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I Testimoni di Geova sono Monoteisti?

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2019 23:48
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18/10/2019 18:13
 
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Roberto M, 17/10/2019 19.16:

Salve a tutti.
Sono da poco iscritto e volevo porre un quesito piuttosto complesso.

Un quesito sempre posto si tanti Testimoni di Geova a volte incontrati per strada ed a cui non è mai stata data una risposta.

Le principali religioni cristiane considerano Gesù Dio all'interno di un concetto di Trinità.
Ciò viene dedotto principalmente dal passo di Giovanni 1:1.

Di fatto se leggiamo le varie principali traduzioni leggiamo:

C.E.I.:1 In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.

Diodati:1 NEL principio la Parola era, e la Parola era appo Dio, e la Parola era Dio.

Nuova Diodati:1 Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio.

Riveduta:1 Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio

Nuova Riveduta: 1 Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.

L'unica differenza la si trova nella Traduzione del Nuovo Mondo (Revisione 2017): In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio.

Si percepisce immediatamente come Gesù (la Parola) venga identificato come un dio e non come l'unico Dio.
Pertanto lascia intendere che oltre a Geova Dio per i Testimoni di Geova esiste anche un altro dio di nome Gesù.

A questa mia osservazione spesso ho visto imbarazzo ed ho ascoltato versioni molto diversificate. Tra di esse alcune sostenevano che "e la Parola era un dio" potesse tradursi anche come "la Parola era divina".

Ma chi ha studiato le scritture tutti sanno che Giovanni scriveva in greco ed in greco dio si traduce "theós" mentre divino si traduce" theíos". E Giovanni usa il termine "theós"!


I Testimoni di Geova quindi sono politeisti o monoteisti?

Grazie qualora desideraste rispondermi.
Saluti




Magari la risposta ti è stata data, ma tu non l'hai capita o non l'hai voluta capire. In queste pagine, soprattutto barnabino, si è profuso in spiegazioni che tu, perdonami se te lo dico, t'hanno rimbarzato... come se dice a Roma.

Dici che la versione ufficiale per il cattolico è la CEI. Ok. Però citi altre versioni che non sono cattoliche, ma evangeliche, protestanti, pentecostali, ecc..

Ci sono altre versioni della bibbia, non dei tdG ovviamente, che riportano "un dio".

La natura della Parola o Verbo è divina/divino. Te lo spiego con un semplice esempio. Con tuo padre tu condividi la medesima natura, cioè quella umana, ma non sei tuo padre o non sei uguale a lui. Siete due esseri separati. La natura divina fra Logos e Theos (cioè il vero Dio), YHWH è una. Ma la stessa natura è condivisa anche con gli angeli. Cosa che ti è stata spiegata.

Scrivi che tutti sanno che Giovanni scrisse in greco. Su quel tutti avrei qualcosa da obiettare. Ma Giovanni era un giudeo ed aveva ben chiaro in mente Deuteronomio 6:4. YHWH era UNO, non due o tre, o quattro. Giovanni quindi come gli altri ebrei era MONOteista perché credeva nel SOLO e VERO DIO, Geova.

I politesti sono altri o meglio... lo erano. Sto parlando degli antichi Egizi, degli antichi Greci, degli antichi Romani.

Quindi i testimoni di Geova sono rigidamente MONOTEISTI.

Inoltre, ti sfugge che il vangelo di Giovanni, come altri fu scritto TUTTO in maiuscolo e TUTTO attaccato. Ora sapendo questo, se io leggo in un onciale THEOS, non è detto che in italiano vada reso in maiuscolo a priori. E' necessario leggere e capire il contesto.

Mi pare di ricordare che se Giovanni avesse voluto intendere che il Verbo era DIO, cioè il Dio degli ebrei avrebbe messo l'articolo determinativo e comunque avrebbe scritto il passo in un altro modo.

E' interessante notare che la versione in copto saidico riporta l'articolo indeterminativo in merito al Logos.

In greco non esisteva, in copto saidico si.

Nell'Evangelo secondo giovanni a cura di G. Nolli (1987) Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano [quindi non roba dei tdG ma della chiesa cattolica] (Prefazione, pag. XII) si legge quanto segue:

"Il suo uso è normale; perciò la usa presenza o assenza (a seconda si tratti di sostantivi concreti o astratti) aggiunge quelle sfumature che già sono proprie delle lingue classiche. Si tenga quindi presente che la sua presenza serve a rendere la cosa nota, determinata, isolata dalle altre in quanto singolo individuo. Al contrario la sua omissione o mancanza indica che la cosa viene riguardata non nella sua individualità, ma nella sua qualità e natura".

Questa non è una pubblicazione dei tdG, ma cattolica.

Ribadisco il concetto. Noi tdG non siamo politesti, ma strettamente monoteisti.
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