Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Consiglio specialista Lombardia

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2016 09:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6
15/02/2015 01:46

Buon giorno, sono nuovo del forum e vi scrivo perché avrei bisogno di un vostro consiglio/parere.

Ho 25 anni e da circa una settimana soffro di acufene ed il mio medico mi ha prescritto 2 giorni fa una cura a base di cortisone della durata di 2 settimane, dicendomi che se non mi fosse passato in 5-6 giorni sarei dovuto tornare per effettuare degli esami.
A suo parere il mio disturbo deriva dal raffreddore (molto leggero a dire il vero) e dallo stato di congestione generale che ho in questo momento (insorto 2-3 giorni dopo la comparsa del fastidioso fischio).

Leggendo discussioni e articoli mi sembra di aver capito che nella maggioranza dei casi il disturbo deriva da malattie dell'orecchio medio o interno come otiti, eccesso di liquido nell'orecchio interno, problemi alle tube di eustachio, ecc....

Visto che il disturbo è molto fastidioso e mi impedisce di riposare la notte e di concentrarmi durante il lavoro, vorrei trovare una soluzione al più presto.
Mi sembra di capire che la tempestività di intervento sia fondamentale ed avrei intenzione di andare da un otorinolaringoiatria se in questi 5-6 giorni di cura non dovesse risolversi il problema.
Sapreste indicarmi un professionista specializzato in acufeni in Lombardia o comunque nel nord Italia (Io abito vicino a Milano).

Grazie mille anticipatamente.
OFFLINE
Post: 1.331
16/02/2015 20:45

secondo me non esiste nessun medico "specializzato" in acufeni.
Da nessuna parte
Puoi cercare un bravo otorino che possa individuare con più accuratezza possibile le problematiche presenti. Intendo nell'orecchio
Se ti hanno prescritto il cortisone vuol dire che sei capitato bene.
L'aerosol non da controindicazioni ed è efficace, specie se fatto bene
leggi QUESTA GUIDA per AEROSOL

vediamo se qualcuno risponde per indicarti un bravo otorino in Lombardia
metterei da parte la faccenda specializzazione in acufeni
OFFLINE
Post: 6
17/02/2015 21:41

Intento grazie mille per la risposta.

Oggi, dopo 5 giorni di trattamento, l'acufene all'orecchio sinistro è assolutamente invariato.
Per questo motivo sono andato da un otorino che, non avendo riscontrato niente di anomalo, mi ha prescritto un esame audiometrico tonale e potenziali evocativi (ABR) classificandoli come urgenti (bollino verde e quindi con necessità di essere effettuati entro 72 ore).
Il secondo esame mi è stato consigliato parlandomi di neurinoma, in modo tale da escludere l'ipotesi peggiore (anche se a suo dire patologia molto rara).
Mi ha detto di continuare con il cortisone e con l'antibiotico e mi ha consigliato un integratore da prendere per un mese.
Un atteggiamento che non mi ha molto rassicurato è la sua tendenze già iniziale al "te lo devi tenere" parlando di danni causati da non si sa cosa (visto che non ho avuto traumi ed i sintomi mi sono comparsi in ufficio dove il rumore più forte sono le ventole dei computer).

Sinceramente parlando di neurinoma e prescrivendomi esami da effettuare urgentemente entro 72 ore mi ha agitato un po.

Parlando di acufene monolaterale con, a mio parere senza aver ancora effettuato un esame audiometrico, nulla o leggerissima perdita di udito, l'ipotesi neurinoma rimane comunque molto improbabile o è un'ipotesi da indagare urgentemente perché non così rara?
OFFLINE
Post: 1.331
18/02/2015 23:04

ma no stai tranquillo, è normale prassi,
purtroppo gli otorini non hanno larghe vedute, sono molto rigidi, la materia è complessa, l'orecchio e l'udito un organo non completamente studiato. L'atteggiamento dei medici in generale (degli otorini in particolare) è rigido e di strette vedute e non adatto a risolvere i problemi.
L'acufene non segue il risultato di un esame audiometrico, specie così come viene eseguito.
Mi sembra che gli otorini sono di coccio !!
Prescrivono meccanicamente esami da fare seguendo il loro schema elementare (e inutile)
Capisco che per qualcuno può essere discutibile quello che dico
ma esprimo il mio pensiero

