È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Acufene Reattivo

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2024 15:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5
27/07/2022 14:18

Re:
ominostufo, 25/07/2022 07:56:

Ciao Alessandro.
La tua situazione è davvero praticamente uguale alla mia. Primo acufene da trauma acustico, fisso e grossomodo immutabile. Ce l'ho dall'ottobre del 2002 e a parte ogni tanto qualche variazione di intensità a seconda del mio stato psicofisico è rimasto sempre uguale negli anni.
Secondo acufene insorto poco meno di 2 anni dopo. Ballerino, cangiante, interattivo con i suoni d'ambiente, un disastro! Mi stava facendo impazzire. Letteralmente. Anche perchè essendo musicista, andava a crearmi dei problemi non da poco.
Dopo aver investito inutilmente soldi tempo ed energie nel cercare di venire a capo del problema, poi se ne è andato da solo dopo un annetto. Lasciandomi con quello vecchio al quale ormai mi ero abituato e non rappresentava più un problema.
Nel 2014 però improvvisamente si è risvegliato il secondo acufene. Stavolta però era incazzatissimo, molto più fastidioso di com'era anni prima.
Qui ho davvero rischiato il manicomio, perchè non era più un solo fischio, ma 4-5 assieme, tutti di diversa frequenza (intendo proprio che ogni fischio "suonava" una nota diversa), in più si erano aggiunte sensazioni assurde, mi sembrava di avere un pallone dentro la testa, alternavo udito ovattato con estrema iperacusia (sentivo le persone che si parlavano a 100 metri da me...se mi cadeva la forchetta nel piatto mentre mangiavo era come se mi esplodesse una bomba atomica nelle orecchie).
Alla fine dopo un anno e mezzo di ulteriori indagini, ho scoperto grazie ad un otorino particolarmente bravo che soffo di sindrome di Meniere. Mi ha dato una cura molto semplice (cercare di eliminare il più possibile il sale dalla mia dieta, e assumere diuretici), e dopo due settimane mi era passato tutto.
Ogni tanto, quando sento che la "crisi menierica" sta per tornare, torno ad eliminare il sale e a bere tanta acqua e finora sono riuscito a tenere sotto controllo tutto quanto.
Per cui ti direi di informarti su questa cosa della sindrome di Meniere. Ne esistono molte varianti, e magari non per tutti funziona lo stesso rimedio.
Bisogna però trovare l'otorino che conosce bene l'argomento, perchè purtroppo la maggioranza degli otorini (lo dico per esperienza personale) non conosce proprio la materia o la tratta con sufficienza, mentre è una malattia molto subdola che necessita di studi e preparazione dedicata.
Io sono stato sicuramente fortunato a trovare l'otorino giusto, ma ci ho messo un bel po' di anni prima di approdarvi!



Ciao Ominostufo ,

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza, per curiosità , dopo il primo acufene hai smesso di fare il musicista ? Quali protezioni usavi oppure usi ?
Io ho il TERRORE ormai di un ulteriore peggioramento, ma non posso neanche fare la vita da recluso,
ormai c'è la musica alta anche mentre ballano il liscio i vecchietti in piazza.
Per il mio problema attuale ho smesso di prendere integratori o altro.
L'unico che mi ha saputo dare una spiegazione è stato un professore , in suo blog, che mi scrive :

Se il tuo acufene reagisce ad altri suoni, allora hai l'acufene reattivo che è una combinazione di acufene e iperacusia.
Il modo in cui gestisci l'acufene reattivo è quello di avere suoni di sottofondo intorno a te 24 ore su 24, 7 giorni su 7, come rumore bianco, rumore rosa, musica frattale o suoni dell'acqua. Imposti il suono a un livello appena sotto il punto in cui il tuo acufene inizia a reagire e ad abituarsi al suono. Quindi, ogni settimana o due settimane o mese o qualsiasi cosa funzioni per te, aumenti il livello di un po 'e ti abitui ad esso. Continui a farlo e lentamente scoprirai che ci vogliono suoni sempre più forti per far reagire il tuo acufene. Alla fine, tornerai alla normalità o quasi alla normalità. ALLORA la tua iperacusia sarà guarita. E come beneficio collaterale, spesso scoprirai di esserti abituato al tuo acufene nel processo.


Sto provando a farlo e sicuramente la parte ansiosa del problema è migliorata, ho iniziato con il rumore della moto che mi mandava fuori di testa e già dopo un paio di settimane ha cambiato tono, ore è più docile e si mischia di più con il rumore originario. Non è facile.
Basta un rumore di macchina in lontananza nel silenzio che mi parte un bipbip maledetto.
L'acqua del rubinetto che colpisce il lavandino ha un suono diverso, i frigo nei bar e nei supermercati tintinnano che è una meraviglia.
Anche solo un piccolo miglioramento può dare speranza , spero vivamente che con il tempo possa rientrare.









[Modificato da ALESSANDRO 1982 27/07/2022 14:21]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Acufene reattivo (2 messaggi, agg.: 21/06/2018 14:48)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com