È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

CIAO

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2010 10:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 84
27/07/2010 16:18

ciao a tutti,
mi sono iscritto anche di qui perchè trovo molto interessante codividere impressioni su qualcosa che purtroppo non è per nulla oggettivo.
io entro nel fantastico mondo dell'acufene... con un'anticamera: nel 2007 mi si tappano le orecchie: liquido oleoso e si stappano,ma così conosco l'otorino...
2008 agosto, mi sveglio e magia: doppio fischio e brusio con sprazzi di scroscio: grande panico, torno dall'otorino e mi opera ai turbinati e mi chiedo ancora perchè. poi mi cura per il catarro poi mi rompo le balle io. e leggo tutto il possibile: chiamo un'amica che li ha e ha speso soldi a profusione... e abbandono l'idea delle cure. penso: devo accettarli, fare che il mio cervello li somatizzi anche perchè fatico a concentrarmi a leggere e a guardare la tv, che non è poi gran male...
Mi convinco di una cosa, molto junghiana: devo spostare l'attenzione del cervello dall'errore acufene alla memorizzazione di qualcosa di molto bello: mi studio 2 canti della Comedia a memoria e così mi accorgo di avere imparato a viverli come una colonna sonora.
oggi penso che mi mancherebbero, se sparissero...
mi resta il problema del tempo: quando sta arrivando il brutto... mi pare di avere un jumbo nella testa...
e la berretta o casco... per cui proprio non capisco chi usa i tappi... a me viene da vomitare se mi chiudo le orecchie e lascio che i tinniti refluiscano nella testa...
se vi va di scambiare impressioni sono qui,
ciao a tutti, Andrea
OFFLINE
Post: 1.331
27/07/2010 17:39

Re:
absirto, 27/07/2010 16.18:

ciao a tutti,
Mi convinco di una cosa, molto junghiana: devo spostare l'attenzione del cervello dall'errore acufene alla memorizzazione di qualcosa di molto bello: mi studio 2 canti della Comedia a memoria e così mi accorgo di avere imparato a viverli come una colonna sonora.
oggi penso che mi mancherebbero, se sparissero...
.............
non capisco chi usa i tappi... a me viene da vomitare se mi chiudo le orecchie e lascio che i tinniti refluiscano nella testa...
ciao a tutti, Andrea



Caro Andrea benvenuto ! [SM=g8950]
Tu hai sottolineato un aspetto importante : sembra strano, ma a volte proprio certi problemi spingono a cercare nuovi orizzonti, nuove strade, nuove passioni. L'acufene e' una sollecitazione continua, nel male, ma anche nel bene. [SM=g6920]


28/07/2010 11:51

ogni volta che leggo di qualcuno che ci convive bene il mio umore migliora, penso che alla fine sono passati solo 7 mesi e che piano piano anche io riuscirò ad abituarmi e ricomincierò a vivere la mia vita tranquillamente! sarà dura ma ci vuole positività!
poi oh, il mio acufene deriva da un danno alle cellule ciliate, prima o poi arriverà qualche buona nuova dalle cellule staminali no?? è solo questione di avere (molta) pazienza!
OFFLINE
Post: 84
28/07/2010 16:11

ri-ciao
7 mesi... sì, abbi pazienza e lavora su te stesso. a volte i miei amici mi chiamano per sapere del tempo... in base ai fischi... penso che il segreto stia nello spingere il cervello verso ciò che più gli piace, che sia uno sport, altre persone, o nel mio caso la letteratura e la psicologia junghiana. un professorone, grande esperto di acufeni, ha fatto un paragone interessante: se il tuo vicino di casa ha un figlio che sta imparando a suonare il pianoforte e suona la stessa sinfonia per tutto il pomeriggio, eh, ti arrabbi! ma se è tuo figlio, o tuo fratello... allora porti pazienza. ecco con l'acufene è così: è roba tua... non hai scelto di averla, ma tant'è... e io ho altri difetti congeniti e mi tocca accettarli. quando in classe ho spiegato il mio problema i bambini hanno fatto certe facce... come avere una tivù accesa e fuori programma. poi hanno riso, ma non hanno più fischiato.
ciao
29/07/2010 08:58

Re: ri-ciao
absirto, 28/07/2010 16.11:

quando in classe ho spiegato il mio problema i bambini hanno fatto certe facce...



