Penali e debiti...

Anton uno
00giovedì 24 maggio 2012 10:41
dopo risorgerà...
Ciao amici, è bello avere nel forum una rubrica riservata al dialogo extra acufene.
Desidero condividere con voi una mia grande convinzione e sentire i vs pareri a riguardo.
La Grecia è sull'orlo del baratro. Il popolo avrebbe voluto uscire dall'Europa ma non è possibile. La colpa secondo me è di di ha programmato la nuova Europa senza tener conto,cioè senza che ci sia la possibilità,per uno stato aderente di uscire dall'unione in caso di
insufficienza di forze. Uso parole mie,ma avete capito sicuramente ciò che voglio dire.
Secondo me se la Grecia uscirà, dovrà pagare debiti e penali,andrà a fondo ancor di più ma poi risorgerà in breve tempo.
Per esempio l'enorme differenza che si creerebbe tra il dracma e l'euro favorirebbe un enorme flusso di turismo verso la Grecia portando benessere economico.
Secondo me questo è temuto da chi tiene le redini dell'Europa in mano,intendo dire che sarebbe la dimostrazione che è stato sbagliato qualcosa. Oppure secondo voi va tutto bene ?

Anton
pino..58
00martedì 29 maggio 2012 19:34
la resurrezione
Secondo me va tutto male Anton. La Grecia ha un indebitamento esterno pari a quattro volte il pil, il passaggio dall'euro alla dracma a sua volta quadruplicherebbe tale indebitamento. In breve se la Grecia ha un debito di quattro euro verso la Germania, se passa alla dracma dovra' pagare sedici euro, conseguenza dell'inevitabile ed immediata svalutazione.
La speranza della Grecia e' che i paesi creditori sono proprio la Germania e la Francia che non hanno nessun interesse che la Grecia vada in default e non paghi il debito.
Il turismo certo, ma appartiene ad una logica economica e non finanziaria.
La Grecia, tecnicamente, ha un fabbisogno finanziario di finanza, cioe' ha bisogno che il proprio mercato finanziario riacquisti credibilita' attraverso investimenti e ripatrimonializzazioni imposti da Basilea 3.
Parametri da favola per la povera Grecia.
Rispetto a quella Greca la situazione Italiana e' migliore solo perche' i flussi, il mercato, l'economia a sostegno del debito pubblico sono di gran lunga maggiormente dimensionati ma anche per noi io non vedo luce!
In tutto questo bailamme le banche che sarebbero costrette a prestare danaro a tassi d'interesse molto bassi; l'euribor e' di poco superiore all'1,20% e percio', non potendo applicare tassi elevati...non prestano i soldi, li prendono soltanto dalla BCE e aspettano tempi migliori. Intanto fra art 18 in bilico, disoccupazione oltre il 12% e forbice fra poverta' e ricchezza sempre piu' larga...non e' stato sbagliato nulla Anton: l'euro non e' stata un manovra sociale ed economica ma solo finanziaria e bancaria; chi ci doveva guadagnare ci sta guadagnando..e molto! sulle nostre spalle!
Pino [SM=g6805]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com