HI-FI , questo sconosciuto !
Bella storia Zaw , come a dire : "ti faccio capire io cosa ti sei perso sinora!"
Va bheè ........ dunque , io sono stato per 3 anni il responsabile prodotti dei laboratori di sviluppo e ricerca di una notissima azienda italiana nel settore degli strumenti musicali ed in particolare degli impianti live con mercato mondiale ; praticamente avevo , tra tecnici specializzati ed ingegneri , circa 18 persone che dipendevano da me e dai miei "colpi di genio" (si per dire ) nel concepire prodotti sempre nuovi ed all'avanguardia ed io , ovviamente , ero l'unico responsabile dei nostri prodotti verso il presidente del gruppo.
Questo tanto per inquadrare l'ufficialissimo contesto nel quale inquadrare l'aneddoto che sto per raccontarvi.
Era il 1997 , stavamo lavorando da tempo ad una nuovissima generazione di mixer digitali concepiti per l'utilizzo live e non solo per lo studio. In questa ottica stavamo testando dei CODEC (per chi non è nel settore si tratta di chips che convertono il segnale elettrico da analogico a digitale e viceversa) la cui qualità intrinseca e profondità in Bit è davvero determinante per la qualità totale del suono.
Si stavano testando dei noti CODEC (ora , a quel tempo erano quasi sconosciuti) a 20 bit di profondità , dal costo industriale già elevato e di grande fedeltà , nulla da dire. In laboratorio ne avevamo però pochi e quei pochi erano già tutti impegnati in test e montati in alcuni "muletti".
Un bel giorno , all'improvviso , mi capita il vicepresidente dell'azienda che , su due piedi , mi dice:"- Ah, scusami per non avertelo detto con il giusto preavviso , ma oggi verrebbero in lab tutti i nostri agenti della rete Italia (circa 25 persone) e naturalmente noi ed il presidente per ascoltare il nuovo mixer che state finendo di mettere a punto , problemi , no , vero?"
Panico totale : bene , subito al lavoro , prepariamo la sala d'ascolto , colleghiamo il tutto e ........il muletto non funzionava più!!!!! Che c%%%o succede? Semplice , i costosissimi codec da 20 bit di quel muletto accroccato erano semplicemente saltati!!
Il problema , però , è che non ne avevamo altri se non smontarli da un'altra macchina , ma il tempo non lo avevamo.
Ok, dico io al Capo Progetto , monta gli stadi di pre-finali al volo con gli altri codec che poi ci penso io........
Inizia la demo ed io :"- oggi sentirete una cosa eccezionale ..... la nostra concorrenza è ancora ferma ai vecchi codec a 16 bit mentre noi utiizziamo una catena di conversione a 20 bit di profondità , capace di restituire dei suoni come mai gli avevate sentiti sino ad ora ecc.....ecc.....ecc........."
Ascolto ........entusiasmo generale, commenti dai soliti super esperti ": Bravi , eccezionale , complimenti , davvero unico , i concorrenti manco se lo sognano di suonare così ecc....ecc......".
Sapete una cosa ? Avevamo montato anche noi gli stessi codec dei concorrenti a 16 bit perchè giusto quelli avevamo pronti su due piedi
, ma nessuno se ne è mai accorto , nè io ho mai avuto il coraggio di raccontare pubblicamente questa cosa.
Per chi se ne intende ssa cosa significa passare da prodotti consumer ad appena 16 bit di risoluzione (come le schedine audio dei PC da pochi euro) a dei "veri mostri" (per l'epoca) codec a 20 bit che costavano il quadruplo degli altri....come anche Zaw sa il suono cambia completamente , ma i nostri super esperti , fortemente condizionati dalle mie chiacchiere , non se ne erano assolutamente accorti .
Ecco il potere della mente
meditate gente , meditate ........
Aloha