Ciao Andrea. Ben arrivato. Sei un insegnante?
OFFLINE
Post: 84
29/07/2010 19:24

oh, yes
ciao, sì... con grandi pause molto deprimenti, sono un insegnante di lettere. Circa l'assurdità dell'acufene, ricordo sempre con inquietudine un ex collega sordo all'orecchio sx ma nel quale sente l'acufene. mah... molti insegnanti soffrono alle orecchie, ma per motivi di stress e comunque roba passeggera: per i veri acufenici... eh,eh,eh il rumore delle bipedi bestioline a volte è pure un sollievo.
[SM=g11635]
OFFLINE
Post: 339
29/07/2010 20:29

CIAO
Ciao Andrea,

Voglio anche io darti il benvenuto.

Mi ha colpito il tuo Avatar.
Che tenerezza!
E' un lumino da notte per bimbi che aveva mio figlio da piccino
e che ancora conservo gelosamente.

I miei fischietti, compiono 5 anni.

Ce n'è voluto del tempo, ma ora ci convivo, anche perchè si sono
parecchio abbassati. O, come dice qualcuno, il cervello si è
adattato e gli ha ordinato di non rompere più tanto. [SM=g11260]

Che bel modo che hai di scrivere...

Resta con noi e vedrai che, tranne me, sono tutti molto bravi e preparati.

Ciao [SM=g11052]

Renata


OFFLINE
Post: 84
29/07/2010 21:04

lumino
ahahah vero... è un lumino che soprevvive in camera mia da 35 anni, cioè dal mio sempre! gli voglio bene... [SM=g6794]
30/07/2010 09:28

Ciao Andrea, mi associo alle considerazioni di Renata. Per come scrivi e dal tuo Avatar sembri una persona molto sensibile.
Chissà perchè questa (acufeni) ed altre fregature ... arrivano sempre alle persone più buone e sensibili ...!
Da qualche parte in questo forum aprii una considerazione: "Siamo tutti molto simili ...".
Saluti
OFFLINE
Post: 84
30/07/2010 10:21

mah...
quando ho incontrato acufenici... mi è parso di vedere qualcosa negli occhi: io... sondo il mio cervello da 20 anni e molti me ne fanno una colpa; penso che la risorsa unica per aggirare l'acufene sia in noi, quindi dobbiamo per forza scendere a patti con la psiche. io non attendo miracoli, medicine, soluzioni, non ne ho tempo: l'ho preso come un ostacolo sulla via dell'individuazione, nemmeno poi così tremendo, in confronto ad altri problemi contingenti. in fondo siamo tutti come Sisifo che spinge su il sasso e poi lo fa rotolare giù... che differenza può mai fare una orrenda colonna sonora? due anni fa pensavo che l'acufene fosse il suono di quel Nulla che domina la mia testa; ora l'ho preso per un amico, molto rompiballe, ma pur sempre amico, perchè io non so proprio non voler bene a qualcosa che è mio, pregio o difetto, salute o malattia. [SM=g10398]
OFFLINE
Post: 27
30/07/2010 15:58

Ciao absirto, mi piace la tua filosofia. Hai una vaga idea su cosa ti ha scatenato gli acufeni quella mattina di agosto ?
OFFLINE
Post: 84
30/07/2010 19:16

Eh... no, nessuna: ho avuto un prodromo: giusto un anno prima mi si erano ovattate le orecchie... e il buon otorino m'aveva propinato antibiotici. poi era tornato tutto normale. la settimana prima avevo fatto un bagno in piscina ma breve perchè il cloro mi azzoppa i bronchi. mio papà li ha, più bassi dei miei: aveva provato delle soluzioni a volte strambe, non vorrei fossero genetici, ma ti assicuro che dopo aver visto incarnirmisi entrambi gli alluci a 34anni... seguendo pure qui il genitore... non mi chiedo più niente. altrimenti rischierei di essere fulminato dall'alto.
OFFLINE
Post: 1.331
31/07/2010 09:52

Re:
absirto, 30/07/2010 19.16:


la settimana prima avevo fatto un bagno in piscina ma breve perchè il cloro mi azzoppa i bronchi.



E' interessante questa cosa. A me un otorino disse che per gli acufeni dovevo andare in piscina a divertirmi e distrarmi. La piscina stimola le endorfine, e' vero, ma gli aspetti negativi ? il cloro tossico che respiriamo, i funghi, i batteri, le freddate.