Questo forum è libero e l'unico non gestito da otorini o da Aziende e venditori di farmaci, apparecchi medici, integratori
probabilmente di stupidaggini ne troverai di più su altri siti / forum

posso spiegarti perchè l'esame audiometrico con l'acufene c'entra ben poco, in particolare per come viene fatto, ma appena avrò tempo
OFFLINE
Post: 6
19/02/2015 18:12

Oggi ho notato una cosa abbastanza "interessante".
Ruotando il più possibile la testa verso destra o alzando il mento verso l'alto il più possibile per poi contrarre molto forte i muscoli posteriori del collo, l'acufene sembra aumentare anche considerevolmente.

Da qualche mese ho anche une cefalea tensiva (così definita dal mio medico) che aumenta con contrazioni muscolari molto forti o abbassando la testa quando ho già parecchio fastidio anche senza fare movimenti.

Si potrebbe dire che i due disturbi (acufene e cefalea tensiva), alla luce di movimenti che mi acutizzano l'acufene, derivino probabilmente da problemi di cervicale o muscolari (anche se non ho dolori o sintomi simili)?
[Modificato da Gas-90 19/02/2015 18:46]
OFFLINE
Post: 6
04/03/2015 23:02

Eccomi dopo un paio di settimane ed il fischio non se ne va.
Ho terminato la cura di due settimane con cortisonici e nulla è cambiato.
Sono due settimane che prendo un integratore consigliatomi dall'otorino ma non ho riscontrato miglioramenti.
L'acufene aumenta e diminuisce diverse volte nell'arco della giornata (ci sono momenti in cui se non mi tappo le orecchie quasi non lo percepisco e momenti in cui lo sento sopra la televisione o la radio) senza mai andarsene.
Ho effettuato l'esame dei potenziali evocati e tutto è risultato nella norma.
Esame audiometrico tutto nella norma.
A questo punto l'otorino, in seguito alla visita che non ha riscontrato anomalie e agli esiti degli esami, mi ha quasi liquidato dicendomi che non ci sono cure perché non ho niente all'orecchio.
L'unico consiglio che mi ha dato è stato di continuare a prendere l'integratore per due mesi.
Per il fatto che l'acufene mi aumenta molto con contrazioni dei muscoli del collo e con movimenti molto accentuati del collo, sia il mio medico che il mio otorino, alla mia domanda: "Potrebbe essere legato ala causa degli acufeni?", mi rispondono "Ni" non andando poi ad indagare più a fondo su questo aspetto.

Sto cercando un centro acufeni serio in zona Milano, Varese, Como (ma sono disposto a spostarmi), ma leggendo in rete ho trovato solo centri che propongono trattamenti con rumori di fondo che mirano più "all'abituarsi" che alla risoluzione del problema.

Qualcuno saprebbe indicarmi un centro valido nel quale possano indagare più a fondo sulle cause e dove non danno semplicemente integratori dicendomi di abituarmi?

Poi ho sentito parlare di una terapia in camera iperbarica che andrebbe effettuata a poco tempo dalla comparsa del disturbo (io ne soffro da circa 4 settimane).
Sapreste dirmi se qualcuno ha riscontrato miglioramenti o ha risolto il problema con questa terapia?
Eventualmente sapreste indicarmi un professionista/centro che prenda in considerazione terapie di questo tipo (il mio medico ed il mio otorino neanche ne vogliono sentir parlare)?
OFFLINE
Post: 1.331
05/03/2015 10:40

Ciao Gas, vedo che stai esaminando tutte le strade possibili. Se fai una ricerca su questo forum troverai racconti e analisi approfondite di altri utenti. Le discussioni approfondite sono una minoranza. Dovrei fare una lista.
ad esempio questa (lunghissima) :
La Terapia Anti Idrope
oppure questa :
La mia esperienza fino a questo punto
Otorini ?? il problema è alle fondamenta .. molto fragili ..
E il fatto che "devono" nascondere la loro effettiva conoscenza in merito
Per certi versi potrebbe essere più di aiuto affidarsi a certe esperienze e teorie totalmente controcorrente e "filosofiche"
Il Racconto di un batterista americano
OFFLINE
Post: 2
16/11/2016 09:33

Ciao Gas90,come va il tuo acufene?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com