00 14/01/2024 18:38
Idrope, Menière, acufeni, vertigini, manipolazioni vertebre cervicali, RIMA
Un saluto a tutti mi è stato diagnosticato un idrope cocleare, non ho fatto la risonanza ma tutti i sintomi e gli esami strumentali fatti purtroppo sembrano confermare la diagnosi. Ora sto ricercando quali possono essere le cause di questa disgrazia che sta rovinando la mia vita tra acufeni e ipoacusia fluttuante, fortunatamente ho avuto sino ad ora (2 msei) solo un episodio leggero di vertigini. In questa mia ricerca mi sono imbattuto in una tesi di laurea che analizza uno studio che ha messo in luce le possibili correlazioni tra la creazione dell'idrope e la Sindrome Compressiva dei vasi Venosi del collo. In tale studio il viene messo in luce come ben il 65,6% dei menièrici è risultato positivo all’EcoColorDoppler per la Sindrome Compressiva dei vasi Venosi del collo. Lo studio sulla base del meccanismo suggerito da Godlowski, afferma che una stagnazione di sangue a livello della stria vascolare genererebbe un aumento della pressione tale da determinare:
• una variazione osmotica delle membrane, per una diretta azione sull’endotelio vascolare della stria, che, a sua volta, potrebbe generare un’idrope
• un’anomalia funzionale della stria vascolare che non funzionerebbe a dovere
Il trattamento di tale Sindrome Compressiva dei vasi Venosi del collo con una tecnica di manipolazione chiamata RIMA sembra utile per il ripristino del drenaggio venoso dell’orecchio interno e per il miglioramento dei sintomi audiologici e vestibolari ( acufene, fullness e dizziness) nei soggetti affetti da malattia di Menière e da SCV. Dato che la tesi risale al 2015 (la potete trovare a questo link www.ammi-italia.it/wp-content/uploads/2015/09/TESI%20FRAT... o cercando su google "Valutazione audiologica e vestibolare di pazienti menièrici con Sindrome Compressiva dei vasi Venosi del collo" ed anche in allegato) mi chiedevo se qualcuno di voi ha provato oltre a problemi di idrope e/o Menière e/o acufeni e/o vertigini ha provato ad indagare se ha Sindrome Compressiva dei vasi Venosi del collo e/o se ha provato manipolazioni cervicali e/o proprio quelle con tecnica RIMA. Lo chiedo perchè l'analisi dei risultati dello studio riportato nella tesi si ferma ad una settimana dalla fine del trattamento di 3 mesi, e vorrei capire se eventuali benefici si protraggono nel tempo. Inoltre se qualcuno ha ulteriori informazioni su questa tecnica e sulla correlazione tra Sindrome Compressiva dei vasi Venosi del collo ed idrope vi chiedo se potete gentilmente condividerlo. Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare a questa discussione e spero che e spero che le informazioni in essa contenute possano essere utili a portare uno sprazzo di luce e speranza.