Specialista - Qual scegliere

Gas-90
00giovedì 5 maggio 2016 12:48
Ciao ragazzi.
Torno a scrivervi per un consiglio.
Come scrissi più di un anno fa soffro di acufeni da gennaio-febraio 2015; un fischio acuto a sx ed un ronzio basso e vibrante con un fischio molto basso di sottofondo a dx (quest'ultimo percepibile solo a letto fino a qualche tempo fa).
L'otorino da cui sono stato inizialmente, dopo aver escluso le cause più serie come neurinomi ecc..., mi ha detto che non esistono cure (coma accade nel 99% dei casi).
Da li via con tutti gli esami possibili immaginabili: risonanza encefalo e tronco encefalo, risonanza rachide cervicale, esami audiometrici tonali, potenziali evocati.
Nulla di anomalo ad eccezione della risonanza alla cervicale (appuntimento in 2 dischi cervicali, principio di artrite e rettilizzazione della lordosi).
La risonanza alla cervicale ho voluto farla a tutti i costi in quanto l'acufene sx, molto acuto, mi aumenta moltissimo contraendo molto forte i muscoli posteriori del collo portando il mento verso l'alto.
Da li ho iniziato con fisiatra ed osteopatia che non hanno risolto assolutamente nulla.
Loro mi hanno poi passato ad un omeopata che, ad oggi dopo 9 mesi di cure e credo al quarantesimo medicinale, non ha portato a nulla.

L'acufene sino a poco tempo fa era diventato gestibilissimo, nel senso che durante il giorno non avvertivo assolutamente nulla e sentivo il fischio acuto sx ed il ronzio dx solo la sera a letto.

Da una ventina di giorni però mi stanno facendo diventare pazzo; acufene sx sempre presente e dx percepibile appena trovo un secondo di silenzio (l'acufene dx è molto strano perché si ferma per poi ripartire appena percepisco un minimo rumore, anche molto meno intenso dell'acufene stesso).
Inutile dire che durante il giorno sono completamente stordito e la sera se non metto cuffie con musica probabilmente avrei giù ucciso qualcuno dal nervoso.

Il peggioramento dell'ultimo periodo credo sia arrivato in seguito ad una serata in discoteca, anche se reputo l'ipoteso di un danno piuttosto improbabile in quanto sono stato nello stesso posto decine di volte senza avere alcuna ripercussione.

Sto prendendo cortisone da circa 5 giorni ma ovviamente non ho riscontrato alcun miglioramento.

Adesso, stanco di essere sballottato da un medico all'altro senza che nessuno abbia la più pallida idea di cosa fare, vorrei fare una visita seria per cercare quantomeno di escludere potenziali cause.

Sono in provincia di Varese e lavoro a Milano e, facendo varie ricerche, mi sembra di aver capito che i due specialisti più quotati siano Del Bo a Milano e Burdo a Varese.
Senza tenere in considerazione il costo della visita, gli esami che effettuano preso gli ambulatori sono pressoche gli stessi: audiometria, potenziali avocati, impedenziometria, otoemissioni ed a Milano credo anche acufenometria.

Vorrei andare da uno specialista che mi visiti ed effettui una diagnosi in modo imparziale e senza tutti le implicazioni economiche date dal fatto che spingono sulla vendita di un prodotto piuttosto che un'altro senza però aver verificato se ce ne sia realmente bisogno (cosa piuttosto comune da quanto letto).

Altra opzione credi sia il Dott. La Torre che pensavo di interpellare qualora non giungessi a nulla con le visite da uno dei due specialisti indicati sopra, ma comunque disposto ad interpellare da subito qualora ci fossero riscontri positivi da qualcuno di voi.

In base alle vostre esperienze sapreste indirizzarmi da uno specialista piuttosto che un'altro?

Grazie mille in anticipo [SM=g6957] .
Marco-acufene
00sabato 7 maggio 2016 21:09
Sono stato da tutti e 3 che hai nominato...ho ancora l'acufene
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com