ANSA.IT: Scoperto 'dove sono' gli acufeni e come rovinano il riposo

Furio.84
00lunedì 28 agosto 2017 07:17
Interessante trafiletto ANSA sulla ricerca negli Usa sugli acufeni. Fanno passi avanti e anche significativi.
LINK Ricerca Acufeni ANSA.IT




Scoperto 'dove sono' gli acufeni e come rovinano il riposo

Si altera il meccanismo che mette il cervello in pausa

Ricercatori dell'Università dell' Illinois hanno scoperto che l'acufene cronico, il rumore come un fischio continuo che sente chi ne soffre, è associato ai cambiamenti in alcune reti nel cervello, determinando il fatto che questo rimanga sempre in modalita' di attenzione senza poter andare in riposo. In sostanza e' stato verificato non solo come questo continuo e fastidioso disturbo abbia una base organica ma e' stato anche provato che incide negativamente sulla qualita' della vita, impedendo al nostro cervello di mettersi in pausa. La ricerca, pubblicata su ''NeuroImage: Clinical'', ora apre alla speranza di future nuovi trattamento di questo disturbo che secondo diversi studi nel mondo colpisce fra il 10 e il 30% della popolazione. Utilizzando la risonanza magnetica funzionale per creare dei modelli sulla funzione e sulla struttura del cervello, il nuovo studio ha scoperto che l'acufene è in una regione del cervello chiamata precuneo.

Con le nuove tecniche e con questa particolare ricerca e' emerso che il precuneo dei pazienti con acufene e' modificato, più connesso alla rete di attenzione e meno connesso alla rete che lo mette in 'pausa'. Tutto questo si traduce nel fatto che i pazienti con acufene non sono veramente riposati, anche quando si riposano, ''e ciò potrebbe spiegare perché molti riferiscano di essere stanchi più spesso''. Inoltre, in questo modo, il cervello rimane anche piu' concentrato sul fastidioso fischio che accompagna ogni momento del giorno e della notte, con l'effetto paradossale di peggiorare la concentrazione.





molto interessante e da parecchia fiducia sui prossimi sviluppi della ricerca.
Inoltre, azzardo io, sembra avere molta assonanza anche col fatto che per la maggior parte degli acufenizzati il sintomo aumenta con strett e si attenua con riposo sotto varie specie (relax,sport,alimentazione,vacanze,etc.) questo combacia perfettamente con la ricerca degli scienziati dell'Illinois; concentrandosi sulle "connessioni" di riposo possibile che appunto, con il relax, il sintomo allenta la morsa.
Un'ottima notizia dai! [SM=g2305351]






Fatina.D
10lunedì 28 agosto 2017 17:03
bene !!!!! :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com