Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Contro stress, nervosismo, ansia, è l’ora del verde

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2012 09:01
Autore
Stampa | Notifica email    
21/02/2012 21:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.407
TdG


Gli spazi verdi sono necessari per sentirsi meglio e combattere lo stress


Già chi ha anche solo sentito parlare di effetti dei colori sulle persone, saprà che il verde è uno di quelli che si dice abbia la capacità di rilassare. Se poi questo colore è “naturale”, ossia offerto dagli spazi verdi che ci circondano, l’effetto è ancora più marcato.

A suggerire che per combattere stress, ansia e nervosismo si può circondarsi di verde è uno studio condotto dai ricercatori dell’Openspace Research Centre presso l’Università di Edimburgo (Uk), e pubblicato su Landscape and Urban Planning.
I ricercatori hanno reclutato un gruppo di persone di età compresa tra 33 e 55 anni, provenienti da aree depresse, e li hanno coinvolti in una serie di test per valutare l’impatto del verde sullo stress. A tutti i partecipanti veniva poi prelevato un campione di saliva per misurare la presenza dell’ormone cortisolo, detto anche ormone dello stress.

«Dati i crescenti livelli di stress e cattiva salute mentale subìti dalle persone, questo è un importante passo avanti – spiega la dottoressa Catharine Ward Thompson, direttore dell’OPENspace Research Centre – I ricercatori hanno lavorato con persone che avevano perso il lavoro provenienti da aree svantaggiate e utilizzato test scientifici per dimostrare che, dove c'è più spazio verde intorno, i livelli di stress delle persone erano più bassi, mentre meno spazio verde è stato collegato con indicazioni che gli ormoni del corpo che non funzionano correttamente».

Nel comunicato della UoE, si legge che i ricercatori hanno scoperto che se le persone hanno meno del 30 percento di aree verdi intorno alla propria abitazione o posto di lavoro, i livelli di cortisolo erano sballati, mostrando che vi era una maggiore risposta allo stress da parte dell’organismo.
Per converso, a ogni aumento di un punto percentuale dello spazio verde vi era una rapida discesa dei livelli dell’ormone dello stress; così come migliorava la risposta generale agli eventi stressanti o imprevisti, consentendo loro di affrontare meglio la vita e i suoi alti e bassi.
Ecco dunque confermato ancora una volta come l’essere umano, che si è estraniato dal suo ambiente naturale, ne sia invece ancora interdipendente. E come potrebbe trarre beneficio da quanto può offrirgli la natura che, purtroppo, è sempre meno presente nella sua vita.

www3.lastampa.it/benessere/sezioni/medicina-naturale/articolo/lstp...
22/02/2012 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.236
TdG
Beh.....io sono sempre al verde, ma sono stressato lo stesso....

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]



''Poiché ci sono molti uomini insubordinati, inutili chiacchieroni e ingannatori della mente...A questi è necessario chiudere la bocca, poiché questi stessi uomini continuano a sovvertire intere case, insegnando cose che non dovrebbero....''(TITO 1:10,11)


Forum Testimoni di Geova
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com