Il mio incubo acufene!

FrancyF94
00venerdì 10 giugno 2016 11:57
Sono una ragazza di 22 anni e da circa 6 mesi soffro di acufene.Premetto che ho sempre sofferto di raffreddori molto forti che mi tappano le orecchie e di sinusite. Inoltre ho anche sofferto di vertigini date dall'anemia o da stress. E' iniziato tutto verso novembre dicembre 2015. Quando mi mettevo a letto dall'orecchio sinistro (quello che appoggio al cuscino) sentivo una specie di pressione interna come acqua o sangue che scorreva. Questa strana sensazione mai provata durava 1 minuto poi più nulla. Questo però mi succedeva ormai, con il passare del tempo, quasi tutte le notti. A gennaio però è iniziato il mio incubo: si ripresenta quella sensazione ma non passo, io allora mi alzo e infilo un dito nell'orecchio per cercare di capire che specie di pressione è. Non si attenua, anzi inizio a sentire un incessante tamburo all'interno dell'orecchio (come se qualcuno mi martellaste dentro). Vado dal medico che non trova nulla di anomalo, anzi dice che può essere un problema collegato alla mandibola. Il dentista ipotizza i denti del giudizio ma non ho dolori quando mastico. Avverto solamente una specie di click dal lato sinistro della mandibola. le notte le passo insonni e durante il giorno anche il mio lavoro risente dell'acufene che non mi permette mai di rilassarmi. Sono pendolare e quando viaggio in treno in galleria sento nell'orecchio la pressione aumentare e un pulsare insopportabile. Sono stata da un otorino che ha fatto esami molto scrupolosi ma non ha trovato nulla di anomalo: ha misurato l'udito, mi ha guardato con una sonda il naso, ha guardando internamente all'orecchio per escludere problemi agli ossicini interni. E' da un mese circa che per disperazione vado da un osteopata che effettivamente ha riscontrato una differenza di pressione all'interno dei due orecchi. Lei dice che può essere dovuto ad una specie di "torsione" tipica delle persone che hanno portato per molto tempo l'apparecchio che è il mio caso). Il dolore è un po' diminuito ma alcuni giorni è ancora insopportabile. Sento meno il martellare come di un tamburo all'interno dell'orecchio, ma lo sento ovattato, tappato, e qualche volta anche l'orecchio destro mi pulsa ma più piano e poi smette subito. Continuerò i trattamenti con l'osteopata sperando che piano piano diminuisca del tutto. Volevo solo sapere qualche consiglio utile, se qualcuno di voi è nelle mie stesse condizioni. All'inizio mi sembrava di impazzire!
Isabella.15
00domenica 12 giugno 2016 22:11
Ciao ...è tanto che non vengo e manco leggo....un consiglio però te lo do...risonanza magnetica con mezzo di contrasto Dell encefalo e delle.rocche petrose...mi pare che non te l hanno fatta fare e questa va cmq fatta [SM=g11740]
Sandro96
00domenica 14 agosto 2016 23:21
Per me è...sangue!
Ciao,
sai di cosa mi da? Sangue, o meglio, un flusso in qualche maniera alterato all'altezza del tuo orecchio sx.
Del fruscio non sono sicuro, del resto è una delle manifestazioni del mio acufene e potrebbe anche essere muco, ma quando sento tamburellare riconosco che è sangue. Il fatto che tu senta tappato, però, mi puzza, in quanto è relativo alla tromba di Eustachio.

Che un osso della mandibola prema su questa vena e ciò alteri l'afflusso di sangue? Dentro la nostra testa è come se ci fossero un sacco di tubi e tubicini uno vicino all'altro, e nel momento in cui anche uno di questi ha problemi, si ingrossa o viene spinto dalla mandibola, si crea tutto un circolo.

Da quando ho conosciuto gli acufeni, ho iniziato a schifare sul serio la razza umana, o meglio, il suo corpo. Altro che "macchina perfetta"...è solo un'ammasso di carne ed ossa colmo dei più assurdi dei problemi, ma basta andare OT.
FrancyF94
00sabato 20 agosto 2016 17:25
Grazie per i consigli. Ho notato che con il passare dei mesi l'acufene, a volte, mi sembra mutare. Il click alla mandibola c'è sempre. A volte però il tambureggiare, sopratutto la notte, si attenue ed è sostituito da un fischio leggero o da un ronzio che avverto in entrambe le orecchie. Ci sto convivendo ma è dura, ci sono gironi che vorrei rintanarmi veramente a piangere... e molta gente mi trova esagerata! [SM=g2305332]
Certamente la componente psicologica incide, e ora che sono in vacanza e non ho il lavoro come distrazione lo patisco di più.

Comunque la prossima settimana tornerò a casa e andrò nuovamente da dentista, otorino e osteopata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com