mi danno fastidio i rumori

Pagine: [1], 2
ifrymac
00sabato 24 luglio 2010 14:14
mi danno fastidio i rumori. Fonofobia?
Salve a tutti
Ho fatto una ricerca sul forum, ma non mi sembra ci sia una discussione dettagliata sulla fonofobia.
Ho un problema che oramai mi affligge da anni, credo, se non erro, da almeno 10.
Mi danno fastidio i rumori. Qualsiasi rumore. se ripetitivo, se non controllato da me mi fa impazzire! Per esempio il ticchettio di un orologio, il ripetersi del passaggio di macchine su una buca o tombino, il russare di qualcuno, il masticare rumorosamente, ma quello che mi ha spinto a scrivervi e che ultimamente mi fa soffrire molto, è l'abbaiare dei cani, seppur si trovano a 100 metri ed io avverto un leggerissimo abbaiare, quel rumore ritmico e penetrante mi fa letteralmente impazzire. Inizio ad innervosirmi, sudorazione, battito cardiaco accelerato, perdo concetrazione, non riesco a veder un film, a leggere un libro e, se qualcuno mi parla è come non sentissi nessuno, la mia concentrazione è catturata da quel rumore ripetitivo. A volte mi blocco ad osservare la fonte del rumore aspettando che finisca.
Inizialmente è iniziato con il russare di mio fratello in camera, poi con il passaggio delle macchine, e poi via via si sono aggiunti rumori. Sono arrivato quasi a non sopportare nulla, e la mia vita sociale è seriamente compromessa, oltre che lavorativa, in quanto tutto questo mi procura stress, spossatezza ed ovviamente malumore.

Quello dei cani è da anni che mi assilla, ma adesso è diventato davvero qualcosa che mi fa impazzire. divento talmente nervoso che mi faccio paura perchè divento violento, ed ho paura di questo. Non faccio male a nessuno, ma mi viene voglia di lanciare sedie, calci a cose e molto altro.

Facendo una ricerca su internet ho letto che ci sono diversi casi e che non è un problema da psicologia, ma potrebbe essere fonofobia associata a misofonia ed iperacusia.
Ho letto anche della prova dell'acqua della doccia, e per me, fare la doccia è l'unico momento cui mi rilasso, ogni altro rumore è offuscato dall'acqua.

Sono andato dall'otorino della mia città ma è stata una delusione totale!
Ho riferito che mi è difficile dormire se il vicino di casa passeggia, perchè mi sveglia sentendo i suoi passi. Dormo da anni con i tappi per le orecchie. Ed anche quella leggera vibrazione del pavimenti mi sveglia!
Lo specialista mi ha semplicemente tolto i soliti tappi di cerume. ed alla fine mi ha consigliato valeriana per dormire ed in 30 anni non gli è mai capitato un paziente che soffrisse di fonofobia (dall'espressione sembrava mettere in discussione anche l'esistenza dell'iperacusia).

Vi informo che mi sveglia il mio stesso rumore del respiro notturno. Inizio ad avere tachicardia e sudorazione....e tutto il resto. E' come se ogni rumore lo sentissi con lo stesso effetto che provocano le unghie sulla lavagna. 24 ore su 24. 7 giorni su 7.

Da ricerche su internet ho trovato un dottore di Roma. Mi ha indicato di utilizzare i generatori di rumore bianco. Non sono l'unico caso, ma è cmq una patologia rara. Di notte dovrei utilizzare i generatori di rumore ambientale (mi sembra si chiamino così).
La mia paura è se funzionino e soprattutto se riuscirei a fare la terapia. So che si dovrebbe iniziare in maniera leggerissima, per poi aumentare...

