010 11:25

Re: Re: Re:
(lorina), 25/10/2010 9.47:


Beh devo dire che ho fatto caso a molte cose...per esempio stamattina è forte, e ieri sera ho bevuto (parecchio) vino e sono stata nel caos (festa...), ed ho ascoltato musica in cuffia.
Gino si agita la mattina, per l'alcool, per i rumori, e per i suoni che nn siano rumore bianco, è felice se faccio movimento, anche faticoso, e mi consente di ascoltare musica ma non in cuffia .....CUT


Lorina, grazie di portare la tua esperienza personale sul forum. Si e' vero certe situazioni alimentano quasi sempre l'acufene (musica in cuffia, ecc) pero' poi tutto torna nella norma, quasi sempre.
E' felice se fai movimento : vuol dire che il movimento ti fa stare meglio ? Anche il Rumore bianco produce effetti positivi e non negativi ? La faccenda della riproduzione dei suoni ascoltati rientra nell'ambito mentale, cerebrale : tu hai sviluppato probabilmente questa funzione sopra la media.


OFFLINE
Post: 6
25/10/2010 23:39

Re: Re: Re: Re:
zaw, 25/10/2010 11.25:


Lorina, grazie di portare la tua esperienza personale sul forum. Si e' vero certe situazioni alimentano quasi sempre l'acufene (musica in cuffia, ecc) pero' poi tutto torna nella norma, quasi sempre.
E' felice se fai movimento : vuol dire che il movimento ti fa stare meglio ? Anche il Rumore bianco produce effetti positivi e non negativi ? La faccenda della riproduzione dei suoni ascoltati rientra nell'ambito mentale, cerebrale : tu hai sviluppato probabilmente questa funzione sopra la media.





Esattamente..mi alleno in palestra ed un paio di ore dopo sto bene..ora nn lo sento, per esempio, in pausa pranzo mi sono allenata..
Forse..aumento la circolazione sanguigna?sto prendendo un antitrombotico, perchè il prof dice che puo' essere o nervi o circolazione...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com