Audiologia e Acufene : il forum senza censura !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Acufene peggiorato a causa di una serata in discoteca?

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2018 18.38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1
15/04/2018 17.23

Ciao a tutti mi presento, sono Filippo e ho 21 anni (sono giovane per essere in questo forum purtroppo). Volevo chiedervi un paio di consigli sulla mia situazione: il mio acufene è partito in modo inspiegabile 7 mesi fa, prima come un leggero ronzio all'orecchio sx che poi è andato crescendo fino a stabilizzarsi.Il primo periodo è stato molto duro, sono una persona discretamente ansiosa e anche a causa dell'università spesso l'ansia prende il sopravvento, ho scoperto questo mondo degli acufeni e mi sono molto spaventato dato che sono giovane e la possibilità che mi rimanga per tutta la vita la vedo come una cosa ormai più che concreta. Dopo qualche mese il fastidio si è affievolito (mi sono abituato??) e la mia vita è ripresa ad essere "normale" sentendo comunque l'acufene la sera a letto e nei momenti di silenzio. Ho ovviamente fatto una visita dall'ottorino che mi ha fatto un'audiometria (tutto apposto) e un abr (anch'esso perfetto), sono poi andato dall'osteopata (0 risultati) e ho preso qualche prodotto di erboristeria (nulla anche con quelli). Il fastidio è diminuito quindi solo con il tempo e "non pensandoci". Durante questi mesi di fastidio più che sopportabile (ormai non ci facevo più neanche caso) sono andato in discoteca 2/3 volte, entrambe le volte l'acufene il giorno dopo era più forte ma poi tornava lieve, La settimana scorsa sono nuovamente andato in discoteca ma questa volta l'acufene dopo essersi intensificato non è tornato ad abbassarsi ed ora il suo livello di fastidio è aumentato (ancora sopportabile ma durante la giornata ora lo sento ed io essendo una persona ansiosa non posso fare a meno di ascoltarlo e concentrarmi su di esso). Questa settimana è stata un'inferno, non faccio altro che pensare all'acufene e anche l'ansia mi è salita vertiginosamente (malessere, crisi di pianto ecc). Ora scrivo a voi per chiedervi un po di conforto e soprattutto qualche consiglio, in particolare:
1) La discoteca può peggiorare in modo permanente l'acufene o comunque magari in qualche settimana il suo livello tornerà ad essere nella norma
2) Mi sono deciso ad andare a fare esami più specifici (all'ospedale di Padova che dicono sia un ottimo centro) cosa consigliate sia meglio fare?
3) questo mio percepire molto più forte l'acufene dite sia dato al 100% da un suo aumento di intensità o il fattore ansia influisce e me lo fa percepire di più di quanto in realtà è?
4)dite che a distanza di qualche settimana/mese il mio cervello riuscirà ad abituarsi a questa nuova intensità in modo a tornare ad una vita più serena?
Grazie a tutti se volete rispondere, spero di sentire vostri consigli ed esperienze un abbraccio
Filippo
Come riportare solo alcune righe di una matrice?Excel Forumuna17/09/2018 09.18 by Melissa2018
Cinque in una scatola!EFPuna24/09/2018 06.53 by Hotaru_Key22
Una sorpresa per voi: la Premiazione di Barbara Capponi!TELEGIORNALISTE FANS FORU...una07/09/2018 06.39 by Rocco-admin
OFFLINE
Post: 109
16/04/2018 14.38

Ciao Filippo, mi sembra che ti sei dato da solo molte risposte, o meglio manca quella sulla discoteca. Purtroppo il frastuono andrebbe evitato da tutti. Per duplici motivi innescherà sempre un peggioramento della tua situazione. I tappi servono a poco in questo caso e forse fanno peggio. In discoteca le tue apprensioni supereranno il divertimento, tanto vale non andarci per niente.
OFFLINE
Post: 53
17/04/2018 18.38

1) si, rumori forti posso tranquillamente aumentare l'acufene.
2) assolutamente si, devi farti seguire sotto il profilo medico, vedi te dove, basta che siano pratici di queste cose.
3) la percezione può aumentare anche per agenti estreni (stress,meteo,etc)
4) il cervello, allenandolo sopratutto con il rumore bianco, lavora bene ed esclude questi fastidi almeno in parte o grossa parte.

coraggio!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07.16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com