Qualcuno di voi l'ha provata? funziona?
Grazie a tutti.

zaw
00sabato 24 luglio 2010 15:08
Caro ifrymac, grazie per non essere stato avaro di parole, spiegando in maniera precisa la tua situazione, una condizione rara, ma non cosi' tanto.
Io anche soffro di questo problema (iperacusia e fonofobia) e anche io ultimamente sono andato in paranoia col verso di un animale (!!) [SM=g11318]
Temo i cani per il loro rumore : potenza e frequenza vanno proprio a centrare la mia intolleranza.
Malgrado cio' e' il verso della tortora che mi manda in paranoia. Hai presente ? probabilmente per quel verso ripetitivo.
Rifletto da giorni su questo problema e sono arrivato alla conclusione che anche il fattore psicologico (paranoia) stia facendo la sua parte.
Mi ha colpito molto il tuo messaggio.
Nel tuo caso e' probabile che oltre l'abbaiare del cane (gia' molto fastidioso per le tue orecchie) si sia aggiunta anche una componente psicologica avversa.
Parlare di psicologia mi da un po fastidio perche' i medici ci si rifugiano quando non sanno cosa dire.
In verita' non penso che tu, io e tutti quelli con questo problema siano dei psicopatici.
Io penso che diversi fattori e reali condizioni fisiologiche portino all'intensificazione della percezione (e all'intolleranza) dei suoni. Specie certi suoni, specie certe frequenze
Anche a me basta un flebile rumore che mi sveglio subito : quindi tra le cause ci potrebbe essere un iperattivita' cerebrale, una forma di iperattivita' del sistema nervoso e poi anche qualche deficit dell'orecchio (vedi cellule ciliate) che puo' produrre (anche) un amplificazione dei suoni, e poi altri motivi (alterazioni dei liquidi ecc)
Non so se la teoria del fenomeno del Recruitment (che trovi fra le discussioni di questo forum - e ti consiglio di leggere) sia esattamente come descritta, ma potrebbe essere uno dei molteplici fattori che si sommano.
Forse, visto che i fattori sono molteplici, bisognerebbe lavorare su diversi aspetti, anche cominciando a donare un equilibrio e benessere generale all'organismo. Almeno per cominciare
zaw
00sabato 24 luglio 2010 20:49
A parte l'aspetto tragicomico, su cui ho voluto soffermarmi nel messaggio precedente, proviamo a ragionare..
ifrymac, 24/07/2010 14.14:


se qualcuno mi parla è come non sentissi nessuno, la mia concentrazione è catturata da quel rumore ripetitivo. A volte mi blocco ad osservare la fonte del rumore aspettando che finisca.


a me capita la stessa cosa ! (anche con la tortora!) ..
ifrymac, 24/07/2010 14.14:


Mi danno fastidio i rumori. Qualsiasi rumore. se ripetitivo, se non controllato da me mi fa impazzire!


particolare non irrilevante, ho capito cosa intendi. Si azionano delle difese protettive (fisiologiche-psicologiche) se controlli la fonte del suono.
ifrymac, 24/07/2010 14.14:


quella leggera vibrazione del pavimento mi sveglia!


finalmente qualcuno che parla di vibrazione, se aumenta la sensibilita' alla vibrazione esistera' una causa fisiologica ? Non so, andrebbe inserito questo particolare nell'indagine. (non ne parla mai nessuno) [SM=g11565]
ifrymac, 24/07/2010 14.14:


un dottore di Roma mi ha indicato di utilizzare i generatori di rumore bianco


Il rumore bianco (lo definirei suono) basta scaricarlo da internet e ascoltarlo con un economico lettore mp3 (su questo forum troverai dei link dove scaricare) : da provare assolutamente!

La faccenda e' davvero complessa, serve un indagine lunga e scrupolosa.Una visita di 5 minuti dall'otorino non credo sara' mai sufficente [SM=g11800]

