Il portiere della nazionale di calcio olandese sordo ad un orecchio

zaw
00giovedì 10 novembre 2011 16:41
E' interessante la storia di Maarten Stekelenburg, portiere della nazionale di calcio olandese, finalista ai Mondiali e attualmente in Italia in veste di portiere titolare della Roma.
Sordo completamente ad un orecchio, lui ha sempre sdrammatizzato : "nessun problema"
Sembra uno squilibrio importante, tanto è vero che ìn base al Decreto del Ministero della Sanità 5/2/92, alla sordità monolaterale totale è stata attribuita anche una invalidità (del 15%).
Una sordità monolaterale non va sottovalutata diventa difficile, ad esempio, riconoscere la provenienza del suono, e per un portiere non dovrebbe essere un fattore da sottovalutare.
Malgrado ciò questo handicap non ha impedito a questo atleta di raggiungere traguardi notevoli.

Complimenti a Maarten Stekelenburg [SM=g11112]

Spooky_73
00giovedì 10 novembre 2011 23:01
Incredibile! Non l'avrei mai detto.

Voglio aggiungere a tal proposito che un assessore della mia città, è quasi sordo in un orecchio perchè da giovane, giocando a calcio, ha ricevuto una forte botta alla nuca.
Attenzione ai traumi alla testa, per quelli che fanno sport agonistici.
zaw
00giovedì 17 novembre 2011 13:04
Tornando al tema della sordita totale ad un solo orecchio ho trovato questo :

"Le protesi di tipo CROS (Controlateral Routing Of Signals) vengono utilizzate da pazienti con ipoacusia grave monolaterale; il microfono dell'apparecchiatura è collocato nell'orecchio non funzionante e il suono viene convogliato verso l'orecchio migliore mediante un filo elettrico o un micro radiotrasmettitore. Questo apparecchio fa in modo che il portatore senta i suoni provenienti dal lato dell'orecchio malato e che sviluppi una seppur limitata capacità alla localizzazione spaziale degli stessi. Qualora anche l'orecchio migliore abbia una certa perdita uditiva, il suono proveniente da entrambi i lati può essere amplificato per mezzo di una protesi denominata BICROS"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com