E' vera HI-FI ?

zaw
00martedì 21 settembre 2010 17:01
o Psicologia ?
Tempo fa un ragazzo che scrive editoriali sulla rivista Suono, che conosco da anni, mi telefona per invitarmi all'ascolto dell'impianto di Alta Fedelta' "definitivo".
Giungo, portando dei Cd e mi viene presentato l'impianto : costo 40.000.000 (c'erano ancora le lire..)
Soltanto i cavi che collegavano i diffusori costavano 1.000.000 poi alimentatori separati per ogni ampli, ampli doppio per ogni canale, e se ricordo addirittura per spettro di frequenza... (!!!)
Inizia l'audizione.
Rimango con la amaro in bocca, il suono che proviene mi sembra strano e per niente "fedele". io che conosco abbastanza da vicino molti strumenti musicali : non ne riconoscevo questa "alta Fedelta"
Piu' ascoltavo, piu' non mi piaceva.
La mia perplessita' diventa sempre piu' evidente..
.. "non sei abituato alla vera Hi-fi" [SM=g6803] la sua conclusione.
Torno a casa.
Dopo pochi minuti squilla il telefono, era ancora lui (!)
"devi tornare, dobbiamo ripetere l'audizione, mi sono accorto che ho fatto un piccolo errore nei collegamenti, le casse erano in controfase" [SM=g6802]

Per chi non ha molta dimestichezza tecnica, mettere due altoparlanti in controfase vuol dire uccidere il suono.
falknet
00martedì 21 settembre 2010 17:55
HI-FI , questo sconosciuto !
Bella storia Zaw , come a dire : "ti faccio capire io cosa ti sei perso sinora!"

Va bheè ........ dunque , io sono stato per 3 anni il responsabile prodotti dei laboratori di sviluppo e ricerca di una notissima azienda italiana nel settore degli strumenti musicali ed in particolare degli impianti live con mercato mondiale ; praticamente avevo , tra tecnici specializzati ed ingegneri , circa 18 persone che dipendevano da me e dai miei "colpi di genio" (si per dire ) nel concepire prodotti sempre nuovi ed all'avanguardia ed io , ovviamente , ero l'unico responsabile dei nostri prodotti verso il presidente del gruppo.
Questo tanto per inquadrare l'ufficialissimo contesto nel quale inquadrare l'aneddoto che sto per raccontarvi.

Era il 1997 , stavamo lavorando da tempo ad una nuovissima generazione di mixer digitali concepiti per l'utilizzo live e non solo per lo studio. In questa ottica stavamo testando dei CODEC (per chi non è nel settore si tratta di chips che convertono il segnale elettrico da analogico a digitale e viceversa) la cui qualità intrinseca e profondità in Bit è davvero determinante per la qualità totale del suono.

Si stavano testando dei noti CODEC (ora , a quel tempo erano quasi sconosciuti) a 20 bit di profondità , dal costo industriale già elevato e di grande fedeltà , nulla da dire. In laboratorio ne avevamo però pochi e quei pochi erano già tutti impegnati in test e montati in alcuni "muletti".

Un bel giorno , all'improvviso , mi capita il vicepresidente dell'azienda che , su due piedi , mi dice:"- Ah, scusami per non avertelo detto con il giusto preavviso , ma oggi verrebbero in lab tutti i nostri agenti della rete Italia (circa 25 persone) e naturalmente noi ed il presidente per ascoltare il nuovo mixer che state finendo di mettere a punto , problemi , no , vero?"

Panico totale : bene , subito al lavoro , prepariamo la sala d'ascolto , colleghiamo il tutto e ........il muletto non funzionava più!!!!! Che c%%%o succede? Semplice , i costosissimi codec da 20 bit di quel muletto accroccato erano semplicemente saltati!!
Il problema , però , è che non ne avevamo altri se non smontarli da un'altra macchina , ma il tempo non lo avevamo.

Ok, dico io al Capo Progetto , monta gli stadi di pre-finali al volo con gli altri codec che poi ci penso io........

Inizia la demo ed io :"- oggi sentirete una cosa eccezionale ..... la nostra concorrenza è ancora ferma ai vecchi codec a 16 bit mentre noi utiizziamo una catena di conversione a 20 bit di profondità , capace di restituire dei suoni come mai gli avevate sentiti sino ad ora ecc.....ecc.....ecc........."
Ascolto ........entusiasmo generale, commenti dai soliti super esperti ": Bravi , eccezionale , complimenti , davvero unico , i concorrenti manco se lo sognano di suonare così ecc....ecc......".

Sapete una cosa ? Avevamo montato anche noi gli stessi codec dei concorrenti a 16 bit perchè giusto quelli avevamo pronti su due piedi [SM=g6794] , ma nessuno se ne è mai accorto , nè io ho mai avuto il coraggio di raccontare pubblicamente questa cosa.

Per chi se ne intende ssa cosa significa passare da prodotti consumer ad appena 16 bit di risoluzione (come le schedine audio dei PC da pochi euro) a dei "veri mostri" (per l'epoca) codec a 20 bit che costavano il quadruplo degli altri....come anche Zaw sa il suono cambia completamente , ma i nostri super esperti , fortemente condizionati dalle mie chiacchiere , non se ne erano assolutamente accorti .

Ecco il potere della mente [SM=g6794] [SM=g6794]

meditate gente , meditate ........

Aloha
zaw
00martedì 21 settembre 2010 19:12
Re: HI-FI , questo sconosciuto !
falknet, 21/09/2010 17.55:


Avevamo montato anche noi gli stessi codec dei concorrenti a 16 bit perchè giusto quelli avevamo pronti su due piedi [SM=g6794] , ma nessuno se ne è mai accorto , nè io ho mai avuto il coraggio di raccontare pubblicamente questa cosa.
Ecco il potere della mente [SM=g6794] [SM=g6794]
meditate gente , meditate ........



[SM=g8950] .. purtroppo i vecchi CD sono a rimasti a 16 bit ..un livello di conversione non proprio ideale, ma basta non pensarci..

Ecco il potere della mente meditate ,meditate , meditate ...

questa discussione non e' poi cosi' OFF TOPIC [SM=g11260]



mSAlxSGObLikAFpSo
00sabato 3 settembre 2011 18:43
aoTQSclKVqoyULwayA
rPExQm , [url=http://abygkxcgcsim.com/]abygkxcgcsim[/url], [link=http://spsictsfzoze.com/]spsictsfzoze[/link], ftzmpcojbljh.com/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com