Spooky_73
00sabato 24 luglio 2010 21:08
Ciao ifrymac,

voglio intervenire nel tuo post perchè anche io vivo le tue sensazioni. Sono molto sensibile ai rumori forti, per questo ho limitato un po' la mia vita sociale (evito discoteche, concerti, locali con musica "live", bar troppo rumorosi...). Mi definisco fonofobico e misofonico. Queste fobie derivano dalla mia ossessione che un rumore traumatico che provenga da qualsiasi fonte sonora, possa peggiorare la mia condizione di acufenico. Il tutto è nato 3 anni fa quando durante il periodo prenatalizio mi è scoppiato un petardo molto forte (maledetti ragazzini) a circa 15 metri. Dopo una terapia cortisonica ho recuperato quasi del tutto la mia condizione precedente, ma l'acu si è alzato un po'. Da quel giorno ho sviluppato la fobia per ogni tipo di rumore forte. Contrariamente a ciò che hai scritto, mi rilassano molto i rumori della natura. In questo periodo vado molto nei parchi della mia città, con sottofondo di uccelli, cicale, ruscelli e fontane. Detesto soprattuto ambulanze, ciclomotori con marmitta modificata e motociclette ad alta cilindrata (si dice così??) che sfrecciano sull'asfalto. Un vero incubo che mi costringe a volte a tapparmi le orecchie. Ora devo staccare perchè sono fuori casa, ma riprenderò questo discorso perchè mi interessa. Saluti.
ifrymac
00domenica 25 luglio 2010 10:04
grazie a tutti per le risposte.
Navigando e cercando di avere maggiori info, ho notato che c'è molta confusione tra vari siti e spesso contraddizioni, quindi, secondo me, è bene affidarsi ad un medico che sappia di cosa si stia parlando.
Io sono di reggio calabria e son dovuto andare a roma per trovare un medico che capisse l mia situazione. Per ora mi accontento che la capisca... spero un domani la risolva. E' stato il primo dopo una serie di incontri ad anticipare le mie risposte. Ciò mi ha dato parecchio sollievo.

Preciso che io non ho timore dei forti rumori, a me danno fastidio qualsiasi rumore. Dal ticchettio dell'orologio allo sbattere ripetitivo delle finestre (quindi rumore + alto).

Quando feci l'ultima visita,per la prima volta sentì parlare di rumore neutro. Il rumore neutro è quel rumore che sentiamo, ma non percepiamo. Il vento, la pioggia, l'abbaiare dei cani, il cinguettio degli uccelli, il ronzio del condizionatore d'aria. Rumori che ci sono, ma per la mente passano inascoltati. Per me il rumore neutro non esiste. Tutto è primario. Non solo, ma entra n gioco, credo la misofonia. Cioè il rumore, anzichè essere elaborato da una parte specifica del cervello, coinvolge altre parti che elaborano gli altri sensi, per cui se sento un rumore fastidioso, e sono a tavola, mi passa la fame, la gente mi parla e non la ascolto, tic nervosi ecc....

Entra in gioco anche l'eco del rumore. a volte ascolto un film e mi sembra di aver sentito un rumore fastidioso. Tolgo il volume, ed mi accorgo che è stato solo una mia immaginazione. Tutto questo è dovuto all'eco del rumore che al momento mi dava + fastidio.
Non mi crea problema il rumore di una sirena o di un ciclomotore, se capita ogni tanto. Nel caso mi trovassi nei dintorni di un ospedale, la cosa si dimostrerebbe diversa.

Il mio medico sostiene cmq che no è fonofobia. Chi soffre di questa patologia, ha paura di andare ai concerti o in discoteca, cosa che io non ho, e quindi non sono d'accordo.

Molte persone hanno dolore fisico, o avvertono dolore fisico. io no.

Io temo il dolore fisico che mi farò in futuro [SM=g6794] se non risolvo... (scherzo ovviamente), ma non vi nascondo che ho pensato di infilarmi dei cacciavite nelle orecchie e cercare di strapparle. [SM=g6802]
zaw
00lunedì 26 luglio 2010 09:05
Caro ifrymac, si vede che hai approfondito molto il tuo problema che, in effetti, e' un po diverso da quelli simili di cui le persone si lamentano. Anche io, rileggendo le mie risposte precedenti, mi rendo conto che non avevo capito esattamente la questione.
Ribadisco comunque che sono molteplici i fattori che condizionano (e alterano) l'udito. Troppe componenti psico-fisiologiche elaborano il processo.
Sono contento che hai trovato un otorino esperto. Ma lui non ti ha detto quali potrebbero essere le cause di questa condizione ?
falknet
00lunedì 26 luglio 2010 11:08
Re:
ifrymac, 25/07/2010 10.04:

grazie a tutti per le risposte.....Quando feci l'ultima visita,per la prima volta sentì parlare di rumore neutro. Il rumore neutro è quel rumore che sentiamo, ma non percepiamo. Il vento, la pioggia, l'abbaiare dei cani, il cinguettio degli uccelli, il ronzio del condizionatore d'aria. Rumori che ci sono, ma per la mente passano inascoltati. Per me il rumore neutro non esiste. Tutto è primario. Non solo, ma entra n gioco, credo la misofonia. Cioè il rumore, anzichè essere elaborato da una parte specifica del cervello, coinvolge altre parti che elaborano gli altri sensi, per cui se sento un rumore fastidioso, e sono a tavola, mi passa la fame, la gente mi parla e non la ascolto, tic nervosi ecc....[SM=g6802]



