Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mi presento

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 08:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7
01/02/2020 12:02

Vivo con un acufene forte e invalidante da circa 15 anni che mi ha precluso il mondo del lavoro. Fin dall'inizio ho seguito la ricerca e i convegni internazionali, riportandone i risultati tradotti in un altro forum che ha chiuso per motivi non ben precisati, cancellando il lavoro di anni.

Da lì non mi sono più dedicato a spendere energie, ma ho continuato a seguire il sito dell' ATA (American Tinnitus Association) l'unica associazione al mondo in grado, non solo di ricevere donazioni sull'ordine di mln di dollari, ma soprattutto finanziare varie ricerche.

La cruda realtà, che l'ATA mette in evidenza, è il fatto che non esiste una cura, solo pagliativi per poterlo sopportare. E ci si deve rassegnare, nonostante i vari stregoni che promettono la guarigione completa (ci sono passato) svuotando il portafogli.

Inoltre chi finanzia una barca di soldi per la ricerca sull'acufene negli USA sono le forze armate, perché una grossa percentuale di soldati che rientrano dall'Afghanistan e ultimamente dal M.O. soffrono di tinnitus a causa degli spari e delle bombe che distruggono le cellule ciliate. Sembra che una delle cause sia lo stress post traumatico unito alla perdita delle cellule ciliate. Ciò che non si capisce è perché a chi provochi l'acufene e a chi no, nelle stesse condizioni

La British Tinnitus Association dedica annualmente una settimana per sensibilizzare l'opinione pubblica.

Aggiungo che dagli studi (vado a memoria, perché in quel sito avevo pubblicato tutte le ricerche, nel dettaglio) l'acufene attiva non solo la parte del cervello che riguarda l'udito, ma anche quella della memoria (per questo bisogna agire subito) ma soprattutto l'amigdala che è la parte del cervello che gestisce le emozioni.

Ora ritrovare tutte queste ricerche richiederebbe un sacco di tempo, ma a me è bastato (e verificato in prima persona) che il tinnitus non è solo un fischio all'orecchio, ma coinvolge diverse aree del cervello. Ciò che pochi medici riescono a capire.

Entrando in questa comunità, mi sono reso conto che ora, come dieci anni fa, c'è poco per sensibilizzare un problema ignorato da tutti, senza una associazione che sia in grado di farsi sentire con numeri, cifre con studi e pubblicazioni internazionali, perché di associazioni ce ne sono diverse, tutte scandalosamente in combutta fra loro. E mentre l'acufene non viene considerato come patologia, ma un sintomo (non si sa di che cosa) chi ne soffre viene abbandonato a sé stesso, nonostante in diversi casi che ho letto, abbia portato al suicidio. Negli anni mi sono collezionato vari suicidi dovuti all'acufene da portare in visione ai vari medici, compreso il caso di Gaby Olthuis, mamma olandese, che arrivata al culmine della sopportazione, ha chiesto e ottenuto l'eutanasia.


Un abbraccio a tutti.


[Modificato da omegapi 01/02/2020 13:59]
OFFLINE
Post: 9
01/03/2020 08:16

acufene suicidio
salve
rispondo a omegapi basta togliersi la staffa piccolo intervento
e si diventa sordi dove hai l'acufene ovviamente,non c'è bisogno di suicidarsi.
io soffro di otosclerosi bilaterale e una malattia incurabile si crea un calleo osso nell'orecchio questo ti porta a non sentire bene dei suoni, adesso non ricordo quelli alti o quelli bassi,
il medico mi disse per sentire devi sottoporti ad un intervento consiste di togliera la staffa e mettere una piastrina di titanio,
avevo un piccolo ronzio a l'orecchio sinistro ma era piccolissimo a stento l'ho sentivo,
siccome il problema era a tutte e due gli orecchi il giorno dell'intervento il chirurgo mi chiese facciamo prima il destro o il sinistro? io scelsi il sinistro gli dissi tra tre mesi facciamo il destro sono 18 anni che mi pento di aver scelto il sinistro in quanto dal momento che mi hanno messo la staffa il mio ronzio acufene e diventato 100 volte più forte cioe amplificato una cosa atroce.
ho pensato tante volte di operarmi e togliere la staffa ma diventerei sordo ad un orecchio è la sordità e una bruttissima cosa l'ho provata per alcuni minuti preferisco combattere il mio acufene.
ad oggi con una cura che sto facendo si è attenuato di parecchio ma ancora lo devo debbellare del tutto, dai progressi che stò notando sono molto fiducioso. vi terrò informati.
saluto a tutti un consiglio che vi posso dare dovete cercare di dormire bene e profondamente l'acufene sparisce quasi, ma per qualche giorno, non alzarsi tutti intontiti perche è peggio notatelo anche voi ciao.

[Modificato da sergio.2020 01/03/2020 08:25]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com