Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Sono sulla strada della guarigione...

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2021 21:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 16
11/05/2013 19:07

Re:
diab58, 01/05/2013 19:01:

Acufeni quel bel fischio che ti accompagna ogni giorno. Età 55 anni

Tutto comincia qualche anno fa....circa 5 credo. Dopo un lungo periodo di stress ( cambio lavoro, separazione, avvocati, causa ecc.. ) , mi scoppia questo bel fischio nel cervello.
Panico, vertigini e neurologo il quale dice che sono stressato e va di cura con Xanax e Mutabon mite. Sembra che in qualche modo questi 2 farmaci attenuino i sintomi ma l'acufene è sempre
presente. Mi sento ovattato, chiuso e faccio una visita per l'udito....ma con meraviglia il tecnico che fa il test mi dice che ho un udito di un ventenne e quindi mi liquida che è tutto a posto.
Ma mi sento infiammato in gola e sti acufeni sono sempre a far quel bel fischio continuo.
Avevo fatto qualche prova con gli antistaminici ma con risultati che cessavano dopo qualche giorno e quindi non era la strada giusta.
Fortuna vuole che con il tempo do meno peso al fischio e riprendo a dormire tranquillamente.
Ma non mi arrendo , visita otorino e stabilisce che ho una tubarite in quanto mi scende catarro in gola proveniente dalle orecchie.
Lavaggi con acqua di mare spray...per 15 giorni e secondo loro dovrebbe passare. Niente da fare non passa tutto come prima.
Si va a controllare la postura e dicono sei deviato a sinistra bisogna fare esercizi, tirare la muscolatura del cervicale. Panca ad inversione con pesi sulle braccia....ma io mi sento peggio e tutti i nervi della schiena infiammati. Stop! Vado a fare massaggi e contatto uno dei più rinomati fisioterapisti di zona. Mi fa una buona impressione e iniziamo il primo massaggio...uhmmm orario un pò strano in inverno alle 7,30 di mattina, mi riceve nel suo studio...a dire il vero freddo senza neanche una stufa per preparare l'ambiente mha! Mi massaggia la schiena e dice che ho la muscolatura arrotolata su se stessa...non ci capisco una mazza ma lo faccio andare avanti nel massaggio. Dopo il terzo massaggio, uno ogni 15 giorni ( assurdo ) stop anche loro, ma dai un massaggio al freddo ma che è.....
Mumble mumble....eppure devo capire sti acufeni cosa sono....abbandono tutti gli aiuti e mi riaprioprio di me stesso, parlo con me stesso, mi pongo un obbiettivo con me stesso: devo capire e trovare la strada per curare gli acufeni.
Prima cosa che faccio: via le sigarette, mi sono imposto talmente con forza e convinzione che ho cessato improvvisamente con il fumo.
seconda cosa: sono pronto e preparato agli effetti dell'astensione dal tabacco . Sapevo che i primi giorni avrei tribolato per l'adattamento della mente che si deve riprogrammare.
Ma se la mente si può riprogrammare levando una sostanza e abitudine di anni, anche con l'acufene doveva essere la stessa cosa. Togliendo le sigarette mi accorsi ben presto dell'infiammazione cronica che avevo in gola e nelle orecchie. Fumare mi copriva queste sensazioni e non le percepivo. Il problema sta nel percepire noi stessi...bisogna imparare questo e per farlo bisogna mettersi in condizioni più pure possibili.
Ora dovevo aver cura del mio corpo fisico e spirituale...e per far questo dovevo donare al mio fisico profumi ed essenze...
terza cosa: inizio un percorso mio personale , inizio con il massaggiare personalmente con olio degli esseni le mie spalle, cervicale e cranio. Una volta al giorno effettuo questo massaggio da solo e ammorbidisco muscolatura e nervi...state inzuppati di olio...e vi ammorbidite piano piano...ma quando massaggiavo il cranio gli acufeni aumentavano segno che i nervi erano eccitati, infiammati e rigidi.
quarta cosa: alimentazione...non mi sono privato di niente tranne che ho eliminato gli affettati salumi, dadi da brodo e uso poco sale. Mangio frutta e verdura tutti i giorni. Bevo molto.
quinta cosa: assumo una compressa al mattino di vitamina B12 com una bustina di magnesio. La mattina faccio 2 colazioni : una alle 08.00 caffè macchiato con brioh e idem un altra alle 10,30 con la solita cosa. Il particolare non è la colazione ma che vado al chiosco sul mare a farla...capito! Bevo alternati ad acqua succhi di mirtillo e niente altro.
sesta cosa: alla sera alle 20.00 assumo una pastiglia di zinco e poi faccio la cena. nel dopo cena vengo al computer e faccio un oretta di allenamento celebrale con toni binaurali aumentando il volume delle cuffie un pochettino ogni sera in maniera di levare l'istinto della paura dei suoni a qualche area del cervello che probabilmente ha memorizzato nel passato.
Seguendo questo percorso a oggi non ho più acufeni, sappiate che li avevo da circa 5 anni giorno e notte ma durante l'uscita dagli acufeni ho dovuto lottare con me stesso come se non volessero che li rimuovessi, per esempio quando massaggiavo il cranio e la cervicale il giorno dopo avevo gli acufeni a 100 ma io sapevo che era dovuto all' aumento della circolazione del sangue e che a lungo andare i tessuti e i nervi ricevendo più nutrimento sarebbero guariti...e così è stato.
I miei nervi del viso nei primi giorni sembravano paralizzati dal lato sinistro ma era solo una sensazione infatti non c'era nessuna paralisi. Era solo che avevo beccato chi mi creava gli acufeni...ero IO STESSO!
Un cordiale saluto a tutti medici e luminari che stanno studiando il problema...ma il problema siamo noi stessi che prima roviniamo il corpo umano e poi chiediamo aiuto....agli altri.
Si guarisce da soli....basta solo volerlo. Quindi quando ragionate d'ora in avanti se avete un problema cominciate dalla fine è cioè ditevi io sto bene e la vostra mente ringrazierà e troverà la via per stare bene.



Provare per credere [SM=g11112] [SM=g2284381] grazie diab58
NON RICORDO PIù COSA è IL SILENZIO.............
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com