Ciao , il meccanismo del quale parli è "l'adattamento selettivo dello stimolo sonoro " cioè , appunto , il rumore neutro che in varia misura tutti hanno la capacità di elaborare anche se sembra proprio che tu abbia perso questa possibilità.

Dunque , secondo le mie esperienze il tuo potrebbe essere essenzialmente più un problema neuronale che di udito vero e proprio , infatti mi sembra di capire che non soffri in modo particolare di iperacusia o altri disturbi legati essenzialmente all'orecchio interno e/o alle cellule ciliate.

Forse ti potrebbe essere più utile un neurologo ed uno psichiatra in questo frangente che un otorino , ma è solo la mia personalissima opinione.

Tienici aggiornati , se ti va , ed un milione e di auguri .


ifrymac
00lunedì 26 luglio 2010 11:20
beh ovviamente per le cause non vi è certezza, ma solo probabilità.
Sembrerebbe ci sia una componente psicologica.

Al lavoro sono un tipo maniacale, mi segno tutto, organizzo in maniera dettagliata le cose, ecc... ho bisogno di avere tutto sotto controllo. questo tipo di comportamento lo riconosco anche in altre cose e nella vita privata. Da qui l'esigenza di avere sotto controllo anche i rumori. Da qui la fonofobia. Non potendo controllare i rumori scatta la situazione patologica. sembrerebbe questa la causa più ovvia, ma come detto non vi è certezza. E' solo supposizione.

Ad ottobre dovrei iniziare la terapia attraverso i generatori di rumore bianco. sperando tutto vada bene e che riesca a sopportarli. Ancora non è deciso, ci sto pensando... costano un botto e se decido di farlo devo essere convinto.

Assieme ai generatori c'è una leggera cura farmacologica di antidepressivi e ansiolitici. questi ultimi non sono somministrati in quanto soggetto depresso o ansioso, ma in quanto lavorano nella stessa zona cerebrale che elabora i suoni e devono stimolare e correggere la percezione del suono. lL dose, se paragonata ad un minorenne, è inferiore. Serve solo per stimolare.
ifrymac
00lunedì 26 luglio 2010 11:27
Re: Re:
falknet, 26/07/2010 11.08:





Forse ti potrebbe essere più utile un neurologo ed uno psichiatra in questo frangente che un otorino , ma è solo la mia personalissima opinione.

Tienici aggiornati , se ti va , ed un milione e di auguri .






Lo avevo pensato anche io, ma il punto è che con i medici, non i è mai sicuti [SM=g6794] .
la medicina non è una scienza esatta, ma una opinione. Sono convinto, nel caso andassi dal neurologo che sarebbe giusto il suo campo. Se ansassi dallo psichiatra, idem.

Il medico cui sono andato, oltre ad essere otorino è anche audiologo (non sapevo esistesse questa categoria). Ho deciso di fidarmi per varie cose.
1) sono stanco di questa situazione. può anche prendermi in giro, ma no ho la forza di fare altre ricerche ed andare da altre parti.
2) è il primo che ha anticipato le mie risposte, sintomo di una minima esperienza.
3) Speranza!
zaw
00martedì 27 luglio 2010 15:23
Re: Re: Re:
ifrymac, 26/07/2010 11.27:


Il medico cui sono andato, oltre ad essere otorino è anche audiologo (non sapevo esistesse questa categoria). Ho deciso di fidarmi



Cosa ti ha prescritto ?


ifrymac
00mercoledì 28 luglio 2010 08:34
oltre ai generatori di rumore bianco per 3 mesi minimo (solitamente è questo il periodo per risolvere casi + lievi) assieme a Cipralex e Alprazolam ( non ricordo bene i nomi e la scrittura dei medici, sapete bene che è un enigma), in quantità davvero minime.