OFFLINE
Post: 84
31/07/2010 10:29

a divertirsi e a distrarsi? in piscina? seh... vero, è un bel posto per pigliare virus e funghi. vuoi una news? nella medesima piscina quest'anno una pargoletta s'è presa una sorta di "herpes" nelle orecchie... che naturalmente non si chiama così. doloroso e ricco di puss. io allora feci una misera nuotata perchè non avevo l'antistaminico e starnutivo. nel 2009 ho accompagnato una classe ogni settimana per due ore in una piscina comunale: li osservavo dalla vetrata... lasciamo perdere, vah. [SM=g11318]
OFFLINE
Post: 1.331
31/07/2010 12:27

absirto, 31/07/2010 10.29:


io allora feci una misera nuotata perchè non avevo l'antistaminico e starnutivo. [SM=g11318]


Io credo che i problemi fisici, compresi i "misteriosi" acufeni siano sempre il prodotto di una o più cause. Le cause possono essere tante e di diversa natura ed il sommarsi di esse genera un attacco che l'organismo non riesce a fronteggiare.
Imparare a riconoscere i fattori a rischio non sarebbe inutile.
Ci sono momenti in cui l'organismo e' più vulnerabile e purtroppo non e' sempre possibile riconoscerli.
E' probabile che quel giorno in piscina hai avuto un raffreddore, forse un otite o qualcosa di simile e chissà, un calo uditivo modesto, momentaneo, ma repentino. Ecco una possibile motivazione del sorgere di questi acufeni.
Dato che gli acufeni si manifestano anche a distanza di tempo dall'episodio di malattia.
OFFLINE
Post: 175
31/07/2010 14:07

Re: Re:
zaw, 7/31/2010 9:52 AM:



E' interessante questa cosa. A me un otorino disse che per gli acufeni dovevo andare in piscina a divertirmi e distrarmi. La piscina stimola le endorfine, e' vero, ma gli aspetti negativi ? il cloro tossico che respiriamo, i funghi, i batteri, le freddate.





Piscina? Meglio lasciar perdere. Avevo 15 anni e facevo molto nuoto. Tutto è cominciato in quel periodo. La tossicità del cloro è sottovalutata.
OFFLINE
Post: 84
31/07/2010 19:58

MAH...
cause, concause... eppure tutti i miei problemi hanno una radice genetica: ciò che io ho e miei no, cioè l'iper-reattività bronchiale l'aveva mio nonno, passata in asma cronica perchè allora non avevano altre cure che l'aria fritta...
e cumunque non ho mai accettato lo schiavismo da farmaco nemmeno per gli attacchi d'asma: eccettuata una spruzzatina di eolus ho portato la mia capacità polmonare a 6 litri e quindi anche se patisco crisi, arrivo a gestirne almeno 3; con calma si recupera anche senza salbutamolo. gli antistaminici sono per le mille allergie per le quali non c'è soluzione.
comunque ho fatto pure un anno con omega3, visto che sta per essere dimostrata la sua efficacia nella lotta contro la depressione, nella quale noi acufenici, purtroppo, a volte nuotiamo... [SM=g11137]
OFFLINE
Post: 1.331
31/07/2010 22:28

absirto, 31/07/2010 19.58:


tutti i miei problemi hanno una radice genetica:



direi che tutti i NOSTRI problemi hanno una radice genetica, una predisposizione / fragilità congedita di carattere ereditario.
Questo è alla base di tutto.
Le cause sono solo degli episodi, piccoli eventi che ci consegnano al destino.
Se si riuscissero a conoscere prima e chiaramente queste predisposizioni, forse si potrebbero limitare i danni ! (??)

Renata : c'era un tuo messaggio OGGI !!? era il migliore della discussione.. boh forse l'ho sognato.. [SM=g11565]
OFFLINE
Post: 339
01/08/2010 09:12



Proprio per te che sei simpatico, la rimetto.
Riguardava le piscine in generale.

Un tizio viene rimproverato perchè faceva la pipì nella piscina.
Lo fanno tutti - si giustifica lui.
Si è vero, ma non dal trampolino....


E adesso ridi se no mi offendo [SM=g6920]

Buona Domenica a tutti.... [SM=g2284346]


Renata [SM=g11052]
OFFLINE
Post: 1.331
01/08/2010 09:31

Re:
Renata.A, 01/08/2010 9.12:


Buona Domenica a tutti.... [SM=g2284346]
Renata [SM=g11052]



Renata sei la nostra mascotte !!
[SM=g6920] [SM=g6794] [SM=g8950] [SM=g2284381]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com