Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

fluoxetina-prozac e acufeni

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2016 13:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 8
20/09/2010 09:22

salve,
qualcuno sa dirmi se la fluoxetina- prozac ( antidepressivo della classe SSRI) è ototossico, o cmq associabile ad acufeni?
OFFLINE
Post: 487
20/09/2010 10:01

Re:
dana_79, 20/09/2010 9.22:

salve,
qualcuno sa dirmi se la fluoxetina- prozac ( antidepressivo della classe SSRI) è ototossico, o cmq associabile ad acufeni?



Cito testualmente da un sito informativo medico circa il farmaco che tu dici:

"I più comuni effetti collaterali sono : sogni anormali, pensieri anormali, agitazione, reazione allergica, ansia, bronchite, dolori al torace, tosse, diarrea, vertigine, sonnolenza e fatica, bocca asciutta, sintomi dell'influenza, febbre da fieno, mal di testa, aumento dell'appetito, indigestione, prurito, dolore muscolare, nausea, nervosismo, infiammazione del seno, dolori di gola, disordini intestinali, tremore, perdita del peso, sbadigli.

Effetti collaterali meno comuni : esclamazione improvvisa anormale, portamento anormale, arresto anormale del flusso mestruale, acne, gusto alterato, amnesia, apatia, artrite, asma, dolore osseo, cisti alla mammella, dolore alla mammella, breve perdita di coscienza, borsite, confusione, congiuntivite, convulsioni, difficoltà di deglutizione, pelle asciutta, dolore all'orecchio, dolore all'occhio, sensazione di benessere esagerato, emorragia eccessiva, gonfiore facciale per ritenzione di liquidi, febbre, perdita di capelli, allucinazioni, sintomi del post sbornia, singhiozzo, pressione del sangue bassa o alta, ostilità, infezione, infiammazione dell'esofago, infiammazione gengivale, infiammazione dello stomaco, infiammazione della lingua, infiammazione della vagina, intolleranza alla luce, movimenti involontari, idee irrazionali, battito cardiaco irregolare, dolore della mascella o del collo, mancanza di coordinazione muscolare, disordini ovarici, reazione paranoica, dolore pelvico, respirazione rapida, problemi ai denti, vertigini, disturbi della visione, vomito, aumento di peso."

Come vedi non si parla esplicitamente di acufeni o tinnito , ma certo che come farmaco mi sembra piuttosto "tosto".


Aloha


[FalKneT]
[A tutto c'è rimedio , fuorché alla morte ...... ma anche lì ci sto lavorando :-) ]
OFFLINE
Post: 8
20/09/2010 10:20

L'altra faccia della medaglia
notare cosa è pubblicato qui :
www.acufeni.net/documentazione/dossier-di-acufeni.net/acufeni-e-depressi...

"In numerosi case reports si osserva l’insorgenza di acufeni in coincidenza con l’inizio di una terapia antidepressiva. L’acufene è riportato come effetto collaterale nei foglietti illustrativi di tutti gli antidepressivi triciclici e delle generazioni di antidepressivi più recenti, incluso la fluoxetina (Prozac®), il trazodone (Trittico®), la sertralina (Zoloft®), la paroxetina (Daparox®), e la venlafaxina (Efexor®). In alcuni casi è stato descritto l’insorgenza dell’acufene dopo una brusca sospensione del trattamento. Il rischio che gli antidepressivi possano far insorgere l’acufene sembra legato alla loro azione anticolinergica. Praticamente tutti gli antidepressivi sono sia nella lista dei farmaci che causano gli acufeni che in quella di coloro che ne riducono l’intensità e ne migliorano la tollerabilità.
.....

Della paroxetina si ha un solo studio, pubblicato nel 2002, in cui un piccolo numero di pazienti reclutati per uno studio di efficacia del farmaco decise di sospendere il trattamento perché sentiva che l’acufene stava peggiorando. "

....
OFFLINE
Post: 487
20/09/2010 11:07

Può essere benissimo sai, io ho solo cercato un pò in giro con gli esiti che ti ho scritto , ma certamente quello che riporti tu ha una sua logica molto precisa.

Personalmente io sto prendendo una dose minima di Elopram e Lexotan ( che sto smettendo, ci sono quasi vicino) ma non ho notato una aggravamento dell'acufene , anzi inizialmente specie le benzodiazepine come il Lexotan avevano migliorato la mia tollerabilità. Ora sembrano del tutto ininfluenti nel corso del mio altalenante acufene......ma io ho fatto nel contempo anche altre cure per cui ........ in entrambi i casi di questi due medicinali ,almeno nei rispettivi "bugiardini",non viene riportato un rischio indesiderato di tinnito ,posso invece dirti che alcuni farmaci per il cuore che ho preso per ben 3 anni (in seguito ad un attacco di angina pectoris nel 2007) hanno contribuito solidamente all'insorgere del mio acufene , mi hanno sì risistemato il cuore ,ma mi hanno massacrato l'orecchio . Essi sono : Cardioaspirina (il killer più pericoloso per il tinnito) . Il Norvasc (betabloccante , inserito a pieno titolo nella lista americana dei farmaci più devastanti per l'apparato uditivo) ed il Lopresor (vedi Norvasc). Io ne ho fatto uso per ben 3 anni ininterrottamente ..... al secondo anno e qualche mese di queste cure è comparso l'acufene al mio orecchio sx con una frequenza piuttosto alta (circa 10khz) indice statisticamente di problemi di microcircolazione ed effetti indesiderati di questi meravigliosi "salvavita" [SM=g2305342]
Ora non prendo più nulla di questi farmaci che ho sostituito con altre cure naturali ed omeopatiche che funzionano egualmente bene anche se i tempi sono decisamente più lunghi.


Aloha


[Modificato da falknet 20/09/2010 11:07]
[FalKneT]
[A tutto c'è rimedio , fuorché alla morte ...... ma anche lì ci sto lavorando :-) ]
OFFLINE
Post: 8
20/09/2010 12:08

ti ringrazio x avermi raccontato la tua esperienza...
[SM=g6957]
il prozac o fluoxetina , è uno psicofarmaco completamente diverso da quello che hai preso te, a quanto pare favorisce una vasocostrizione che potrebbe a livello dell orecchio interno..ridurre il microcircolo...etc etc...
come fa anche il b bloccante che ti prendevi...
OFFLINE
Post: 1
07/01/2016 13:05

trazodone e acufeni
è possibile che i miei acufeni dopo 10 giorni di 25 milligrammi di trazodone siano aumentati? Sospendendo il trattamento è reversibile l'effetto collaterale?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com