Ripeto che ancora la terapia non è stata iniziata, se lo farò, la inizierò a settembre/ottobre.

nel frattempo, su consiglio dei miei amici, indosserò tuta blu e mantello rosso.
absirto
00mercoledì 28 luglio 2010 16:21
ciao
ciao,
io ho fatto curiosi test personali con gli strumenti nelle varie aule di musica: il flauto mi è indigesto totalmente, lo xilofono mi ha incuriosito perchè con alcune note copro gli acufeni, con altre fichiano di più... in particolare sono le note stonate o le distonie: una mia cara amica docente di violino inseriva distonie e io le trovavo perchè mi urtavano terribilmente...
quanto al resto dei rumori... una insegnante con cui facevo compresenza una volta mi ha detto: ma tu come fai a star così sereno quando fanno baccano? beh, coprono gli acufeni... [SM=g8262]
zaw
00lunedì 16 agosto 2010 15:01
ifrymac, 26/07/2010 11.20:

beh ovviamente per le cause non vi è certezza, ma solo probabilità.
Sembrerebbe ci sia una componente psicologica.


Nella tua situazione, eventuali acufeni sarebbero un problema !! [SM=g10853]
Bisognerebbe continuare ad indagare la causa di questa insofferenza a questi suoni e rumori domestici che altre persone vivono senza assoluto disturbo.
Perche' qualcuno di noi sviluppa un attenzione-preoccupazione eccessiva a questi rumori, suoni e ronzii e altri no ? [SM=g11565]
Se e' vero che le potenzialità del cervello sono cosi' malleabili forse la possibilita di un rimedio esiste.
Se qualcuno vuole puo' leggere un articolo "Le reazioni somatiche a certe sonorità"
http://auriol.free.fr/traduc/ital/piccinini/suoni-soma..htm
Sono gli studi del prf. Tomatis, inventore del suo Metodo,
anche se troppo teorico e ipotetico, l'articolo sembra interessante

pulivi
00domenica 2 gennaio 2011 19:09
Ciao ifrymac,
volevo chiederti come sta andando la terapia che stai facendo per il fastidio dei rumori..Anch'io soffro di una cosa simile..ci sono rumori che non sopporto e mi sembra di impazzire se sono costretta a subirli..in particolare il rumore del respiro...solo che non riesco a capire quanto ci sia di psicologico e quanto di fisico...Ho visto che ti avevano parlato che potrebbe essere sempre una problematica relativa al voler tenere sotto controllo tutto...stai facendo qualcosa in merito a questa cosa?

Ciao!
zaw
00martedì 4 gennaio 2011 18:13
Re:
pulivi, 02/01/2011 19.09:

Ciao ifrymac,
volevo chiederti come sta andando la terapia che stai facendo per il fastidio dei rumori..Anch'io soffro di una cosa simile..ci sono rumori che non sopporto e mi sembra di impazzire se sono costretta a subirli..in particolare il rumore del respiro...solo che non riesco a capire quanto ci sia di psicologico e quanto di fisico...Ho visto che ti avevano parlato che potrebbe essere sempre una problematica relativa al voler tenere sotto controllo tutto...stai facendo qualcosa in merito a questa cosa?

Ciao!



Ciao, ifrymac ultimamente passa di rado nel forum... quali rumori ti danno fastidio ? il tuo respiro ? Il fastidio fisico e' sempre amplificato da una componente psicologica. Il problema viene amplificato a livello psicologico... sempre! purtroppo.


ifrymac
00venerdì 3 giugno 2011 19:05
Re:
pulivi, 02/01/2011 19.09:

Ciao ifrymac,
volevo chiederti come sta andando la terapia che stai facendo per il fastidio dei rumori..Anch'io soffro di una cosa simile..ci sono rumori che non sopporto e mi sembra di impazzire se sono costretta a subirli..in particolare il rumore del respiro...solo che non riesco a capire quanto ci sia di psicologico e quanto di fisico...Ho visto che ti avevano parlato che potrebbe essere sempre una problematica relativa al voler tenere sotto controllo tutto...stai facendo qualcosa in merito a questa cosa?

