Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Chiedo aiuto e consigli

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2020 03:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2
14/09/2012 17:27

Salve a tutti,
Posto la mia odissea, spero che qualcuno mi possa dare consigli utili.
Ho acufene bilaterale dal 4 Agosto 2012 dopo una serata in discoteca, mi sono addormentato con sibilo da entrambe le orecchie come mi capitava da giovane ma questa volta al mattino c' erano ancora come anche adesso.
Ho fatto una visita presso Otorino in ambulatorio privato l' 8 Agosto, mi riscontra ipoacusia trasmissiva importante 50 Db alle basse e 20 alle alte, mi ha fatto la prova con le cuffie nella stanza ed il rumore del climatizzatore in sottofondo, la timpanometria era OK.
Mi ha prescritto Trental 2 volte al giorno e Fluimucil, non presi.
Il giorno dopo mi sono recato al pronto soccorso della mia città, c' era un otorino gentile che mi fatto fare visita audiometrica d' ugenza e timpanometria, effettuate nella camera isolata. Questa volta risulta solo una lieve ipoacusia di 20 Db alle alte, si tratta solamente di un giorno dopo, ero perplesso, timpanometria Ok.
Riporto sempre l' accaduto e mi prescrive Medrol 16 Mg. per 6 gg., inizio con 1 pastiglia a pranzo 1 a cena poi mezza e mezza fino a 1/4 e 1/4. Mi segna anche antiossidante Biotad con Glutatione.
Decido di seguire questa terapia, con cortisonico e antiossidanti, parto per le ferie.
Al ritorno la situazione non mi sembra cambiata per niente, nel periodo delle vacanze ero distratto e talmente stanco che mi addormentavo nonstante il rumore che sento e sentivo appoggiando l' orecchio al cuscino, che é la cosa che più mi snerva.
Ora dormo con 5 gocce di EN + Valeriana e Melatonina. Prendo anche integratore di Ginko Bilboa e minerali vari (multivitaminico).
Da una settimana ho cominciato a prendere il Trental, mezza al mattino e mezza alla sera.
Di nuovo La situazione non mi sembra cambiata, negli ultimi 2-3 giorni mi sembra che si intensifichino dopo pranzo fin verso sera, raggiungono il culmine molto spesso quando tento di addormentarmi(fattore nervoso?)
Pensando a ritroso ricordo di aver avuto qualche problema del genere, quando magari bevevo molto alcool oppure se tornavo tardi dopo la discoteca (abitudini abbandonate da una decina di anni) ma era una cosa transitoria. Negli ultimi tempi quando andavo in bici per un paio d' ore e mettevo gli auricolari al ritorno avevo 5-10 min. di simil acufene, ma erano deboli e transitori.
A me sembra di sentire un flebile fischio nell' orecchio Ds ma quello che mi disturba veramente é un sibilo centralizzato che a volte varia d' intensità, é come un rumore di sottofondo che aumenta fino a coprire anche il fischio, lo avverto in macchina, nella stanza ma anche all' aperto in assenza di rumori vicini.
Mercoledi prossimo ho un' altra visita audiometrica.
La mia indole non mi aiuta, non riesco a farmi forza per ora.
Spero in un vostro consiglio, soprattutto su chi rivolgermi in Romagna, anche Bologna può andare bene, non ho trovato nessun centro acufeni nella zona.
Scusate il lungo post, per me é anche uno sfogo, e ringrazio chi vorrà interessarsi.


OFFLINE
Post: 3
21/09/2012 20:02

Re:
io ho 41 anni e soffro di acufeni ed iperacusia da 4 .
i mei disturbi sono iniziati da quando sono andato in una discoteca, un rumore cosi' alto non l'avevo mai sentito .
Anche altre persone si erano lamentate del volume alto .
In questo tempo ho speso un mucchio di soldi per delle visite private da dei "professori" che non sapevano neanche come si chiama l'iperacusia , figurati se sapeva curarla .

Vorrei potere incontrare persone con disturbi di acufeni dell Emilia Romagna .
L'idea è di confrontarsi sul proprio modo di convivere con questi disturbi.

