È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Iperacusia,acufene,fonofobia

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2010 10:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4
09/03/2010 00:39

su con la vita
Sto facendo un lavoro chiamato denisbilizzazione per curare l'iperacusia(minor tolleranza al suono) da nn confondere con ipoacusia(perdita parziale dell'udito.
Non è facile ,con i cambi di temeperatura la cosa peggiora,a livello mentale peggiori,incominci a stare attento a tutti rumori,diventa un ossessione tutto il mondo,cominci a farti domanda su domanda,e cercare soluzione dopo soluzione,finchè non ti rendi conto che tutta la vita e uno schifo e un giorno creperai,ma sai che non vuoi avere rimpianti e allora reagisci,cerchi di tirarti fuori dalla merda,anche se sai che questo problema ti tormenterà finchè non troverai una cura.
OFFLINE
Post: 6
10/03/2010 22:11

Iperacusia?! Presente!

Io sono una docente di scuola primaria, quindi, detto sinceramente, l'iperacusia ho dovuto farmela passare per forze di cose, anche se un buon aiuto contro iperacusia e acufeni (anch'io buon udito, solo una microlesione) è stata la TRT, per un anno e passa non sono mai stata nel silenzio assoluto (cosa che facevo spesso prima di avere gli acufeni).
OFFLINE
Post: 4
11/03/2010 20:31

già,sto eseguendo la denisbilizzazione sonora...se nn troverò risultati,eseguirò la TRT...grzie per la tua risposta.
OFFLINE
Post: 4
18/03/2010 19:25

passa col la TRT vero?da chi ti sei fatta seguire?in cosa consiste la TRT?quando la eseguivi(in che arco di tempo nella giornata)?e per quanto?
OFFLINE
Post: 1.331
19/03/2010 10:15

Ciao Federico,
come procede la desensibilazione sonora ?
Che tipo di terapia stai seguendo esattamente ?
OFFLINE
Post: 6
27/05/2010 14:44

La TRT con me ha funzionato, ma purtroppo contro gli acufeni quel che ha funzionato di più sono stati due gravi lutti. Purtroppo il dolore per le perdite è così grosso che ha "scacciato" il fastidio degli acufeni e dell'iperacusia.

Le mie microlesioni sono piccolissimi gruppetti di cellule morte nella coclea, cosa che non preclude l'udito. Detto in modo molto semplice, per ogni altezza di suono che sentiamo ci sono due gruppi gemelli di cellule specializzate nel sentirlo. Se uno dei due muore, l'altro produce il fischio. La maggior parte dei fischi non li sentiamo perché li ignoriamo o perché sono a basso volume. L'altezza del fischio dipende da dove sono le cellule morte, se non erro quelle più vicine al centro della coclea sono specializzate in suoni acuti e quelle più lontane in quelli più gravi (ma potrei sbagliarmi, potrebbe essere il contrario). Con alcuni esami specifici, un otorino in gamba può capire quali sono le cellule che non rispondono e scoprire le microlesioni.

Riguardo la TRT, l'ho fatta, se non erro, per quasi un anno 24 ore su 24. Di giorno avevo i generatori di rumore bianco portatili (tipo apparecchi acustici) che emettono costantemente un rumore bianco a volume leggermente superiore a quello del fischio (potevo controllare io il volume), di notte c'era il generatore di suoni ambientale, anche questo potevo scegliere io il volume (e anche il tipo di suono, ruscello, foresta ecc.... anche qui usavo il rumore bianco). Poi pian piano non ho più sentito la necessità di usare nulla, ho abbandonato la terapia senza nessun suggerimento medico, senza parlarne con nessuno al di fuori della famiglia, ora i fischi li sento (o meglio: li posso sentire se li ascolto) ma non mi danno più fastidio. Ho anche tagliato i ponti con lo studio dove mi avevano curato, non per maleducazione o per rabbia, ma perché sentivo davvero il bisogno di "staccarmi" dall'esperienza odiosa degli acufeni, mettere una distanza. Purtroppo, io me ne rendo conto, è una questione principalmente psicologica. Non essendo una terapia indipendente dalla mia volontà, se a un certo punto sento di poterne fare a meno, vuol dire che ero arrivata alla guarigione. Il problema di questi acufeni è che "danno fastidio" (dato che non sono il sintomo di una malttia fisica), come può esserlo per altre persone il fastidio nel vedere il disordine, o chi sviene a vedere il sangue. Finito il fastidio, finita la "malattia".

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti (magari fatemi un cenno sulla mia email xmcarter @ email.it, perché prorpio per "desensibilizzarmi" a questi problemi cerco di non frequentare troppo i forum sull'argomento).... intendo per quel che ne so io, non sono una specialista del campo.... purtroppo sono considerata il "guru" della tuba beante in Italia, ma solo perché soffro di questo disturbo da anni (credo 18, ormai) e quindi ne so un bel po'!

Ciao e buon silenzio a tutti!
[SM=g11260] <- Ma questo è un Ferengi?
[Modificato da MicioGatta 27/05/2010 14:53]
OFFLINE
Post: 339
27/05/2010 21:09

acufeni Fonofobia Iperacusia Recruitment

Carissima MicioGatta,

Voglio ringraziarti dell'interessantissimo
post che hai scritto. Ne sai molto, ma molto di più degli otorini!
E' sempre più mia convinzione che il problema degli acufeni, non
saranno loro a risolverlo, ma chi si sta dando da fare,
come te , e altri su questo forum, che ne soffrono e sanno come
può rovinarti la qualità della vita. [SM=g8431]

Un abbraccio e ancora grazie.

Renata



OFFLINE
Post: 6
28/05/2010 14:57

Re: acufeni Fonofobia Iperacusia Recruitment
Prego Renata.

Renata.A, 27/05/2010 21.09:


Ne sai molto, ma molto di più degli otorini!



Sì, però 'sta cosa è tristissima..... che una dottoressa in Informatica ne sappia di più di dottori in otorinolaringoitria....

Cmq, se c'è bisogno di altro aiuto, chiedete pure.


OFFLINE
Post: 1.331
28/05/2010 19:08

Re: Re: acufeni Fonofobia Iperacusia Recruitment
MicioGatta, 28/05/2010 14.57:

Prego Renata.



Sì, però 'sta cosa è tristissima..... che una dottoressa in Informatica ne sappia di più di dottori in otorinolaringoitria....

Cmq, se c'è bisogno di altro aiuto, chiedete pure.





Cara MicioGatta hai effettuato l'esame delle Otoemissioni Acustiche vero ?
Altra conseguenza delle cellule morte c'e' il cosidetto fenomeno di Recruitment
vedi questa pagina :

Recruitment [SM=g11260]

Non esistevano spiegazioni in italiano, ho tradotto una pagina da un sito inglese.
Non so quanto sia attendibile e veritiera la teoria.
Anche il fenomeno delle cellule doppie e la sopravvissuta produce il fischio e' una novita' assoluta.

Io posso solo raccontare che 2 mesi fa ho fatto una visita presso un ospedale che ha la fama di essere il piu' specializzato in fatto di acufeni, ma l'otorino (giovane) ha fatto scena muta davanti all'esame delle Otoemissioni Acustiche.
Non conosceva questo esame.
Poi se vogliamo collezionare un po di esperienze con Otorini c'e questa Discussione :

Otorini [SM=g7932]




[Modificato da zaw 28/05/2010 19:09]
OFFLINE
Post: 4
16/07/2010 10:46

Ciao,sono sempre Federico.....la densibilizzazione non sta dando grandi miglioramenti...
forse è il caso di iniziare la TRT...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com