Ciao!




ciao scusa il ritardissimo della risposta, ma non amo molto navigare. da oltre 6 mesi faccio il trattamento TRT, ma non vedo giovamento. il tutto accompagnato da tecniche di rilassamento, ma la mia patologia sembra tale che, sia i generatori di rumore bianco stiano diventando anch'essi, rumori molesti.
zaw
00venerdì 3 giugno 2011 19:39
Re: Re:
[URL=
ifrymac, 03/06/2011 19.05:


ciao scusa il ritardissimo della risposta, ma non amo molto navigare. da oltre 6 mesi faccio il trattamento TRT, ma non vedo giovamento.


Per farti perdonare [SM=g6794] ci scrivi due righe sulla TRT ? [SM=g2235624]
Non hai giovamento ? [SM=g10853]

Qui sotto ci sono due Discussioni che parlavano di TRT per continuare questo argomento, scegli quella che preferisci ..

http://acufene.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9237090

http://acufene.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9458820
Lover79
00martedì 6 settembre 2011 11:59
Mi danno fastidio i rumori. Fonofobia?
Ciao a tutti,

sono nuova in questo Forum ed anche io purtroppo soffro di questa "patologia", scatenatasi qualche anno fa in concomitanza con un forte stress lavorativo e amoroso che mi davano problemi di sonno, insieme all'azione devastante degli affittuari al piano di sopra che facevano rumore fino alle 2-3 di notte. Anche io porto ormai da anni i tappi alle orecchie, nonostante ciò avverto comunque i rumori, specie quando sto per addormentarmi e mi svegliano, e lì mi viene proprio una rabbia pazzesca che faccio fatica a domare. Infatti mi chiedo se siete mai arrivati a discutere con l'inquilino del piano di sopra come ho fatto io... purtroppo non vedo molta soluzione a questo problema se non delle gocce da prendere per facilitare il sonno e cambiare casa magari scegliendo una mansarda...come dici tu è un disturbo veramente pesante che può seriamente interferire con le normali attività quotidiane come il lavoro ad esempio. Non so, hai trovato giovamento da queste TRT? cosa sono esattamente?
renata96
00martedì 6 settembre 2011 14:30
Ciao Lover 79

Tranquillizzati, discutere con inquilini credo sia cosa molto comune.
Difficilmente troverai persone di buon senso che capiscono il tuo problema e cambieranno il modo di comportarsi.
A me è successo con quelli di fronte a me.
Hanno un cane che non abbaia, ringhia, ma in un modo fastidiosissimo, insistente
che per me che soffro di acufeni è una tortura. E pur sapendolo, non lo fanno smettere.
Alle mie ripetute rimostranze con parole pacate, sono arrivati ad insultarmi fino a dirmi che lo hanno preso apposta.
Anche io vorrei cambiare casa, ma non posso......
Ormai quella dei cani è una moda più che un amore per gli animali.
Fatti coraggio e, se puoi, cambia casa.

Renata [SM=g2284346]

Lover79
00martedì 6 settembre 2011 15:26
Ciao Renata96 e grazie per il tuo conforto.
Sai qual'è la cosa che mi fà arrabbiare di più? che gli inquilini sopra che hanno una "banda" di gatti...gli tirino i "giochini" a sera inoltrata. La scorsa notte ad esempio ero andata a letto, era circa la mezzanotte, e hanno cominciato a tirare quei giochi ai gatti, non curanti anzi ormai lo fanno apposta perchè gliel'ho fatto notare svariate volte...così stavo per addormentarmi e TAC! mi svegliano di botto con sti rumori e ti giuro, ti giuro devo fare forza su me stessa per non andare a "scampanellare"...puntualmente mi ci vuole minimo 1 ora per riaddormentarmi, se non oltre. Comunque è vero che i litigi tra vicinato sono molto comuni e ci vuole un gran sangue freddo per tenere a bada i propri nervi in queste situazioni ripetute nel tempo.
Che dire? speriamo di trovare una soluzione in futuro..sicuramente combattere la causa che crea questa ipersensibilità ci aiuterebbe.
A presto e grazie
Spooky_73
00martedì 6 settembre 2011 23:02
Re:
renata96, 9/6/2011 2:30 PM:



Ormai quella dei cani è una moda più che un amore per gli animali.