OFFLINE
Post: 487
22/09/2012 01:35

Ma stì volumi sempre così alti ? ...dannazione.....
Che dirti ? Effettivamente da quello che racconti sembrerebbe un trauma acustico da volume insopportabilmente alto , quello che non ci dici con esattezza è se tali livelli di acufene risultano fluttuanti , cioè si abbassano ed alzano a proprio piacere in modo molto significativo , e se ad essi si associano fenomeni di vertigine e/o sbandamento.
Se ciò si verificasse potrebbe anche essere un caso di idrope.....

Che il livello sembra alzarsi dopo un pasto è cosa che diversi lamentano , io stesso a volte ne soffrivo , ora molto meno, e potrebbe essere legato ad un forte assorbimento del flusso sanguigno dirottato verso il processo digestivo piuttosto che alle cellule ciliate.
Pressione alta ? Come stai da quell'aspetto?

Mi sembra strano che con una improvvisa ipoacusia così marcata non ti siano state somministrate delle flebo di cortisone e mannitolo che in questi casi , se fatte tempestivamente, sembra che possono ridurre di molto il problema (diversi ne hanno tratto benefico in casi di trauma acustico e poi è ormai una prassi piuttosto consolidata in molti reparti ORL ricorrervi in questi casi) .

Devi verificare se la tua ipoacusia rientra un pò alla volta e sopratutto tieni presente che il fattore psicologico è fondamentale in questi casi ......se stai lì ad ascoltarli , i maledetti, non fai altro che amplificarne il volume.

Aggiungo che il reparto ORL dell'ospedale della mia città , Fano , in provincia di Pesaro-Urbino, è noto come uno tra i più efficienti del centro Italia anche se non è un cento specializzato in acufeni.

Infine potresti provare a rilassare il tuo apparato auditivo con delle tracce audio di sottofondo , tipicamente acqua , ruscelli e pioggia (visto il tipo di acufene che lamenti) ma non in cuffie che spesso può risultare addirittura deleterio , ma direttamente in ambiente a basso volume per addormentarti , ma lascialo andare tutta la notte perché l'udito è l'unico "senso" che non "stacca" mai , nemmeno quando dormi , per cui il tuo orecchio continua a lavorare così come il tuo sistema limbico che interpreta i segnali e può discernere quelli anomali ed allarmanti , come un acufene, da quelli normali e naturali , come un ruscello ad esempio. Non è che questa terapia "guarisca" ma può aiutare molto ad accettare il disturbo sopratutto nelle sua prima fase .......
[Modificato da falknet 22/09/2012 01:46]
[FalKneT]
[A tutto c'è rimedio , fuorché alla morte ...... ma anche lì ci sto lavorando :-) ]
OFFLINE
Post: 1
11/11/2020 21:30

ccpanni, ho appena visto la discussione, ho jun problema simile, hai risolto?
OFFLINE
Post: 12
28/11/2020 08:29

Ciao anche io dopo cena avverto il bip più forte della giornata....se poi mi appisolo sul divano anche 2 minuti(sempre dopo cena) scoppia l’inferno che mi accompagna a letto naturalmente per addolcirmi il sonno....e vai di cuffie e suoni vari per riuscire a prendere sonno
OFFLINE
Post: 11
01/12/2020 03:22

Io se fossi in te cercherei di ripristinare il tuo udito riportando il suono allo stesso livello in ambo le orecchie. Ma sicuramente mi metterei nelle mani di medici specialisti e mi informerei dove provare, per un periodo, un apparecchio acustico (non un amplificatore) tarato appositamente con diverse sedute in varie giornate diluite nelle settimane, da una audiologa specializzata. Io ne sono uscito così dalle conseguenze di un trauma acustico. Preciso, gli apparecchi vengono collaudati, dopo regolare ricetta dello specialista, dell'Asl, che non a tutti rimborsa le 650 euro, a fronte di un costo complessivo per orecchio che supera le 3.000 euro. Ti auguro di uscirne ma devi avere pazienza. Io cominciai nel 2013 e adesso tenendo l'apparecchio sempre vivo bene, salvo alcune giornate quanto il maltempo-tempo riporta l'acufene a livelli più alti.
Roby
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com