Vita finita

Giux985
00domenica 10 aprile 2016 17:59
Ciao a tutti,
vi racconto la mia storia.
Esattamente due mesi fa sono andato in un locale rock, passando molto tempo vicino alle casse... il giorno dopo ho sentito un forte senso di ovattamento e fischi nelle orecchie.
Mi sono recato di corsa dal medico curante, che mi ha prescritto una visita ORL.
Nei giorni successivi gli acufeni e l'ovattamento erano notevolmente diminuiti, tanto che avevo quasi pensato di non presentarmi alla visita. Per scrupolo però ho deciso di non saltare l'appuntamento.
Alla visita, abbastanza sbrigativa, sono stato sottoposto ad esame audiometrico, che non ha evidenziato nulla di rilevante: normoacusia bilaterale. Mi è stato prescritto Acuval audio 400 per due mesi e niente altro.
I sintomi erano quasi del tutto spariti, tanto che a volte mi dimenticavo anche di prendere l'integratore.
Un giorno, durante una discussione abbastanza stressante, sono improvvisamente riapparsi, in maniera più forte rispetto a prima, tanto da farmi preoccupare molto.
Dopo una decina di giorni sono di nuovo spariti, salvo poi tornare da una settimana circa, unitamente a un fastidioso senso di nausea e oppressione.
Da quel giorno non se ne sono più andati, tanto che sono obbligato a dormire con suoni bianchi perchè altrimenti il fastidio è insopportabile.. credo siano anche la causa di un perpetuo, ma leggero, mal di testa.
Martedi effettuerò una visita audiologica al policlinico di milano, mentre sono in attesa di avere un appuntamento da un noto otorino esperto di acufeni, ma so già che non potrà dirmi molto di più di tutto quello che ho letto su internet.
Vorrei sapere, da qualcuno più esperto di me, se è normale che in assenza di un calo dell'udito si possa essere comunque in presenza della morte delle cellule ciliate, che ho letto essere una delle possibili cause dell acufene.
Vorrei anche sapere se c'è qualcuno di voi che abita a Milano, per poterci scambiare qualche consiglio, magari anche di persona.
Scriverò in questo post tutti gli aggiornamenti relativi alla mia situazione.
Ciao a tutti


















Marco-acufene
00lunedì 11 aprile 2016 10:51
Ciao Giux
Ciao Giux, purtroppo gli acufeni hanno una linea d'ombra piuttosto indefinita sia in merito alle cause che ai rimedi, vorrei chiederti una cosa: in questo momento il fischio è costante? Quanto forte?

Marco

Io sono di Milano!:)
Giux985
00lunedì 11 aprile 2016 11:19
marco acufene
Ciao Marco,
in questo momento sono stabili, simili al classico suono di una TV in AV.
Il tutto è accompagnato da una forte iperacusia. Torno adesso da un giro per le strade di milano è ho un frastuono incredibile nelle orecchie, unito a un senso di spaesamento.
Non so davvero che pesci prendere :(
grazie per la risposta comunque...
Lele-73
00lunedì 11 aprile 2016 17:32
Ciao giùx hai sintomi simili hai miei per il primo mese è stato dura.
Lele-73
00lunedì 11 aprile 2016 17:34
Il fatto che sia fluttuante è positivo, che esami hai fatto e che risultati hai avuto?
Lele-73
00lunedì 11 aprile 2016 17:40
Inoltre l'esame audiometrico non è in grado di dare una risposta chiara. Comunque da indicazioni se hai avuto un trauma acustico, a volte succede che chi ha cumunque un buon udito ha l'acufene che copre una frequenza e quindi sembra che non senta bene. Il senso si spaesamento può essere una conseguenza del trauma acustico nella sala di rock ma non è detto che abbia realmente un calo uditivo.
Lele-73
00lunedì 11 aprile 2016 17:45
È difficile verificare se c'è una morte delle cellule ciliache. la cosa certa è che da come descrivi è una cosa che chiede tempo
Giux985
00lunedì 11 aprile 2016 17:57
Ciao Lele
il senso di spaesamento e l'iperacusia non c'erano subito dopo il trauma acustico, si sono presentati circa 10 giorni fa.
Domani comunque ho la visita audiologica e giovedi una visita ORL da un famoso doc. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Ciao!
enricufene
00lunedì 11 aprile 2016 18:22
Ciao Giux, io purtroppo mi porto dietro ininterrottamente il problema da quasi tre anni nonostante varie farmaci e terapie. Ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. il mio disturbo sembra dipeso da un calo di udito progressivo dovuto ad un'otite infantile. Conosco però diverse persone, compreso dei familiari, dove l'ipotetico acufene è andato via via scomparendo oppure va e viene ad intermittenze mensili o perfino annuali. Pertanto non mandare in fumo il cervello con supposizioni e sentenze da cassazione; attendi un quadro clinico più chiaro e sopratutto cerca di eseguire per bene eventuali terapie prescritte.
Lele-73
00martedì 12 aprile 2016 12:43
Ciao giùx il senso di spaesamento e la confusione della percezione dei suoni è capitato pure a me dopo circa una settimana / dieci giorni. Dovrebbe passare nel giro di un mese o due al max, per il resto le terapie c'è ne sono tante ma nessuna certezza in ciascuna di esse.tienimi aggiornamento sul esito, poi se ti presenti nel canale " sto impazzendo " trovi consigli utili. Ciao e fammi sapere
pools
00giovedì 14 aprile 2016 14:38
Giux come è andata la visita ?
Giux985
00sabato 16 aprile 2016 10:51
Ciao
Mi hanno prescritto delle analisi più approfondite: ENG, video HIT stabilometria statica, otoemissioni acustiche e studio delle ultra frequenze. Nessuna terapia per ora... vi tengo aggionati
Reflektor
00sabato 16 aprile 2016 12:09
Ciao Giux!

Chi sarebbe il "famoso" otorinolaringoiatra che ti ha visitato giovedì? Sempre che tu voglia fare nomi (che, a parer mio, è sempre consigliabile indicare esplicitamente).
crocefulvio
00domenica 17 aprile 2016 22:19
Ciao a tutti ma perche mi sono perso sta discussione?
zaw
00lunedì 18 aprile 2016 13:35
Re:
crocefulvio, 17/04/2016 22.19:

Ciao a tutti ma perche mi sono perso sta discussione?


Fulvio il Forum è pieno di Discussioni e racconti interessanti, non c'é solo quella "solita" [SM=g2305351]
Elenco completo Discussioni


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com