Renata [SM=g2284346]




Renata, sono d'accordo con te. I cani mi hanno sempre reso nervoso perchè possono abbaiare all'improvviso e per noi non è un bene se ci troviamo troppo vicino. Purtroppo è una moda che ha contagiato tutti.
Senza contare il fatto che se poi "sporcano" nessuno dei loro padroni pulisce.


Malnat81
00mercoledì 7 settembre 2011 09:07
Re: Re:
Spooky_73, 06/09/2011 23.02:



Senza contare il fatto che se poi "sporcano" nessuno dei loro padroni pulisce.





io vivo con dei cani da 30 anni a questa parte e ho sempre pulito come un sacco di altra gente che conosco. generalizzare non è mai un bene.


Spooky_73
00mercoledì 7 settembre 2011 22:49
Re: Re: Re:
Malnat81, 9/7/2011 9:07 AM:



io vivo con dei cani da 30 anni a questa parte e ho sempre pulito come un sacco di altra gente che conosco. generalizzare non è mai un bene.





Mi complimento con te per il tuo elevato senso civico.
Purtroppo appartieni ad una minoranza. Chissà che un giorno non si diventi come l'Olanda o la Danimarca, paesi di elevata civiltà. Per ora ci limitiamo ad essere la solita "italietta" di sporcaccioni e mafiosetti.


renata96
00giovedì 8 settembre 2011 13:06
Mi danno fastidio i rumori.


Hai ragione Malnat, generalizzare non è mai bene.

Si dà il caso però, che quando fai questo discorso con chi possiede un cane, la risposta è sempre "Ah, io raccolgo sempre".
Poi vediamo le strade come sono ridotte.

Saluti con paletta e sacchetto. [SM=g2284346]

Renata [SM=g2284346]
Anton uno
00giovedì 8 settembre 2011 19:00
multeeeeee!
Ciao ciao,
in Germania e Austria(probabilmente anche in altri stati del nord)nelle aree verdi, gira la polizia in borghese,effettuano controlli,e ai proprietari di cani chiedono di esibire sacchetto e paletta,se sono
sprovvisti scatta una multa "pesantina". Se capita che vedono un
proprietario di cane che non pulisce,questa multa sale al doppio,se
questa persona(va ben dai,io continuo a chiamarla persona....)è già
stata multata(sono provvisti di PC portatile) sono davvero "dolori".
E' giusto cosi,io approvo!!! [SM=g11318] [SM=g11318]
Anton
Anton uno
00giovedì 8 settembre 2011 19:05
Messaggio per ifrymac
Ciao ifrymac,casualmente ho letto i tuoi messaggi del 2010.
Sei ancora in giro per il forum?
Se si,fatti sentire, mi piacerebbe sapere come va con il tuo problema.
Ciao.

Anton
Malnat81
00venerdì 9 settembre 2011 09:11
Re: multeeeeee!
Anton uno, 08/09/2011 19.00:

Ciao ciao,
in Germania e Austria(probabilmente anche in altri stati del nord)nelle aree verdi, gira la polizia in borghese,effettuano controlli,e ai proprietari di cani chiedono di esibire sacchetto e paletta,se sono
sprovvisti scatta una multa "pesantina". Se capita che vedono un
proprietario di cane che non pulisce,questa multa sale al doppio,se
questa persona(va ben dai,io continuo a chiamarla persona....)è già
stata multata(sono provvisti di PC portatile) sono davvero "dolori".
E' giusto cosi,io approvo!!! [SM=g11318] [SM=g11318]
Anton



non so, come vuoi chiamarla per non aver tirato su una cacca di un cane? io la metterei direttamente in galera

ifrymac
00lunedì 17 ottobre 2011 12:47
Re: Messaggio per ifrymac
Anton uno, 08/09/2011 19.05:

Ciao ifrymac,casualmente ho letto i tuoi messaggi del 2010.
Sei ancora in giro per il forum?
Se si,fatti sentire, mi piacerebbe sapere come va con il tuo problema.
Ciao.

Anton




ciao ragazzi, eccomi di nuovo qua. :D

un breve resoconto.
è da oltre un anno che faccio il trattamento TRT, ma senza l'arricchimento sonoro notturno.
non riesco proprio a gestirlo. La notte, senza i tappi ho l'ansia e sono profondamente angosciato, per cui non mi è possibile fare l'arricchimento notturno.

Al momento non trovo giovamento col TRT che è accompagnato anche dal farmaco cipralex. Ma il cipralex l'ho sto prendendo da solo 2 mesi. Il medico dice che ci vuole tempo affinchè ci siano dei risultati avvertibili.

il cipralex l'ho re-iniziato adesso dopo 1 pausa lunga, in quanto mi aveva influenzato l'umore. inizialmente l'ho prendevo in gocce, adesso in pillole.

il medico mi ha anche indicato di fare della psicoterapia, ma essendo un ragazzo particolarmente riservato, non ho voglia di raccontare le mie cose private ed intime ad uno sconosciuto.

ho provato anche a fare Training autogeno, ma senza nessun miglioramento. anzi un peggioramento, in quanto, in quei 20/30 minuti ,mentre lo realizzavo se c0erano rumori molesti, rendevano quell'esperienza negativa, per cui anche il Training autogeno mi ha portato nervosismo, tic nervosi ed ansia.
L'abbariare dei cani è particolarmente fastidioso anche per me. credo sia il più fastidioso, ma devo essere obiettivo. seppur non ci fosse nessun cane, sono convinto che il mio fastidio si indirizzerebbe verso un altro rumore. è una cosa che è già successa.
riassumendo non ho avuto miglioramenti.

voi avete avuto miglioramenti? cosa state facendo per curarvi?
Grazie a tutti
zmanuz83
00mercoledì 16 maggio 2012 15:54
anche io ho un problema simile
salve a tutti io mi porto dietro dalle elementari un problema simile

I rumori che mi danno fastidio possono variare per esempio chi mastica le gomme in modo rumosoro chi repira forte e più sono stanco più non sopporto.
Quando sento questi rumori mi si contraggono i muscoli e sto li ad attendere che il rumore torni, per esempio se uno tira su con il naso sono li ad aspettare che lo faccia di nuovo, questo mi ha causato problemi con lo studio. Addirittura mi vengono reazioni violente quando è un po che sopporto, perchè io non volendo passare da rompi balle non mi metto a dire a tutti di non respirare di non masticare ecc ecc..,
per reazione violenta intendo che mi assento dalla stanza e magari prendo a calci qualcosa oppure magari mi arrabbio in maniera esagerata per delle cavolate e putroppo a volte maltratto anche chi non ha colpa di nulla.

Devo dire però che la cosa cambia da persona a persona cioè non tutte le persone che fanno sti rumori mi danno fastidio.

quello che vedo che mi aiuta un po è fare esercizi di rilassamento e contrazione di ttti i muscoli ...

attendo risposte grazie a tutti a volte sono molto abbattuto da questo problema e avolte pesno anche di farla finita

ifrymac
00mercoledì 16 maggio 2012 18:15
ciao,
io purtroppo dopo tanti anni, di terapia TRT e farmacologica e seduta non ho risolto nulla.
Adesso praticamente mi sono deciso di vivere la vita in maniera più rilassata e sopratutto accettare questo problema. conviverci.

potevo scegliere di andare da altri medici, sentire i loro pareri, ma mi sono accorto che loro vanno a tentativi è la soluzione non è assicurata. (io non ho avuto neanche un miglioramento).
Ma è la mia esperienza personale, non è detto che con te vada alla stessa maniera, ti auguro di cuore, anche se non ti conosco, ma capisco quello che provi, di riuscire a migliorare.

quello che ti consiglio di sentire il parere di un medico. darti un termine ed un obiettivo.
Se a tale data hai avuto un miglioramento, continui, altrimenti pensa se ne vale la pena continuare, ma non prendere alla leggera qualsiasi scelta.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com